Vai al contenuto

Che schifo! (Sintol)


lucaf1

Messaggi Raccomandati:

http://www.corriere.it/gallery/Cronache/vuoto.shtml?2007/05_Maggio/synthol/1&4

In Inghilterra e Usa crescono le segnalazioni di ex-bodybuilders che chiedonop aiuto per i danni procurati dal Synthol

Non bastavano gli steroidi, gli ormoni della crescita e gli anabolizzanti, usati da molti praticanti di body building per gonfiare a dismisura i loro muscoli, con effetti dannosi e a volte letali sulla salute. Adesso l’ultima novità in fatto di sostanze usate nel campo è il Synthol, un olio che fino a ieri veniva utilizzato per cospargere i corpi di questi atleti prima delle competizioni in modo da farli brillare di fronte alle giurie. Sperimentato per la prima volta da un medico tedesco negli anni ’90, che scoprì di poterlo iniettare in piccoli quantità all’interno dei muscoli per correggere delle lievi sproporzioni muscolari, è diventato la bandiera di bodybuilder come Greg Valentino, diventato celebre per i bicipiti che ricordano quelli di Popeye, con tanto di fan club degli ammiratori delle sue «braccia spaventose».

DIFFUSIONE ATTRAVERSO INTERNET - La pratica ha iniziato a prendere piede tra moltissimi praticanti, soprattutto negli Usa e in Inghilterra, dove già risultano numerosi i casi di persone che richiedono cure per gli effetti derivanti dall’utilizzo. «L’anno scorso ho avuto notizia di diversi casi di persone che hanno usato il Synthol» ha dichiarato al Sunday Times Jim McVeigh, del Centro per la Salute Pubblica di Liverpool «e ci sono un sacco di chiacchiere su Internet che dimostrano un interesse crescente per questo nuovo tipo di sostanza».

L'EFFETTO - Una volta iniettato direttamente nelle fasce muscolari il Synthol crea una vera e propria cicatrizzazione, che è causa del rigonfiamento innaturale e sproporzionato del muscolo. Composto in gran parte da acidi grassi e in misura minore da alcol benzoico, il Synthol viene smaltito solo al 30 per cento dall’organismo, mentre la restante quantità rimane all’interno dell’organismo per periodi lunghissimi, fino a cinque anni. Gli effetti collaterali sono numerosi e spaventosi e comprendono tra l’altro trombi, cisti e paralisi delle fibre muscolari, ma possono portare anche all’arresto cardiaco nel caso in cui per errore lo si inietti direttamente nel circolo venoso. Il problema è che è molto facile reperirlo su Internet, dove un flacone da 100 millilitri può costare dai 200 ai 300 dollari, e non si tratta di una sostanza vietata, visto che è il suo utilizzo scorretto ad essere pericoloso.

Marco Consoli

15 maggio 2007

corriere.it

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.