Vai al contenuto
  • 0

Sondaggio: avete un Diesel con FAP ? Fuma ?


m2m

Domanda

Visti i commenti da altro 3d, mi sembra interessante andare a fondo.

Tra chi ha un'auto diesel con FAP:

> la vs. auto in accellarazione ha perso completamente la classica fumosità ?

> o la rilevate comunque, assumo non troppo significativa ?

> quanti km ha la vs. auto ?

> che auto è ?

Chiaramente parlo di uso non in fase di rigenerazione.

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

zero fumo allo scarico, ho 15.000km dal 17 gennaio 2007, lancia ypsilon 1.3 90 manuale

faccio i 18 di media in autostrada e i 17 circa (dipende dal traffico) in città

in fase rigenerativa, la macchina non perde potenza, ma consuma l'impossibile (in autostrada, stesse condizioni dei 18, fa a malapena i 13) e, se in città, il minimo rimane a 1.000 giri

image.php?type=sigpic&userid=879&dateline=1242680787

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Qualsiasi (e sottolineo qualsiasi) auto a gasolio di qualsiasi generazione (anche nuove A6 o serie 5 targate DD o DE) fumano incredibilmente in accellerazione

e fidatevi di me...perchè nessuno meglio di un ciclista cittadino sa queste cose

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Qualsiasi (e sottolineo qualsiasi) auto a gasolio di qualsiasi generazione (anche nuove A6 o serie 5 targate DD o DE) fumano incredibilmente in accellerazione

e fidatevi di me...perchè nessuno meglio di un ciclista cittadino sa queste cose

Ve bè, almeno di non aver trovato la soluzione a tutti i nostri problemi, qualcosa dal quel "tubicino" :) deve uscire per forza, diesel o benzina che sia.

E' indubbio però, che la fumosità dei moderni motori a iniezione diretta è molto molto minore di quella dei diesel a precamera.

Roby.gif
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ve bè, almeno di non aver trovato la soluzione a tutti i nostri problemi, qualcosa dal quel "tubicino" :) deve uscire per forza, diesel o benzina che sia.

E' indubbio però, che la fumosità dei moderni motori a iniezione diretta è molto molto minore di quella dei diesel a precamera.

Vero che qualcosa deve uscire,però ti assicuro che se provi a stare dietro ad un moderno motore a gasolio da 3l in su ti passa la voglia di comprare un motore a nafta e per stare dietro intendo a piedi o in bici,non dietro ad un vetro con l'aria condizionata e il ricircolo ;)

Purtroppo con l'aumento delle cubature...m-jet o no è aumentato anche la quantità di gas allo scarico.

I motori a benza fumano un po d'inverno a freddi,non che sia un bene ma come si dice:occhio non vedo,cuore non duole ;)

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
ma ogni quanto si rigenera il filtro?

boh..non ho trovato un nesso logico tra km, viaggi ecc ecc..potrei benissimo dire che si rigenera a caso..

cmq, si rigenera anche facendo solo autostrada ad andatura codice..ma tanta eh..

la rigenerazione non avviene spesso..anzi..giusto una volta ogni tanto..potrei dire anche una ogni 1000 o una ogni 2000 a seconda di che strada faccio..ma potrebbe più o meno, non riesco ad avere un conto preciso..

image.php?type=sigpic&userid=879&dateline=1242680787

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Risultati preliminari: a fronte di tonnellate di "ho smesso", 2 segnalazioni/testimonianze oculari:

> BMW 320d e91 del 2006

> Peugeot 307 2.0d (o sigla proprietaria)

con dense fumate nere in accellerazione. Il resto sembra nessuno sbuffi più.

Ad eccezione che conferma la regola, un "ciclista cittadino" ha invitato a respirare a pieni polmoni dietro ai moderni diesel con FAP & whatever, per

provare un'ebrezza in più nella vita.

Da interessanti scambi sembra consolidato che:

> il FAP blocca i PM10 sino a saturazione del filtro, quindi attiva un processo di "rigenerazione" che porta il filtro a temperature altissime

> il residuo di questa rigenerazione viene in genere ... buttato fuori dal normale scarico, con il dettaglio insignificante che queste particelle residue, sembra non ancora misurabili dall'odierna tecnologia (chiamiamole PM2, tanto per assegnagli un valore arbitrario) sono decisamente peggio dei PM10 obiettivo del FAP, e (non ancora dimostrato probabilmente) si insinuano ancor più in profondità nell'organismo.

> la rigenerazione è operazione periodica (forbice tra i 1000 e 5000 km ?) e dovrebbe essere percepibile da chi guida sotto forma di temporanea perdita di potenza

> c'è chi evidenzia che se il filtro non fa transitare i PM10 e sotto i PM10 non siamo ancora in grado di misurare, "potrebbe essere" che dallo scarico non esca + nulla ... DI VISIBILE ... mentre il ns. "ciclista cittadino" potrebbe avere aver identificato uno strumento potentissimo di misura ... il normale olfatto ...

Un risultato ce lo siamo portati a casa: i diesel non "buttano" più fuori robaccia nerastra ... per il resto ancora non si sa ... ;-))

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.