Vai al contenuto

Thesis...una tragedia secondo PM


Stefano73

Messaggi Raccomandati:

Con il suo permesso qui sotto c'è un post preso da zona franca di 4 ruote molto significativo, tenete presente che è stato scritto da PM (molto lo conosceranno) che ha anche delle Lancia d'epoca...

"sono in italia da due giorni, ieri sono andato in macchina da bologna a milano e ritorno all'ora di punta, e sono stato all'assemblea di una grande societa' quotata, ho visto tanta belle macchina, ho visto solo 2 thesis!!! in compenso ho visto 4 mb cl 500, una caterva di serie 5 (come quella che guidavo io...), una valanga e mezzo di nuove classe e, audi a6 come se piovesse, anche parecchie 166, ma di thesis 2, una ad un autogrill (e non ho visto il guidatore), un altra vicino casa e so di chi e'. insomma tutto questo per dire che non se ne vedono!!! a quest'assemblea c'erano, al solito, decine di avvocati, commercialisti, ecc, tutta gente che puo' comperarsi un certo tipo di prodotto e che una volta, bei tempi, usava prevalentemente lancia (eh la amata thema, gran macchina, o anche la tanto vituperata k, quella almeno si vedeva!), adesso nessuno, nessuno!!! ma come si fa??? ma *****ccia ... ma come si fa a ridursi cosi'? a me dispiace molto per la lancia, veramente, ma francamente come si puo' ragionevolmente pensare di sollevare le sorti di un'azienda con un prodotto come la thesis (o anche la lebbra...)? sono la morte sociale! e' in vendita da poco? si anche la classe e eppure se ne vedono tantissime, anche la nuova a8, eppure solo ieri ne ho contate 5! e costa il doppio della thesis!!!

non si puo' veramente negare la tragedia della thesis, che probabilmente ha anche dei contenuti validi, la qualita' pare che non sia affatto inferiore alle concorrenti, ma quasi nessuno vuole una macchina del genere!"

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 34
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

Secondo post di PM

....si, di phedra e di ulysse ne ho viste diverse, a me i monovolumi non piacciono, ma nel loro genre phedra e ulysse sono validi, ma la thesis... fossero solo i motori il problema sarebbe risolvibile... ma scusa con quel frontale... con quel comportamento dinamico? nel segmento e tutti stanno puntando ad un comportamento sportiveggiante, con buona guidabilita', ecc e la thesis va in direzione opposta... per me la thesis e' come la cadillac eldorado, adatta ai pensionati (geriatrici, non i 60enni, quelli sono troppo giovani per un prodotto del genere) xenofobi. si gli interni sono belli e ben fatti, ok, e' una macchina solida, spero che sia robusta, ma nel 2003 l'aquirente di un segmento e queste cose le da per scontate! altrimenti compra una vel satis o una 607! e si vede quante vel satis e 607 ci siano in giro... il fatto che phedra venda bene significa che con in prodotto giusto lancia ha ancora un certo numero di clienti, thesis non e'il prodotto giusto.

P.s. penso siano utili argomenti di discussione....anche Taurus oggi ha osato elencare cosa nn va in quella particolare ma molto controversa auto

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

La disamina di PM per me non fa una grinza e onestamente le previsioni di vendita che a Torino si fanno per i prossimi anni mi fanno un po sorridere. é un fatto che di Thesis in giro se ne vedano veramente poche. E secondo me il problema delle motorizzazioni non è nemmeno il piu grave. Thesis è un prodotto nato male e lo stesso Taurus, che di solito difende o perlomeno critica molto velatamente le scelte di Torino ha evidenziato 3 problemi mica da poco. Quando penso a Thesis mi riviene in mente la vecchia e orrenda Ford Scorpio (anche se a me thesis non dispiace affatto considerando in particolare la concorrenza) di qualche anno fa che fu un Flop gigante e quando penso a Lancia mi viene in mente la Cadillac, proprio come a PM: un'Auto per ultrasessantenni xenofobi.

