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Fari allo Xeno


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I più attivi nella discussione

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In teoria e anche in pratica, visto che serve il sistema di livellamento automatico e l'impianto lavafari... che poi sia difficile che ci facciano caso è un altro discorso (anche se è piuttosto semplice controllare).

Comunque teoricamente sarebbe possibile anche montare in aftermarket i fari allo xeno uguali a quelli di primo impianto, con tutti i dispositivi previsti... ma la spesa è nell'ordine delle migliaia di euro.

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Sono molto interessato anch'io alla cosa.

Vorrei montarli sia sull'A3 che sulla stilo. Per l'A3 ho provato a chiedere in concessionaria ma oltre a sconsigliarmelo mi hanno sparato cifre di 2/3000€ per una conversione completa, con sostutuzione di entrambi i fari, del paraurti anteriore e della vaschetta lavavetro+pompe (entrambi per via dei lavafari) + aggiornamento del body computer ecc ecc... naturalmente ho lasciato perdere...

Quindi vorrei provare con un kit Xeno (sono conscio che sarei fuorilegge ma cazzarola... ormai conosco decine di persone che li hanno montati senza neanche porsi il problema della legge) magari usando la stilo come cavia, non c'è nessuno qui che monta un kit tipo quelli della Xenonlamp o simili?

Tra l'atro ho visto in giro su internet che alcuni tipi di kit creano problemi con l'elettronica di Golf V, A3, Touran e quindi penso che questo valga anche per la EOS. E che per i fari a parabola serve un tipo di lampada H7 schermata per evitare di abbagliare gli altri.

***Ale***

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Sono molto interessato anch'io alla cosa.

Vorrei montarli sia sull'A3 che sulla stilo. Per l'A3 ho provato a chiedere in concessionaria ma oltre a sconsigliarmelo mi hanno sparato cifre di 2/3000€ per una conversione completa, con sostutuzione di entrambi i fari, del paraurti anteriore e della vaschetta lavavetro+pompe (entrambi per via dei lavafari) + aggiornamento del body computer ecc ecc... naturalmente ho lasciato perdere...

Quindi vorrei provare con un kit Xeno (sono conscio che sarei fuorilegge ma cazzarola... ormai conosco decine di persone che li hanno montati senza neanche porsi il problema della legge) magari usando la stilo come cavia, non c'è nessuno qui che monta un kit tipo quelli della Xenonlamp o simili?

Tra l'atro ho visto in giro su internet che alcuni tipi di kit creano problemi con l'elettronica di Golf V, A3, Touran e quindi penso che questo valga anche per la EOS. E che per i fari a parabola serve un tipo di lampada H7 schermata per evitare di abbagliare gli altri.

La mia domanda nasce proprio dall'aver sperimentato la visibilità sull' A/3 dotata di fari allo xeno. E' veramente un altro pianeta in tema di visibilità notturna: Per chi è miope come me i vantaggi sono notevoli, data la diminuzione visiva a cui i miopi vanno incontro senza la luce solare.

Se avessi verificato prima, avrei sicuramente optato per un'auto con questo accessorio. Lo raccomando a tutti, anche a costo di ritardare l'acquisto di qualche mese per racimolare la somma necessaria.

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La mia domanda nasce proprio dall'aver sperimentato la visibilità sull' A/3 dotata di fari allo xeno. E' veramente un altro pianeta in tema di visibilità notturna: Per chi è miope come me i vantaggi sono notevoli, data la diminuzione visiva a cui i miopi vanno incontro senza la luce solare.

Se avessi verificato prima, avrei sicuramente optato per un'auto con questo accessorio. Lo raccomando a tutti, anche a costo di ritardare l'acquisto di qualche mese per racimolare la somma necessaria.

Ho lo stesso problema di miopia e che mi ha sempre provocato un certo fastidio e senso di insicurezza durante la guida notturna. In effetti i fari allo xeno sono veramente una manna per chi ha questi problemi.

Noi purtroppo l'A3 l'abbiamo presa in pronta consegna e non era dotata di xeno, altrimenti se fosse stato possibile li avrei fatti sicuramente mettere, valgono senza dubbio qualche centinaio di euro in più.

