Vai al contenuto

In Spagna la Golf V non parte bene


Messaggi Raccomandati:

Guest Phormula

A quanto mi risulta, nell'affare della Classe A le mani sporche di marmellata le hanno in tanti. E' una cosa alla quale mi sono interessato per curiosità personale, ho sentito tante campane ed alla fine la versione più attendibile dei fatti che ho sentito è questa:

Durante lo sviluppo della vettura ci si rese conto del fatto che le prestazioni delle sospensioni, in particolare quelle posteriori, potevano portare a problemi di stabilità. A quel punto c'erano la via di uscita sarebbe stata progettare un nuovo sistema di sospensioni, ma questo avrebbe significato ritardare il lancio del modello di almeno un anno e far crescere i costi. Dopo alcune prove, si decise di mantenere le sospensioni, con la convinzione che l'utente normale difficilmente sarebbe arrivato a mettere in crisi la vettura. Ricordatevi che la Classe A era stata annunciata con larghissimo anticipo e un ritardo nella presentazione ne avrebbe compromesso l'immagine.

Ovviamente la cosa trapelò all'esterno, dove c'era più d'uno pronto a cogliere in fallo la Mercedes alla sua prima uscita nel mondo delle piccole vetture. Della cosa venne informata la stampa. La vettura effettivamente poteva andare in crisi di assetto, ma qualcuno fece sapere anche come fare a farlo. Addirittura il collaudatore di una rivista disse che avevano sgonfiato apposta una gomma, per rendere la perdita di assetto ancora più facile da ottenere.

A questo punto, montato lo scandalo, Mercedes decise di irrigidire le sospensioni e montare l'ESP di serie anche sulle vetture già vendute, ponendo fine alla storia.

Di chi è la colpa. Secondo me è al 50% della vettura ed al 50% della campagna che è stata creata intorno. Se la Classe A avesse avuto fin dall'inizio un assetto di prim'ordine, sarebbe stato molto più difficile creare la storia, mentre se fosse uscita con il marchio di una casa asiatica, nessuno avrebbe avuto interesse a crearla.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 73
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

...mentre se fosse uscita con il marchio di una casa asiatica, nessuno avrebbe avuto interesse a crearla.

Se non erro, nel giro di due mesi, invece, si creò una situazione simile in cui la Hyundai passò alle vie legali contro la rivista italiana "Auto" per aver messo in dubbio la stabilità della Atos titolando il mensile "L'alce colpisce ancora" o qualcosa del genere. Nella foto in prima pagina si vedeva infatti le ruote interne della Atos sensibilmente sollevate da terra nell'affrontare una curva.

Non ho mai saputo come andò a finire.

Link al commento
Condividi su altri Social

E' mia personale opinione che qua non c'è stato nulla di montato ad

arte ,c'è solo la cannata più grande degli ultimi anni in fatto di

automobili da parte di un'impresa grande in certe vetture ed un

pò meno nelle vetture piccole.

Pensate soltanto al fatto che la studiavano da 10 anni

Naturalmente la capacità di porvi rimedio è stata

notevole soprattutto per le molte teste saltate

e per uno sviluppo che ha comprrso il modello a passo lungo.

Rimane una cosa comunque

che la Classe A è rigida,scomoda .

Non vi dico sul pavè di Milano ,se siete alti rischiate di battere

la testa sul tetto

e se siete seduti dietro il rumore meccanico e dei pneumatici

e tutto fuorchè Mercedes Benz.

e questo vale anche per la Smart ...che dalla classe A in parte

deriva altra auto studiata dalgi anni 70

precisamente dalla crisi petrolifera del 73.

Altra auto che per così dire la strada più che tenerla

la perde.

E per non perderla ,bhe vari congegni elettronici

che constano qualche migliaio di euro.

Link al commento
Condividi su altri Social

Sono perfettamente d'accordo con quanto ha scritto Phormula.

Per il resto, il giudizio sulla classe A e sulla Smart lo ha gia dato il mercato, qualunque cosa ne pensiamo noi.

