Vai al contenuto

Fiat Bravo (Topic Ufficiale - 2007)

Messaggi Raccomandati:

Inviato

Comfort : non è il massimo. l'auto non è scomoda, ma anche con le gomme da 16" si sentono tutti i difetti della strada... Auris fà meglio e anche la C4 (quella che guido ha le gomme da 17") dietro il posto per le gambe è sufficiente, ma le finestre piccole danno un impressione di poco spazio, come nella Mégane ma quà si nota ancora di più, C4 per esempio non è più spaziosa, ma sembrà di avere più spazio... il bagagliaio è molto grande, Auris e C4 lo hanno piccolo in paragone.

Ho giusto provato ieri una C4 2.0 VTS 180CV con i 17", probabilmente ha un assetto più rigido rispetto alla 5p. ma rispetto alla mia Bravo è 10 volte più secca su buche e sconnessioni.

Insonorisazzione : quà si arriva al vero difetto! da fermi non si sente niente... ma guidando, l'auto è molto rumorosa! Che sia in città o in autostrada, il motore si sente parecchio e molto accelerando... per fortuna il T-Jet fà un rumore gradevole... ma devo dire che provandola mi sono subito chiesto come sarebbero le versioni diesel... (GP T.jet 120 è più silenziosa mi sembra...). Alle velocità autostradali si sente anche molto l'aria sui specchietti... La differenza è enorme con la C4 che è molto silenziosa... Auris è rumorosa però (si sentono anche molto i rumori della strada...). Dunque non sto dicendo che il rumore è insopportabbile... anzi l'ho trovato bellino... sportivo, ma penso che alla lunga mi stufferebbe... ma l'auto non è silenziosa per la sua categoria... sopratutto per una versione a benzina...

idem come sopra, non so se la VTS ha una tonalità di scarico più sportiva ma dentro si sente molto di più il motore e il fruscio esterno rispetto alla Bravo (son arrivato al max a 130 con la c4)

• Risposte 2.8k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Inviato
Ho giusto provato ieri una C4 2.0 VTS 180CV con i 17", probabilmente ha un assetto più rigido rispetto alla 5p. ma rispetto alla mia Bravo è 10 volte più secca su buche e sconnessioni.

idem come sopra, non so se la VTS ha una tonalità di scarico più sportiva ma dentro si sente molto di più il motore e il fruscio esterno rispetto alla Bravo (son arrivato al max a 130 con la c4)

Bè guarda non sò... quella che guido è una 5 porte VTR 1.6 16V e davvero è silenziosissima e più comoda della Bravo che hò provato... :)

Da 05.2022 - Volvo C40 P8 Recharge Twin Ultimate

Inviato
Allora... mi spiego perche mi sà che la mia critica della rumorosità ha fatto raggire... vi dò qualche dettaglio in più : (posso paragonare con C4 1.6 16V che guido molto spesso, con Auris 1.6 che hò provato, certo che per i motori non farò paragoni... ma per gli altri punti...)

Volevo anche rispondere a una o due domande : No, non ho provato la multijet... guido poche diesel, ogni tanto ne provo una, ma non mi conviene avere una diesel... (sono in Svizzera e anche se faccio parecchia strada... per il guadagno che avrei... meglio il benzina ;) l'unica diesel che guido spesso è la BMW 320d e90 dei miei genitori...)

modello provato : Bravo 1.4 T-jet 150 Dynamic con cerchi da 16"

Motore : l'hò detto, ottimo, potente, buone prestazioni, ripresa ottima anche in 6sta. Non aveva il tasto Sport (Dynamic) ma era una 150! Davvero geniale... immagino sulla GP o saulla 500 :D

Sterzo : gommoso, poco preciso, anche troppo leggero... ottimo in manovre... ma non sò come spiegarmi... mi ha ricordato quello delle Clio e Mégane... Come lo dico sempre, ci si abitua... ma non è il meglio... quello della C4 è molto migliore... più preciso anche se un pò troppo duro a tutte le andature...

Comfort : non è il massimo. l'auto non è scomoda, ma anche con le gomme da 16" si sentono tutti i difetti della strada... Auris fà meglio e anche la C4 (quella che guido ha le gomme da 17") dietro il posto per le gambe è sufficiente, ma le finestre piccole danno un impressione di poco spazio, come nella Mégane ma quà si nota ancora di più, C4 per esempio non è più spaziosa, ma sembrà di avere più spazio... il bagagliaio è molto grande, Auris e C4 lo hanno piccolo in paragone.

Tenuta : l'auto tiene bene la strada, prende meno rollio della Auris, ma un pò di piu della C4. nelle curve è piacevole da guidare. ma c'è sempre il problema dello sterzo un po strano... chiede abitudine.

