Vai al contenuto

Fari allo Xeno


Messaggi Raccomandati:

Da grande appassionato del tuning leggero e degli impianti d'illuminazione in genere mi permetto di dare il mio contributo: gli xenon after market sono sempre più diffusi con costi nell'ordine dei 200/300 euro.

LA cosa fondamentale è avere i fari regolati alla giusta altezza altrimenti accecate veramente che viene di fronte! Quindi mi raccomando, dopo l'installazione andate da un buon elettrauto e fatevi regolare i fari magari un pò più bassi del normale.

Cercate di prendere la gradazione del colore vicina al bianco per evitare di dare nell'occhio delle forze dell'ordine e per avere la massima efficenza luminosa.

sono d'accordo... le gradazioni "bianche" sono 5000-6000°k... ;)

Per quanto riguarda la compatibilità i problemi maggiori si hanno con le auto tedesche, che hanno un elettronica particolare che non puoi prendere facilmente in "giro". Mi spiego: il body vedrebbe un assorbimento molto minore delle lampade e vi indicherebbe che c'è un avaria alle lampadine. Gli xenon consumano 35W contro i 55/60W delle alogene.

Esistono degli "spegnispie" che si possono comprare direttamente da chi vende i kit xeno a costi bassissimi... ;)

URL%5Dangelsgh8.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 23
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Ecco, oggi dopo pranzo mi è presa la scimmia e ho preso su ebay un kit della xenonlamp (quello + economico nel link postato da alex87) 189€ spedito... userò come la cavia la stilo che come la 147 (e al contrario dell'A3 :?) sembra digerire senza problemi questo kit.

Ho preso le lampadine H7R schermate che dovrebbero ridurre al minimo l'effetto abbagliamento (fermo restando il consiglio di far regolare per benino i fari)... sono un po' indeciso sul colore tra le 4300k e le 5000k, per adesso ho indicato queste ultime ma non vorrei fossero troppo azzurre... qualcuno le ha viste dal vivo? Io le vorrei bianche bianche simili a quelle di serie e non azzurre.... Quelle che hanno montato alcuni miei amici sono le 6000 e 8000 ma sono decisamente esagerate per i miei gusti.

http://www.xenonlamp.it/image/6colori.jpg

http://www.xenonlamp.it/store/img/stkit.jpg

Vediamo un po' quando arrivano...

***Ale***

Link al commento
Condividi su altri Social

fai le foto prima e dopo ;)
Ok agli ordini :D

Cmq mi sta venendo qualche dubbio di aver fatto una caxxata... ho visto che questi xenon aftermarket fanno una tale quantità di luce da essere quasi imbarazzanti. Intanto ho cambiato la richesta del colore da 5000 a 4300k che tendono leggermente al giallognolo come gli xenon di serie della stilo sperando che siano un po' meno vistose.... vabbò ormai le ho prese, al max se fanno proprio schifo le rivendo su ebay :P

***Ale***

Link al commento
Condividi su altri Social

Ok agli ordini :D

Cmq mi sta venendo qualche dubbio di aver fatto una caxxata... ho visto che questi xenon aftermarket fanno una tale quantità di luce da essere quasi imbarazzanti. Intanto ho cambiato la richesta del colore da 5000 a 4300k che tendono leggermente al giallognolo come gli xenon di serie della stilo sperando che siano un po' meno vistose.... vabbò ormai le ho prese, al max se fanno proprio schifo le rivendo su ebay :P

Nessuna caxxata! Qui da me circola una stilo, una 206, una clio e una punto I con gli xenon after, belli da vedere ma soprattutto chi li haprovati non riuscirebbero più a tornare alle alogene! Già mi accorgo che fanno una luce bestiale e in un paio d'occasioni me li sono trovati dietro ed io nonostante ho delle alogene bianche molto luminose da 50 euro! sembrava che avessi i fari spenti!

Cmq, foto, prima, con una lampada cambiata e l'altra no, dopo. naturalemnet in varie angolazioni! :-)

L'ammiraglia: Lancia Delta 1.4 tjet 120cv Oro ecochic 2010: 335.000 km + 13.500 km al traino di Eiffeland 495TF Treno lungo: 11,70 mt!!!

