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Motori Fiat Vs Concorrenza: a che punto siamo?


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Mentre Fiat dorme, per il cambio doppia frizione 6 marce a secco I generazione bisognerà aspettare un anno o poco più, gli altri ballano vedi VW, dal DSG 6 marce a bagno d'olio I generazione già in listino da tempo al DSG 7 marce a secco II generazione a fine anno.

I motori T-Jet escono con iniezione indiretta, senza variatore di fase, ma soprattutto senza UniAir/MultiAir, non nego che adesso siano al passo o leggermente superiori alla concorrenza ma tra un anno saranno dolori e per gli aggiornamenti toccherà aspettare 2/3 anni.

Per non parlare dei Diesel, il MultiJet II (o III?) generazione non uscirà con gli iniettori a solenoide fatti da Magneti Marelli/Siemens, ma con gli iniettori Bosch (piezo?), mi viene il dubbio che la nuova gestione/logica dei nuovi MultiJet uscirà prima su motori concorrenti.

Del famoso UniAir/MultiAir, da quello che ricordo, la Fiat ha venduto il brevetto del funzionamento della pompa della gestione idraulica ad una ditta tedesca, se l'andazzo è come il solito di Fiat, anche qui la concorrenza uscirà con una centralina per la logica di gestione e vedremo un sistema "simile" all'UniAir/MultiAir prima su auto straniere che su quelle italiane. :(

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Sai, c'è quel piccolo dettaglio… il gruppo FIAT ha appena superato la più grossa delle sue crisi, diciamo che i soldi non sono proprio abbondati in questi ultimi anni. Facciamoli lavorare, che poi alla fine ti tirano fuori prodotti come il T-Jet, che anche senza ID e cazzi e mazzi… va forte. :)

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Alonso, come ha detto Kimi, è il primo top driver che si fa pagare il posto a Maranello.

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Ma che potenzialmente potrebbe andare più forte. ;)

Oltre alle tecnologie sopra mancano ancora sul versante turbo:

turbina twin scroll (a doppia girante) oppure quella a geometria variabile con controllo elettronico (vedi Porsche), Bi-turbo (chissà perché mi viene già in mente una marca del gruppo che potrebbe utilizzare queste tecnologie ;) )

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Sai, chi è dietro ha il vantaggio che può sfruttare errori ed esperienze altrui...

E non è detto che il doppia frizione esca una generazione indietro al DSG.

E non è detto che non escano tra non molto dei bi-turbo.

E non è detto che uniair e multiair vengano "venduti".

Insomma, che senso ha questo post?

"Mentre fiat dorme"...

In 5 2005-2010 rinnova/sta rinnovando completamente (C O M P L E T A M E N T E) la gamma di tre (T R E) marchi.

Se questo vuol dire dormire, spiegami chi sarebbero quelli svegli... ;-)

<<Scarface>>

Non esiste peggior ignorante di quello convinto di sapere...

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Inoltre tutto questo è un discorso che mi sta bene su alfa,ma non su fiat dove è il prezzo al centro degli interessi,non il multiair o la turbina variabile.

giustamente fai buoni esempi...ma difatti parli di porsche e auto con prezzi abbastanza elevati,non puoi pretendere + di tanto da una panda e da una Gpunto a livello di pura innovazione,altrimenti nn sarebbero utilitarie

 

花は桜木人は武士

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In primis i motori T-JET sembrano migliori a livello di prestazioni consumi ed emissioni dei TSI di potenza simile...VW copia Fiat nell'offrire a fine anno inizio 2008 un 1.4TSI con solo turbo da guardacaso 90kw..come il 1.4T-JET base....e sia Multijet 2(che e' il rivale di CR di III generazione degli altri..la prima generazione nostra e' chiamata unijet) ha un SOP previsto per il Q1 2008, inoltre il rinnovato 2.0lt diesel multijet2 usa una turbina twinstage a controllo elettronico offrendo potenza e coppia paragonabile ad un diesel twinturbo ma senza il peso delle due turbine...previsto per il 1o semestre del 2008...pure multiair ha un SOP entro 2008 ma vedremo le sue prime applicazioni nei motori nel primo semestre 2009...infine pure il nostro DDCT che sara' a secco sia per le basse che per le alte potenze e' previsto per il 2009...ed inoltre per il 2009 e' prevista pure il SOP di una evoluzione del multijet2 detta twin piston....

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infine pure il nostro DDCT che sara' a secco sia per le basse che per le alte potenze e' previsto per il 2009...

Speriamo Taurus, speriamo...

Qui davvero siamo indietro di anni e anni...

<<Scarface>>

Non esiste peggior ignorante di quello convinto di sapere...

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Ciao

non scrivo spesso nel forum, ma leggo costantemente i messaggi... ho una domanda per voi. Il 1.4 T-Jet 150 CV è o non è a iniezione diretta? Sulla prova di 4ruote si contraddice, in quanto nel commento sopra la scheda tecnica parla di iniezione indiretta scelta per ragioni di tempo e costi.. ma nel commento del grafico sulla rimorosità parla di iniezione diretta. In più nei mesi passati si parlava di iniezione diretta per il 150 cv e indiretta per 120 cv con eventuale versione a metano in un secondo tempo...

Qual è la verità?

Ciao a tutti e grazie

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