Insonorisazzione : quà si arriva al vero difetto! da fermi non si sente niente... ma guidando, l'auto è molto rumorosa! Che sia in città o in autostrada, il motore si sente parecchio e molto accelerando... per fortuna il T-Jet fà un rumore gradevole... ma devo dire che provandola mi sono subito chiesto come sarebbero le versioni diesel... (GP T.jet 120 è più silenziosa mi sembra...). Alle velocità autostradali si sente anche molto l'aria sui specchietti... La differenza è enorme con la C4 che è molto silenziosa... Auris è rumorosa però (si sentono anche molto i rumori della strada...). Dunque non sto dicendo che il rumore è insopportabbile... anzi l'ho trovato bellino... sportivo, ma penso che alla lunga mi stufferebbe... ma l'auto non è silenziosa per la sua categoria... sopratutto per una versione a benzina...

Finiture : di buon livello, direi a parità della C4 per materiali... ma ci sono difetti che la C4 ha evitato (per esempio la parte sotto la plancia di C4 è ricoperta totalmente non lasciando niente a vista, un pò come sulle tedesche, allora che sulla Bravo si vede tutto... come su un utilitaria... peccato perche per il resto tutto è assemblato con cura e i materiali (anche se sono stati molto pigri con quello morbido...) sono di buona qualità. Poi al livello dello stile, l'interno della Bravo è bello e sportivo... ma le stoffe della Dynamic sono un pò tristi, alla vista e anche di qualità mediocre...

Prezzo : non ci sono paragoni... in Svizzera la Bravo T-jet 150 Sport costa meno delle concorrenti da 110cv!!! I prezzi sono ai livelli di Cee'd...

Voglio anche dire che... anche se rileggendomi mi rendo conto che non si capisce... l'auto mi è piaciutà... ma come tutti i modelli ha qualche difetto......

Ecco... ;)

Quoto tutto....... ho la 120cv MJ e le impressioni sono identiche.....

Per la rumorosità sullo sconnesso è un difetto che conoscono e che spero risolvano.

Bisogna guidare straniero per capire il "PIACERE DI GUIDA ITALIANO"

Inviato

Beh la VTS è chiaramente di vocazione più sportiva, quindi normale sia più rigida e rombosa.

Comunque Bravo (come buona parte delle Fiat) in linea di massima è una vettura che privilegia il comportamento stradale al comfort, cioè esattamente il contrario di ciò che fanno le auto francesi... Quindi non mi meraviglio del risultato che a mio avviso resta pure sempre un ottimo compromesso. ;)

Inviato

@Roger84

Allora facendo il tragitto casa-lavoro (che è un tragitto misto di 16 km, di cui 5 km di superstrada, il consumo si attesta fra 11,5 e 12 Km al litro, andando tranquilli. Ovvio però che faccio parecchia coda, perchè impiego 30 minuti per fare i 16 Km.

Nel weekend ho fatto parecchia autostrada circa 200 Km più un pò di strada con code (valtellina) e il consumo complessivo si è attestato sui 13,6 Km/lt.

Ma anche i benzina come i diesel migliorano dopo i primi km?

BRAVO SPORT 1.4 T-JET 16V 8-)

Inviato

sicuramente migliorerà, come tutti...non sottovalutare la molta coda, il prima seconda frena prima seconda frena è una mazzata ai consumi, anche il mio 1.3 su panda ne soffre molto.

Inviato
Questo intendevo ;)

La meccanica c'è ma la servoassistenza è un po' artificiale, almeno alle basse velocità.

Domanda: è possibile che il problema sia risolvibile tramite aggiornamento in conce? In tal caso la gravità del problema si ridurrebbe...

Inviato
@Roger84

Allora facendo il tragitto casa-lavoro (che è un tragitto misto di 16 km, di cui 5 km di superstrada, il consumo si attesta fra 11,5 e 12 Km al litro, andando tranquilli. Ovvio però che faccio parecchia coda, perchè impiego 30 minuti per fare i 16 Km.

Nel weekend ho fatto parecchia autostrada circa 200 Km più un pò di strada con code (valtellina) e il consumo complessivo si è attestato sui 13,6 Km/lt.

sono esattamente gli stessi consumi che fa la mia 1.9 MJ 120CV........ :(

Inviato
@Roger84

Considerando i 150cv e del fatto che è a benzina, direi che sono ottimi...grazie della risposta!!!;)

Senti un po', invece x quanto riguarda le prestazioni...non è che gl'hai dato una bella stiratina no!:lol:

A parte che 6 in rodaggio ancora misà....:roll:

BMW for ever........i cavalli non bastano MAI!!!!!!