Vai al contenuto

Accensione motore Lancia Ypsilon

dr46

Messaggi Raccomandati:

Salve a tutti è il mio primo post! Sono passato da una vecchia punto ad una nuova Lancia Ypsilon. Un amico mi ha detto che prima di mettere in moto la Ypsilon devo girare la chiave nel quadro e attendere che si spengano le varie spie. Io abituato alla meno sofisticata Punto, fin qui giravo la chiave e accendevo subito il motore. E' vera sta cosa? (a me sembra strano!). E non rispettare questa proceduta quali danni può causare? Grazie in anticipo per le risposte

Link al commento
Condividi su altri Social

Salve a tutti è il mio primo post! Sono passato da una vecchia punto ad una nuova Lancia Ypsilon. Un amico mi ha detto che prima di mettere in moto la Ypsilon devo girare la chiave nel quadro e attendere che si spengano le varie spie. Io abituato alla meno sofisticata Punto, fin qui giravo la chiave e accendevo subito il motore. E' vera sta cosa? (a me sembra strano!). E non rispettare questa proceduta quali danni può causare? Grazie in anticipo per le risposte

Sarebbe prima di tutto da vedere se è un diesel.

Ma comunque, quando giri la chiave nel quadro, avvengono una serie di procedure automatiche, più o meno veloci, che è meglio lasciar "lavorare".

C'è il riconoscimento del codice magnetico della chiave (spietta rossa a forma di chiave): se non c'è riconoscimento chiave-plancia, hai voglia a far girare il motorino d'avviamento, il motore non parte.

Altra cosa importante sono i vari auto-check fatti dai sistemi di bordo, che hanno bisogno di lavorare, per controllare che tutto funzioni a dovere.

Come già anticipato, poi, nel caso dei diesel, è sempre utile lasciare qualche secondo (sempre meno nei diesel recenti) per il riscaldamento degli iniettori (una volta era la pre-camera a doversi scaldare ;)): anche lì, se dai dentro di brutto con la chiave, rischi solo di far girare il motorino e di impiastrare il motore.

Immagino ci siano almeno una decina di cose che ho tralasciato, ma il succo è: lascia passare qualche secondo (un paio almeno) tra quando accedni il quadro a quando tenti di avviare il motore.

Mal non fa (a meno che tu sia il palo in una rapina, ma a quale punto sei stato fesso a spegnere il motore) e migliora il "lavoro" dell'elettronica e il funzionamento del motore. :)

Link al commento
Condividi su altri Social