Vai al contenuto
  • 0

Metano Vs Gasolio


AndreaB

Domanda

Ho estrapolato dalle tabelle del sito dell'Aci i costi al Km di alcune auto a metano e le corrispettive versioni a gasolio:

--------------------------------------------------------------------

[Marca/Modello] - [€/Km x 10k Km/anno] - [€/Km x 20k Km/anno]

Citroen C3 1.4 Bi Energy (Metano) - 0,454644 - 0,330816

Citroen C3 1.4 HDI Elegance - 0,416690 - 0,294511

Fiat Panda 1.2 NP (Metano) - 0,394433 - 0,291051

Fiat Panda 1.3 Multijet - 0,379767 - 0,265757

Opel Meriva 1.6 16v (Metano) - 0,532451 - 0,384520

Opel Meriva 1.7 16v CDTI - 0,493634 - 0,345965

--------------------------------------------------------------------

Sinceramente avrei pensato ad una convenienza maggiore x le versioni a metano.... E' possibile che sul sito dell'Aci x calcolare tali costi non si tenga conto degli incentivi statali? E di conseguenza: con gli incentivi cambierebbe molto "la frittata"?

AlfaRomeoAlfasud_QuadrifoglioOro.jpg.54d8d4789689b7fed7bdcf7d3b003ec7.jpg 

Link al commento
Condividi su altri Social

8 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

dipende da che tipo di tragitti fai..perché in autostrada il gas in generale, non cambia molto le cose rispetto al tradizionale benzina..inoltre se vai all'estero sei automaticamente ciulato, perché ogni paese ha il suo attacco..

image.php?type=sigpic&userid=879&dateline=1242680787

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

eh si..pensa te che gran porcheria..altro che UNIONE europea..

image.php?type=sigpic&userid=879&dateline=1242680787

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Impressionante... non avrei mai pensato a dati del genere...

Comunque non conosco come vanno questi modelli a metano, ma credo che le sorelle diesel siano molto più divertenti da guidare... pure quello va valutato. ;)

URL%5Dangelsgh8.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
l'unico vantaggio del metano è che quando ci sono i blocchi della circolazione sei libero... non si compra la convenienza, si compra la libertà.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Sembra strano anche a me.

Considerate che i listini ufficiali d'installazione sono "pompati", cioè di listino un impianto sequenziale mpi per gpl costerebbe 2000euro, in realtà si paga tra i 1500/1700 euro max. Stesso discorso vale per il metano.

Bisogna vedere se l'aci ha considerato anche nel calcolo il costo maggiore di assicurazione a manutenzione dei diesel rispetto agli equivalenti benzina.

Con il gas circoli sempre, pensate, un pò per sfida un pò soddisfazione a metà marzo sono partito da Lecce e sono andato a Roma per 3 giorni con la mia uno a gpl!!! Ho circolato senza problemi.

Per chi dice che guidare un disel è più divertente di un benzina/gas gli rispondo che per me è il perfetto contrario. Tutti i miei colleghi hanno auto diesel, e spesso io ho affittato auto diesel, ma quando risalgo e guido un benzina, beh, è tutto un altro pianeta! Assenza di vibrazione e rombosità, niente turbo lag e la macchina va via liscia.

Insomma per me il diesel è molto ruvido.

L'ammiraglia: Lancia Delta 1.4 tjet 120cv Oro ecochic 2010: 335.000 km + 13.500 km al traino di Eiffeland 495TF Treno lungo: 11,70 mt!!!

Il muletto: Punto 1.2 8v ELX GPL 2001 339.000 km

Moto Guzzi Norge 1.200 2007: 21.000 km

 
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
[...]

Per chi dice che guidare un disel è più divertente di un benzina/gas gli rispondo che per me è il perfetto contrario. Tutti i miei colleghi hanno auto diesel, e spesso io ho affittato auto diesel, ma quando risalgo e guido un benzina, beh, è tutto un altro pianeta! Assenza di vibrazione e rombosità, niente turbo lag e la macchina va via liscia.

Insomma per me il diesel è molto ruvido.

Sono io... ;)

Io parlavo di metano... e a quanto ho potuto sentire tra metano e gpl c'è un abisso... ;)

I moderni impianti GPL pare facciano scendere le prestazioni di non più del 3%... per il metano non mi risulta proprio così...

Riguardo il gpl pure io ho pensato varie volte a un bel motorone a benza da gasare...

URL%5Dangelsgh8.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.