Il muletto: Punto 1.2 8v ELX GPL 2001 339.000 km

Moto Guzzi Norge 1.200 2007: 21.000 km

 
Link al commento
Condividi su altri Social

Mi sa che dopo una simpatica discussione con il vigile urbano di famiglia (mio cugggggino :mrgreen:) sto kit xeno non lo monterò mai :?

Mi ha riferito che è a conoscenza di almeno un caso in cui l'assicurazione, dopo un sinistro, si è rivalsa sul proprietario dell'auto dotata di xenon aftermarket... perchè vi chiederete?

Semplice, per quello che ho capito testimoni hanno riferito che l'auto (che poi, dopo la perizia, si è scoperto dotata di kit xeno) ha letteralmente accecato le auto che sopraggiungevano in senso opposto (in una condizione particolare penso, tipo dosso o un avallamento), e probabilmente questo a causato (o ha concorso a causare) un incidente.

Il perito dell'assicurazione ci ha messo un nanosecondo a sgamare le centraline degli xenon posticci, ha pagato i danni senza battere ciglio alla controparte ma, a quanto mi è stato riferito, ha intentato causa per rifarsi sul proprietario dell'auto per alterazione delle caratteristiche di omologazione (ha detto articolo 78 del cds o qualcosa del genere) che sarebbero la causa del sinistro.

Finchè il rischio consisteva nel beccarsi una multa benchè salata era un conto, ma a queste condizioni non ci sto.... mi sa che appena arriva magari ci giocherò un po' ma nn penso proprio di montarlo a questo punto.

C'e' mica nessuno che passa di qua che ha conoscenze approfondite sull'argomento che mi conferma che sia possibile una cosa del genere?!?

***Ale***

Link al commento
Condividi su altri Social

confermo.

qualsiasi modifica delle caratteristiche di omologazione verificata ( rimappa, distanziali per ruote, fari allo xeno , ruote di diametro non omologato, etc ) provoca automaticamente la rivalsa dell'assicurazione sull'assicurato ( non la decadenza del RC, in quanto questo non puo' avvenire )

In certi casi, per esempio rimappa la modifica puo' ovviamente passare inosservata. Ma nel caso delle luci allo xeno....e' piu' difficile :)

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma è vero che le lampade allo xeno sono molto fragili ?

Cioé basta un piccolo urto anche al corpo vettura per romperle?

( sentito dire, non linciatemi se sto dicendo una vaccata)

Quanto costa una lampada allo xeno ( diciamo originale di sostituzione di un primo equipaggiamento) ?

"Bene non va, comunque non mi fermo".

( Tazio Nuvolari )

Link al commento
Condividi su altri Social

Ciao ragazi. Ho guardato un po in giro e ho scoperto che la Hella produce kit aftermarket allo Xeno. A richiesta ci sono pure kit lavafari che sono obligatori per essere in regola. Se sono aprovati regolarmente in Germania non credo che ci dovrebbero essere problemi in Italia ?

Link al commento
Condividi su altri Social

Ciao ragazi. Ho guardato un po in giro e ho scoperto che la Hella produce kit aftermarket allo Xeno. A richiesta ci sono pure kit lavafari che sono obligatori per essere in regola. Se sono aprovati regolarmente in Germania non credo che ci dovrebbero essere problemi in Italia ?
Li ho visti, però sfiorano tranquillamente i 1000€. Fornicono il faro completo di xenon+lavari+livellatore automatico, tralascindo il fatto che sono esteticamente orrendi, sono cmq disponibili solo per Golf V IV e la vecchia BMW sr.5.

Tanto per vedere quanto è brutto... questo è il kit Hella per golf IV:

xenongolf4.jpg

questo per l'A3 vecchia:

787863za.jpg

In germania non so come funzioni, mi pare siano più di manica larga con queste cose (negli usa poi nn ne parilamo). Ma qui da noi è vero che si avrebbero tutti i dispositivi richiesti dalla legge per montare gli xeno (liv. aut + lavafari), il problema dell'assicurazione però persiste finchè non viene apportata modifica al capitolato fornito dalla casa costruttrice in fase d'omologazione, perchè la macchina risulterebbe comunque alterata rispetto a quello che è stato indicato dalla casa... e l'assicurazione avrebbe tutti gli estremi per rivalersi comunque sull'assicurato :?

***Ale***

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.