Vai al contenuto

Notebook: qualche consiglio

Alex87

Messaggi Raccomandati:

Ciao ragazzi, vi avevo promesso un mare di domande ed ora eccomi qui...

è ora di comprare il portatile per motivi (diciamo) di studio, quindi comincio col chiedere quale secondo voi sia il più adatto per le mie esigenze. Comunque non ho fretta di acquistarlo. Mi serve fondamentalmente un computer per lavorare: deve girarci autocad, office (anzi, meglio openoffice), al massimo matlab (ma spero proprio di aver chiuso con quel “coso”) e altre cose del genere... e poi ovviamente devo navigarci su AP e simili :mrgreen:. Non devo giocarci, o se mai vedrà un gioco non sono certo io il tipo che ha esigenze grafiche al top. Dunque la cosa più importante è che sia affidabile e stabile. Lavorerà per la maggior parte della sua vita attaccato alla corrente, dunque non mi servono soluzioni che diano una particolare autonomia in fatto di batterie. Se fosse pure bello a vedersi non guasterebbe... :D

Per quanto riguarda il budget, visto che il pc che mi serve non mi pare richiedere particolari prestazioni non vorrei superare i 700... a voler proprio esagerare 800€.

Consigliatemi pure per “marca”: ho sentito che bisognerebbe evitare acer, qualcuno mi ha consigliato HP, altri toshiba (che da quel poco che ho visto non mi fanno impazzire)... io non ci capisco niente.

Inoltre prenderò questo pc da un amico che fa assistenza, quindi sono un po' vincolato in fatto di scelta, ma almeno posso contare su un “risolutore di problemi” sempre disponibile... dunque se un pc ha una rete assistenza non troppo valida non sarebbe un grandissimo problema.

Ahh, dimenticavo: abbinato a questo portatile devo prendere pure un router wireless in modo da poterlo usare contemporaneamente col fisso... qualche consiglio anche qui? Ma è veramente così difficile da installare?

Grazie a tutti in anticipo... ciao!!! ;)

P.S. Posso chiedervi un favore personale? Non voglio sentir parlare di mac... ;) ... se invece qualcuno ha da dire riguardo Linux ben venga... ;)

URL%5Dangelsgh8.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Le marche da scegliere sono nell'ordine IMHO:

1)Dell

2)HP

3)Asus e Toshiba

Il resto a seguire.

Con 800€ prenderesti un note con scheda video condivisa, e credo che questo non faccia proprio tanto bene ad AutoCad con allegato nelle migliori delle ipotesi un Core Duo 2 mozzato nel Bus e relative RAM mozzate.Direi, nel tuo caso, ti consiglierei di arrivare almeno a 1000€ come budget per prendere qualcosa con scheda video decente e con memoria proprietaria.Spero che Artemis non mi crocifiggerà all'ingresso di questa sezione.:D Per il router chiedi a lui che è sicuramente più esperto di me. ;)

Link al commento

Le marche da scegliere sono nell'ordine IMHO:

1)Dell

2)HP

3)Asus e Toshiba

Il resto a seguire.

Con 800€ prenderesti un note con scheda video condivisa, e credo che questo non faccia proprio tanto bene ad AutoCad con allegato nelle migliori delle ipotesi un Core Duo 2 mozzato nel Bus e relative RAM mozzate.Direi, nel tuo caso, ti consiglierei di arrivare almeno a 1000€ come budget per prendere qualcosa con scheda video decente e con memoria proprietaria.Spero che Artemis non mi crocifiggerà all'ingresso di questa sezione.:D Per il router chiedi a lui che è sicuramente più esperto di me. ;)

grazie dei consigli... ;) ...ho chiesto proprio perchè le mie per ora sono solo supposizioni fondate su una conoscenza molto approssimativa.

Per quanto riguarda il cad lo uso solo in 2d quindi l'una o l'altra scheda video non dovrebbero comportarmi grossi problemi o vantaggi... valuterò...

Ciao ;)

URL%5Dangelsgh8.jpg

Link al commento

Allora se è solo per il 2D, il note casalingo può anche andare, comunque se puoi cercherei di prendere sempre un note con memoria video non condivisa e procio/RAM più veloci.Tanto la differenza e sulle 100€ peccato che se vuoi un modello con HD da 7200rpm (parametro IMHO molto più importante degli altri tre sopraelencato)devi spender mooltooo di più:-@

Link al commento

Dopo settimane passate a cercare il mio prodotto ideale (anche grazie ai ragazzi di Autopareri), posso dirti che difficilmente troverai qualcosa di "serio" con meno di 1000€...

jembanner.jpg

"Ai consideres des fleg of de Iunaite Steiz nos onli a fleg of e cantri, bus is a iuniversal messagg of fridom e democrassi"

Link al commento

Quoto quasi completamente quanto consigliato da nucarote, con qualche piccola precisazione:

Se devi fare fare grafica 2D con autocad la scheda grafica integrata della Intel è più che adeguata.

Parlo per quanto riguarda Linux: per la compatibilità ti consiglio o Dell o HP, ovviamente su piattaforma intel, e con scheda wireless e grafica entrambe Intel.

Evita come la peste ATI, sia nei chipset, soprattutto per la scheda grafica, ed evita anche broadcom per il wireless (per Dell, le Dell Wireless 1390 e 1490 sono broadcom, attenzione).

Per esperienza personale so che normale i Dell sono completamente compatibili con Linux, e anche gli hp professionali nx6xxx e i consumer dv2xxx

(ovviamente, come detto, solo se realizzato le precedenti prerogative hardware)

Se hai bisogno di altre delucidazione fammi sapere... :)

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento

Ahh, un' altra domanda: ovviamente devo fare di tutto per evitare Vista, vero? :D

Naturalmente :)

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento

Allora devo sbrigarmi prima che finiscano le scorte di xp, se no faccio la fine di chi voleva la gt col busso... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Dell configura ancora con XP, se ti interessa.

Link al commento