La thesis sconta tutta una serie di errori:

Marketing: di questo modello si sapeva gia tutto ben due anni prima della sua commercializzazione. Soprattutto si conoscevano tutti i problemi dell'elettronica e le scarse motorizzazioni della Thesis, non le sue qualità. E come biglietto da visita è un pessimo biglietto da visita.

Commerciale: la thesis è stata commercializzata con due anni di ritardo. la commercializzazione è stata rimandata con cadenza trimestrale facendo spazientire non poco i potenziali clienti. La thesis è uscita gia vecchia.

Politica Industriale: A torino ci si era messi in testa che Lancia dovesse produrre auto per comodi signori in catetere e che quindi la fallimentare politica Cadillac dovesse essere inspiegabilmente copiata.

Design: il design della Thesis è un compromesso riuscito solo in parte. Se si voleva proporre un design di rottura bisognava percorrere la strada fino in fondo e avvicinarsi maggiormente a Dialogos. Invece, a quanto ci dice Taurus, la dirigenza ha frenato per optare su soluzioni stilistiche piu convenzionali che hanno finito con l'appesantire la linea (ad. es passo accorciato).

in fondo a tutti questi problemi poi possiamo annotare che anche le motorizzazioni non sono il massimo, ma resto dell'idea che questo sia un problema importante ma secondario tirato ogni volta in ballo per non dover ammettere quanto sopra.

Link al commento
Condividi su altri Social

In Lancia cmq ,fortunatamente, da quando alfa è una business unit separta hanno cambiato rotta basta vedere la granturismo o la stilnovo.....che sono elegantemente sportive non da settenta-ottantenni...che cmq anche loro se hanno soldi viaggiano su auto sportiveggianti....per sentiris più giovani.

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest T a u r u s

....guarda che le vere Lancia erano sempre d'elite e mai non hanno avuto un grande successo guarda perfino l'Aurelia B24 oppure la Flaminia(preferivano allora in Italia le ridicole vetture americane.......anni '50.....) ..........Thema o Phedra che hanno avuto successo non possono considerarsi vere Lancia possono essere buone automobili anzi ottime automobili ma la prima e' una ottima Fiat e la seconda una ottima ibrida Peugeot/Fiat........Thesis invece ha uno design da vera Lancia innovazioni tecnologiche come la sospensione anteriore multilink(prima vettura al mondo con soluzione del genere...) oppure il piu' veloce sterzo per il segmento 2,1giri volante(le tedesche fanno almeno 2,8 fino agli orrori BMW con 3,5............)telaio innovattivo speceframe con pianale dualframe e' una vera Lancia!Tecnicamente si trova al top e si puo' confrontare"(come soluzioni tecniche)solo con vetture del segmento F..............Sicuramente ha la vettura che ha la migliore insonorizzazione e il migliore comfort nella categoria sfiorando numeri di eccelenza assoluta in tutti i segmenti...............

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest Albizzie

premesso che la thesis mi piace, quindi forse sarò parziale nel commento.

non mi baso sui dati di vendita perchè potrebbero essere fuorvianti da promozioni, autonoleggi etc.e non conosco le vendite all'estero punto dolente delle lancia.

il segmento della thesis, in europa è difficile e di solo appannaggio di 3 case tedesche. le altre si devono dividere le briciole. se si rimane sul classico non hai scampo e rientri nell'anonimato vedi peugeot, rover, citroen (che neanche ha una vera rappresentante), volvo, vw ed anche le eccezionali giapponesi (quante lexus vedete?). tutte belle macchine ma surclassate dalla triade.

per emergere si sono scelte linee nuove come la renault che con la avantime ha cercato di aprire una nuova strada anche se con pessimi risultati.

la thesis è vero è partita in ritardo (come a suo tempo la lybra) perdendo tempo prezioso, solo ora sono arrivate le tanto agognate blindature i motori sono quello che sono eppure il prodotto è valido. il confronto con la jaguar di 4R lo dimostra. ma valli a convincere i commendatori o i macellai ha lasciare la loro MB. :roll:

Link al commento
Condividi su altri Social

A volte quando si critica mamma Fiat si finisce per passare come eretici. A me la Thesis piace come auto e ritengo che abbia molte qualità. Pero che la Thesis stia incontrando parecchie difficoltà nell'affermarsi come auto di segmento E è un fatto. Avrà il multilink anteriore e lo skyhook, avra il telaio spaceframe e tutte le piu belle meraviglie tecnologiche del mondo, avrà un design avveneristico, ma non vende! E onestamente io stesso quando ho visto per la prima volta le foto ho pensato che con una linea cosi particolare difficilmente sarebbe stata capita da tutti.