Grazie per lo scambio d'idee.

Roby.gif
Link al commento
Condividi su altri Social

Guest T a u r u s

Guarda che il caso della classe A e' stato un palese errore dei tecnici e dopo i primi test lo sapevano pure.....aveva il baricentro troppo alto per il famoso allora publicizzato pianale sandwich che secondo loro avrebbe rivoluzionato l'industria del settore....cosa non avvenuta perche per avere una tenuta sicura........si devono usare pneumatici grandi quindi piu' costosi e sacrificare il comfort oltre che ricorrere alla elettronica.........

Mercedes Benz ha toppato e non c'e' niente di troppo enfattizzato l'invesro se fosse acaduto a Renault o Fiat o Peugeot tutti griderebbero allo scandalo......e non comprerebbero vettura di tale marchio per i prossimi 5-10 anni...mentre oggi siamo arrivati al punto che alcuni credono adirittura che era un caso montato dalla concorrenza ma perfavore......visto che la vettura era regolarmente venduta in scandinavia era naturale fare il test dell'alce....e poi il test dell'alce non ci ricorda manovre che si fanno si in casi estremi(ma li e' il momento dove piu' abbiamo necessita' della sicurezza di una vettura) per non entrare in colisione.....Per cui siamo pragmatici se fosse un altro marchio sarebbe stato massacrato....

Link al commento
Condividi su altri Social

Roby ha scritto

Ah, dimenticavo: anche il giudizio su tutte le generazioni della Golf , dal '74 a oggi, lo ha gia dato il mercato..... e scusate se è poco.

Su questo non ci sono dubbi sono perfettamente d'accordo con te

anzi questi risultati hanno sancito VW come azienda leader del segmento

C

Pero data la tua puntuale precisazione vorrei aggiungere

allora che il mercato ha dato negli anni un' altro giudizio importante

LA PUNTO è stata per 5 anni l'auto più venduta d'europa

LA UNO prima di lei

LA 127 ancora prima

e scusate se è poco

ciò ha sancito la superiorità della FIAT rispetto agli altri ne segmento B

Quanto ha successi commerciali della Classe A e della Smart

io qui ci vado con i piedi di piomboInnanzitutto bisogna precisare che l'operazione Smart è

in perdita e che si raggiungerà il pareggio forse l'anno

prossimo.Grazie alla creazione di una Gamma più vasta

Sappiamo quale è stato l'inizio tormentato e i suoi insuccessi di vendita

poi colmati con accordi anche con istituti di credito

che all'apertura del c/c ti davano la Smart e tu la potevi pagare come volevi per non parlare degli sconti in caso di pubblicità ecc.ecc.

(Modi occulti molto simili alle Km=0)

Quanto alla Classe A conosciamo tutti la pratica del light Lease

con un usato di anticipo e canoni di 99 euro al mese

3 mesi prima della scadenza prepari il cambio della Auto

e ti danno un'altra classe A a 99 euro al mese.

Le Mercedes una volta le dovevi attendere per mesi

ma se ordini una classe A in 15 giorni te la consegnano.

In ogni caso le vendite non sono mai state eccezionali e

se solo

come nei paesi seri ,avessimo avuto una rivista di auto

seria

o un associazione di consumatori di livello,

l'insuccesso sarebbe stato molto evidente

e avrebbe evitato a una nostra campionessa di pallavolo

di essere su una sedia a rotelle. (Vedi 4ruote in un servizio

purtroppo fortemente tardivo)

Ma si sa ,noi italiani siamo sempre molto ospitali

e perdoniamo. :wink:

oppure ,fortemente autocritici con noi stessi, riusciamo a trovare giustificazioni agli errori altrui.

(Nb:ogni riferimento relativa a questa mia ultima precisazione

è puramente casuale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest Phormula
Guarda che il caso della classe A e' stato un palese errore dei tecnici e dopo i primi test lo sapevano pure...

Mercedes Benz ha toppato e non c'e' niente di troppo enfattizzato...

