Vai al contenuto

BMW ha intenzione di diventare fornitore di motori.


Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 168
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

non direttamente dai TU ma dai nuovi diesel PSA-FORD, in quest'ultimi a livello di basamento non sò quanto sia rimasto dei vecchi TUD che a suo tempo furono derivati dai benzina TU

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

Link al commento
Condividi su altri Social

diciamo che entrambi sono motori derivati dalla famiglia allargata TU-FIRE...sia i 1.4 Turbojet sia i Prince....

Ma cosa dite?

E' assurdo sentire queste cose!

Questa è pessima informazione motoristica.

TU e Fire sono motori completamente differenti.

Fiat e PSA studiarono e svilupparono insieme il motore Fire ma poi a causa delle difficoltà finanziarie di PSA, Fiat decise di produrlo autonomamente.

Divergenze ci furono anche a livello sindacale sul sito ove produrre i Fire.

I francesi alla fine non accettarono Termoli.

PSA decise allora di sviluppare dalla serie X la famiglia TU che ne è un derivato.

Prince e TU non hanno nessuna parentela se non alcune dimensioni dovute all'utilizzo di macchine utensili preesistenti di PSA.

Link al commento
Condividi su altri Social

Mah, io in citroen l'ho sentita tante volte la cosa della parentela tra TU e FIRE!! Quando mi occupavo di ricambi c'erano tanti magazzinieri della vecchia guardia che sapevano a menadito quali erano i codici dei ricambi intercambiabili con i fiat fire...

Quindi tante cazzate Turus questa volta non le ha dette, e tra l'altro non sarebbe l'unico.

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Speriamo che questo ci tolga il ragno dal buco, visto che parliamo di basi che affondano le loro radici negli anni 80 , oppure anche più recenti di cui magari non si è mai seguito appieno la vicenda . Se qualcuno ora ha tempo di dare un occhiata, io lo leggo domani pomeriggio.

http://www.psa-peugeot-citroen.com/document/presse_dossier/PK_PSA_BMW1103281940.pdf

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

Link al commento
Condividi su altri Social

comunque io ho parlato di motori fratelli, non gemelli....:)

Nel senso che isogrifo ha ragione, quando parla della JV interrotta tra Fiat e PSA.

Ma nello sviluppo dei TU, ovviamente, fu riversata tutta l'esperienza fatta nello sviluppo dei fire,quindi tante scelte di progetto furono uguali, e cosi' tanta componentistica.

molte cose poi sono diverse: si pensi al calettamento pompa acqua, la posozione delle valvole ( in linea l'italiano, a V il francese ) etc, etc.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

comunque io ho parlato di motori fratelli, non gemelli....:)

Nel senso che isogrifo ha ragione, quando parla della JV interrotta tra Fiat e PSA.

Ma nello sviluppo dei TU, ovviamente, fu riversata tutta l'esperienza fatta nello sviluppo dei fire,quindi tante scelte di progetto furono uguali, e cosi' tanta componentistica.

molte cose poi sono diverse: si pensi al calettamento pompa acqua, la posozione delle valvole ( in linea l'italiano, a V il francese ) etc, etc.

Vorrei sapere cosa hanno in comune Fire e TU.

Tutte le fusioni sono differenti.

La testa è completamente differente (come hai giustamente ricordato tu il Fire per motivi economici ha le valvole in linea).

La disposizione degli organi accessori è differente.

PSA si ritirò dalla JV con Fiat per problemi economici e sindacali (scelta del luogo di produzione che i francesi avrebbero voluto a Poissy), Fiat decise allora di costruire a Termoli lo stabilimento di produzione dei Fire.

Prince e TU inoltre non hanno nessuna parentela tra loro se non alcune dimensioni per permettere alle macchine utensili parte del montaggio sulle stesse linee.

Link al commento
Condividi su altri Social

Prince e TU inoltre non hanno nessuna parentela tra loro se non alcune dimensioni per permettere alle macchine utensili parte del montaggio sulle stesse linee.

la notizia di km 77 secondo cui ha il medesimo basamento del 1.6 hdi come la consideriamo? indiscrezione non confermata, balla, ipotesi?

Il Pdf siglato PSA sui prince ho notato che non risolve la questione , direi anzi che pare redatto dall'ufficio stampa BMW , stranamente. Vengono indicate con precisione gli apporti della BMW e poi interessante è il fatto che le testate non hanno origine comune e si differenziano pure nelle metodologie di fusione , questo non dipende strettamente dal fatto che una sia a iniezione diretta o meno.

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

Link al commento
Condividi su altri Social

Vorrei sapere cosa hanno in comune Fire e TU.

Io sapevo scelte progettuali relative a materiali, spessori, fluidodinamica, etc.

Poi e' ovvio che sono diversi, ed a parte certa componentistica non hanno parti in comune.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.