Non penso che affermare che la commercializzazione della Thesis sia stata costellata da grossolani errori sia una bestemmia. Però è un fatto che la commercializzazione della thesis veniva rimandata di mese in mese pr essere sicuri che l'elettronica funzionasse e fosse collaudata e non ti lasciasse per strada. E gli errori grossolani si pagano. Magari i motivi possono essere anche diversi, ma la gente pensa questo di Thesis e questo è stato il tam tam mediatico su tale modello: LA THESIS HA PROBLEMI ED ESCE CON DUE ANNI DI RITARDO DALLA PRESENTAZIONE! Anche io, che amo le auto italiane e che apprezzo tutte le sofisticatezze della Thesis ci penserei 100 volte a comprarla. infatti, quanto me la valuteranno il giorno che andro a rivenderla? Cerchiamo di essere un po piu obiettivi, l'auto italiana la salviamo non ficcando la testa sotto la terra e facendo finta che tutto va bene, ma riconoscendo gli errori che si sono commessi per non commetterli piu. Mi gioco i maroni :shock: che fulvia kamal brera e stilnovo faranno furore. Secondo voi perche?

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest DESMO16

non so quello che ha scritto l'articolo, ma solo a Novara ne ho viste 2 in un giorno..poi vedendo la classifica delle vendite mi sembra che a gennaio era seconda solo alla Mercedes e molto davanti all'Alfa 166.

Occorrerà ancora del tempo, soprattutto aspettare dei motori adeguati, ma sono certo che il riscontro sperato avverrà...come sempre necessita un periodo di tempo per riuscire a famigliarizzare con uno stile fuori da ogni schema poiché é una Lancia autentica.

Non sottovalutiamo poi il fattore ipsilon che consentirebbe ad un pubblico più vasto di appassionarsi e di conoscere a quale classe appartiene una vera Lancia.

Link al commento
Condividi su altri Social

non so quello che ha scritto l'articolo, ma solo a Novara ne ho viste 2 in un giorno..poi vedendo la classifica delle vendite mi sembra che a gennaio era seconda solo alla Mercedes e molto davanti all'Alfa 166.

Occorrerà ancora del tempo, soprattutto aspettare dei motori adeguati, ma sono certo che il riscontro sperato avverrà...come sempre necessita un periodo di tempo per riuscire a famigliarizzare con uno stile fuori da ogni schema poiché é una Lancia autentica.

Non sottovalutiamo poi il fattore ipsilon che consentirebbe ad un pubblico più vasto di appassionarsi e di conoscere a quale classe appartiene una vera Lancia.

Mi sembri troppo ottimista o forse sono troppo pessimista io... La thesis è in vendita da un bel pezzo e se il buongiorno si vede dal mattino... Anche la Lybra subi una gestazione lunga e difficoltasa e i risultati si conoscono bene. Poi mi sembra strano che un'utilitaria possa dare la spinta ad un'ammiraglia. Capireri in caso il contrario in caso. Thesis, che è un ottima macchina, paga lo scotto di troppi errori commessi negli anni scorsi e non sarà di certo la Y, ahimè, a risollevarne le sorti :evil:

E cmq le cifre che indichi tu riguardano il mercato italiano. Fuori dell'Italia le thesis si contano su una mano al di la del fatto che la rete distributiva sia inefficente.

Speriamo che Thesis sia solo l'ultimo errore e che da Y in poi tutto tornerà a funzionare a dovere e soprattutto che lascino lavorare i centri stile come si deve visto gli ottimi risultati!

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.