Per cui siamo pragmatici se fosse un altro marchio sarebbe stato massacrato....

Sulla prima affermazione sono concorde al 100%. Avrebbero fatto meglio a ritardare il lancio e risolvere il problema, magari adottando l'ESP fin dall'inzio.

Sul fatto che abbiano toppato, sono d'accordo. Da una casa del genere un errore così grossolano non era da aspettarselo. Sul fatto che la cosa non sia stata enfatizzata, beh, io continuo ad avere ragionevoli dubbi, era Mercedes, era la prima volta che facevano una vettura così piccola, avevano detto a tutti che era rivoluzionaria, c'era una fortissima attesa da parte del pubblico... il difetto era lì, le foto della macchina con le ruote alzate erano relativamente facili da fare... ho i miei dubbi che qualcuno non abbia abilmente sfruttato una situazione che faceva copertina.

Ripeto, non ho dubbi sul fatto che Mercedes abbia sbagliato e che abbia fatto molto male a sbagliare sulla sicurezza, però non mi togliete dalla testa che proprio perchè era Mercedes faceva più notizia.

Link al commento
Condividi su altri Social

Buongiorno.

Relativamente a Taurus, rispetto le tue idee ma credo che tu non abbia capito il senso del mio post sui metodi di effettuazione del test.

Relativamente a Guglielmo, non credo di dire buffonate se dico che per una vettura che costava in media molto più delle concorrenti ,e che era così " particolare" all'inizio,come la classe A, i risultati di vendita non siano male.Non saranno quelli della Uno , che nessuno ti tocca, ma non è questo il punto, non credo si possa definire un fallimento commerciale.Lo stesso vale per la Smart, su cui nessuno, neanche io, all'inizio avrebbe scommesso un fico secco.Una vettura così rivoluzionaria, strana,lontana dai gusti ordinari della gente, che ora vende in media 2000-2300 unità al mese non mi sembra un fiasco, considerando le caratteristiche della vettura e considerando quanto male era partita. Tutti i sistemi di vendita che hai citato sono reali e molto usati, ma non vedo che male c'è nell'incentivare le vendite; il light-lease o molti altri sistemi simili non regalano mica niente....

Lacrimosa e fuori luogo la citazione sull'incidente.Non siamo qui per fare processi , per fortuna.

Grazie a tutti e saluti

Roby.gif
Link al commento
Condividi su altri Social

Roby ha detto

come la classe A, i risultati di vendita non siano male

Sono d'accordo ...i risultati non sono male ,che è molto diverso

che dire che sono eccezionali.

La Mercedes ci ha abituato a risultati sempre eccezionali ,ci ha

abituato a prezzi alti ,tempi di attesa lunghi ,pagamenti anticipati

e puzza sotto il naso ...... un sano bagno di umiltà serve a tutti

In ogni caso il sistema di Light Lease e il rinnovo di tale sistema

deprime la valutazione dell'usato.

La Classe A si svaluta in modo molto consistente

Non che volessi confrontarla alla Punto o alla Uno ...e che parlando

di miti tipo Golf non vorrei che si dimenticassero quelli di casa nostra

La Smart ...se permetti è un flop ovunque tranne in Germania e

in Italia...poco per un'auto rivoluzionaria ,molto è dovuto

al suo confort alla rumorosità ,e alla sicurezza.

insomma finiamola con questi discorsi da Bar gli errori

sono errori e la Mercedes con la Classe A e con la Smart

li ha commessi ...punto e basta

poi hai detto

Lacrimosa e fuori luogo la citazione sull'incidente.Non siamo qui per fare processi , per fortuna.

Permettimi di dire ...che invece qui noi consideriamo tutto

analizziamo tutto quello ci interessa e se vogliamo processare

la Mercedes o la Fiat lo facciamo perchè questo è uno spazio di libertà

e non mi sembra il caso

che arrivi tu e all'ottavo messaggio ci dici quello che dobbiamo

fare .

Rientra perciò nel tuo ambito che qui di fuori luogo

ci sei solo tu e la tua insensibiltà

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.