In casa c'è solo l'a6 di mio padre con gli xeno ed è un po' scocciante chiedergliela sempre in prestito la sera, per questo avevo pensato di provare a montare uno di questi kit su una delle altre due auto che uso abitualmente, almeno per vedere un po' com'è il risultato... alla fine su auto di alcuni amici ho visto che il risultato non è troppo lontano da quello degli xeno di serie, per 250/300 euro che costano questi kit non mi sembra un risultato da disprezzare.

Resta sempre l'incognita della revisione e di eventuali controlli delle forze dell'ordine, nell'ultimo caso si potrebbe cercare di dare meno nell'occhio possibile stando sempre attenti alla regolazione in altezza dei fari per non abbagliare gli altri e forse montando lampade meno azzurre possibile (che oltretutto non mi piacciono) e più simili come colore a quelle di serie.

e' un bel po' che ci penso...

***Ale***

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Ho lo stesso problema di miopia e che mi ha sempre provocato un certo fastidio e senso di insicurezza durante la guida notturna. In effetti i fari allo xeno sono veramente una manna per chi ha questi problemi.

Noi purtroppo l'A3 l'abbiamo presa in pronta consegna e non era dotata di xeno, altrimenti se fosse stato possibile li avrei fatti sicuramente mettere, valgono senza dubbio qualche centinaio di euro in più.

In casa c'è solo l'a6 di mio padre con gli xeno ed è un po' scocciante chiedergliela sempre in prestito la sera, per questo avevo pensato di provare a montare uno di questi kit su una delle altre due auto che uso abitualmente, almeno per vedere un po' com'è il risultato... alla fine su auto di alcuni amici ho visto che il risultato non è troppo lontano da quello degli xeno di serie, per 250/300 euro che costano questi kit non mi sembra un risultato da disprezzare.

Resta sempre l'incognita della revisione e di eventuali controlli delle forze dell'ordine, nell'ultimo caso si potrebbe cercare di dare meno nell'occhio possibile stando sempre attenti alla regolazione in altezza dei fari per non abbagliare gli altri e forse montando lampade meno azzurre possibile (che oltretutto non mi piacciono) e più simili come colore a quelle di serie.

e' un bel po' che ci penso...

Intanto i lavafari potrebbero essere...finti. Ma è meglio non barare. Mi chiedevo spesso perchè alcuni xeno mi abbagliano ed altri no....

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In teoria e anche in pratica, visto che serve il sistema di livellamento automatico e l'impianto lavafari... che poi sia difficile che ci facciano caso è un altro discorso (anche se è piuttosto semplice controllare).

[...]

E' semplice da controllare, ma se prende dei 5000-6000°K (luce bianca) non ci pensano nemmeno che possono essere aftermarket... e poi al massimo ti mandano alla revisione: prima di andare rimonti gli originali e sei OK... ;)

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Da grande appassionato del tuning leggero e degli impianti d'illuminazione in genere mi permetto di dare il mio contributo: gli xenon after market sono sempre più diffusi con costi nell'ordine dei 200/300 euro.

LA cosa fondamentale è avere i fari regolati alla giusta altezza altrimenti accecate veramente che viene di fronte! Quindi mi raccomando, dopo l'installazione andate da un buon elettrauto e fatevi regolare i fari magari un pò più bassi del normale.

Cercate di prendere la gradazione del colore vicina al bianco per evitare di dare nell'occhio delle forze dell'ordine e per avere la massima efficenza luminosa.

Per quanto riguarda la compatibilità i problemi maggiori si hanno con le auto tedesche, che hanno un elettronica particolare che non puoi prendere facilmente in "giro". Mi spiego: il body vedrebbe un assorbimento molto minore delle lampade e vi indicherebbe che c'è un avaria alle lampadine. Gli xenon consumano 35W contro i 55/60W delle alogene.

L'ammiraglia: Lancia Delta 1.4 tjet 120cv Oro ecochic 2010: 335.000 km + 13.500 km al traino di Eiffeland 495TF Treno lungo: 11,70 mt!!!

Il muletto: Punto 1.2 8v ELX GPL 2001 339.000 km

Moto Guzzi Norge 1.200 2007: 21.000 km

 
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