-
-
-
Discussioni in Corso
-
Navigatori in questa sezione
- Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
-
-
Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!
Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!
Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.
Domanda
champoluc
Voi cosa ne pensate, cosa consigliate?
Personalmente ho sempre considerato i cambi automatici come qualcosa di noiosissimo, che uccide il piacere di guida ed è buono solo per il sessantenne che ormai vuole dall'auto solo riposo e nessuno stress.
Le auto che ho avuto hanno sempre montato solo cambio manuale e così pure la bmw attuale.
Da quando però in famiglia è entrata anche una nuova passat con DSG la mia opinione è inaspettatamente cambiata. D'accordo, lo so: il DSG non è, tecnicamente parlando, un cambio automatico, ma ci siamo capiti, no?
Insomma effettivamente molto spesso, nella guida di tutti i giorni, fa molto comodo un cambio che faccia tutto il lavoro senza farti sentire strappi, senza bisogno di smanettare con pedale e leva del cambio in coda ecc....
Così mi ero quasi convinto che la mia prossima auto, bmw, alfa o land rover, dovesse essere con cambio automatico sequenziale.
Solo che dopo una gita in Svizzera per passi alpini, domenica, al volante della passat variant 2.0 highline con DSG, anche quest'ultima convinzione è di nuovo cambiata. In salita è tremenda e il feeling con la strada è terribile se si lascia il cambio in posizione Drive. Migliora un po', ma poco, in posizione Sport, perché tira le marce molto di più evitando uno sgradevole effetto di galleggiamento e di motore non reattivo, quasi assente....
Alla fine il mio personale timore è che il cambio sequenziale, in mano ad uno sulla trentina che senz'altro vuole rilassarsi in macchina ma ha ancora voglia di tirare ogni tanto, possa alla lunga stancare.
Anche usato in funzione sequenziale, infatti, il cambio non trasmette quello stesso feeling con la macchina che si avverte con il manuale. Ma, ripeto, forse è solo perché la guido molto di rado.
Link al commento
Condividi su altri Social
11 risposte a questa domanda
Messaggi Raccomandati:
Crea un account o accedi per lasciare un commento
Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!
Crea un account
Iscriviti nella nostra community. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Sei già registrato? Accedi qui.
Accedi Ora