Vai al contenuto

Maserati Gran Turismo "review"


Messaggi Raccomandati:

Beh, quella è una prospettiva moto furba che corregge molte cose. In effetti da questo punto di vista la fiancata funziona. Ma inclinala un pò e...

Maserati-Coupe-01-03.JPG

La parte dell'abitacolo cozza un pò con il volume della fiancata... è una cosa da vedere dal vivo, ora in tantissime foto mi sembra troppo poco armonico lo scorrere delle linee dalla fiancata alla coda. La vetratura laterale è precisissima, quasi rigida, nella sua curva tesa al massimo, mente la coda sembra quasi un blocco a sè inserito e integrato per mezzo di una gobbetta, che contraddice la tensione della linea dei finestrini. E' un trattamento molto strano, che IMHO rende poco.

maseratigtonthering_00005a5.jpg

Tralaltro si nota come la coda sia un mondo a parte, più geometrico di tutto il resto...

Se parli con Dio, sei religioso.

Se ti risponde pure... sei psicotico!

http://www.flickr.com/photos/valentinodanilo/

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 44
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

Premesso che a me l'auto in questione piace moltissimo, credo che fosse loro intenzione dar l'impressione di una Quattroporte Coupè, cioè l'auto della rinascita Maserati nel suo mercato piu importante, gli states, cosi che il prodotto fosse assimilabile da subito. Inoltre credo, come tra l'altro si vede dai bozzetti, che l'auto fosse originariamente pensata come una due volumi, di ispirazione Ghibli anni 70...

maserati_ghibli_1972_niot.net%20%281%29.jpg

... ecco perchè, imho, il terzo volume sembra che non si integri perfettamente con il resto della vettura.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ares, contento che tu abbia ripreso la discussione :)... allora, i dubbi che ti ho esposto a pagina 2 mi sono rimasti ancora... sopratutto quello che riguarda l'andamento del montante anteriore (inclinazione) e quello del tetto che secondo te non permetterebbe alla coda un integrazione perfetta con il resto della vettura. Magari postando qualche altra foto può risultare tutto più chiaro:

gin20ga5.jpg

Edito perchè l'immagine è troppo grande

124sportspiderj.jpgbetai.jpgxtypebysortakoi0.jpglanciaysortakcl0.jpgsaab93bcopiamini2.jpglanciasyntesisortakzj0.jpgfiatsuvsortakyd5.jpgreaultammiragliasortakdr1.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Beh, quella è una prospettiva moto furba che corregge molte cose. In effetti da questo punto di vista la fiancata funziona. Ma inclinala un pò e...

Maserati-Coupe-01-03.JPG

La parte dell'abitacolo cozza un pò con il volume della fiancata... è una cosa da vedere dal vivo, ora in tantissime foto mi sembra troppo poco armonico lo scorrere delle linee dalla fiancata alla coda. La vetratura laterale è precisissima, quasi rigida, nella sua curva tesa al massimo, mente la coda sembra quasi un blocco a sè inserito e integrato per mezzo di una gobbetta, che contraddice la tensione della linea dei finestrini. E' un trattamento molto strano, che IMHO rende poco.

Tralaltro si nota come la coda sia un mondo a parte, più geometrico di tutto il resto...

Forse ho capito cosa intendi, anche se il discorso sui volumi, come dici tu è da valutare dal vivo, perchè dalle foto non riesco ad apprezzarlo (non mi infastidiscono nemmeno i volumi di Brera, quindi figurati :-P...). La discontinuità tra anteriore e posteriore è evidente, ma a dire il vero nella vista laterale non mi da quel senso di incompiuto, che invece è possibile notare nella vista di 3/4 posteriore.... magari come suggerivi si poteva creare una continuità maggiore evidenziando la nervatura laterale oppure la zona sotto la portiera, perchè pensare a qualcosa di diverso per la linea di cintura mi risulta difficile :?. Per il resto io avrei preferito uno sbalzo più breve (così da avvicinare l'abitacolo verso la coda in modo da ottenere una distanza minima tra portiere e passaruota posteriore) ed una coda leggermente più corta, ma considerando il risultato finale non ci si può lamentare ;).

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.