Vai al contenuto

Colaninno: gruppo Piaggio in sbk e motogp!


Guest DESMO16

Messaggi Raccomandati:

Guest DESMO16

Grandi progetti per Colaninno: "Piaggio in SBK nel 2008 ed in MotoGP entro tre anni"

Roberto Colaninno (nella foto a sinistra con il pilota della 250 Lorenzo), presidente del Gruppo Piaggio ha annunciato, durante la presentazione della nuova naked di Casa Aprilia, la Shiver 750, che entro tre anni la società potrebbe entrare nel mondo della MotoGP. Finora è certo che nel 2008 il Gruppo Piaggio sarà uno dei team della Superbike, in parte per motivi di rappresentanza - "è giusto che il primo gruppo motociclistico europeo sia presente, coerentemente con i suoi obiettivi, nella più importante competizione delle due ruote" dice Colaninno - in parte per sviluppare la creatività e motivare il personale che lavora nello stabilimento dell'azienda. Ma il debutto in SBK potrebbe essere semplicemente la prima strada percorribile per raggiungere la formazione di base e le conoscenze necessarie per essere competitivi nel settore delle corse ed in un ambiente dove si raggiungono i massimi livelli di tecnicità, come la MotoGP, che potrebbe essere il passo immediatamente successivo. Il successo nelle gare porterebbe certamente nuovi stimoli nella produttività dei dipendenti del Gruppo.

motociclismo

Link al commento
Condividi su altri Social

Da Infomotori.com

Su vari banchi prova abbiamo potuto ammirare il nuovo V4 Race Machine, di cui vi abbiamo parlato dopo la presentazione all'EICMA 2006. Il nuovo motore equipaggerà la moto destinata a competere nel campionato mondiale Superbike, dopo gli incoraggianti risultati raccolti durante l'impegno con la bicilindrica RSV 1000. Questa volta siamo però in grado di aggiungere qualcos'altro oltre ai freddi dati tecnici: in laboratorio infatti sono già stati allestiti vari muletti (i cosiddetti “P0” e “P1”) con meccanica e quote ciclistiche praticamente definitive. La linea invece è, per quel poco che si è visto, un'evoluzione delle forme aggressive di RSV 1000, con molti particolari in carbonio e componentistica al top. Le sospensioni dell'esemplare visto sono Ohlins, il telaio è in alluminio, mentre l'impianto frenante Aprilia prevede pinze radiali e dischi di cospicuo diametro.

Lo scarico è uno solo, con silenziatore in posizione tradizionale sul lato destro, di diametro generoso con una doppia uscita. Non sappiamo se si tratta dell'elemento definitivo, di sicuro c'è che il rombo emesso con delle rapide sgasate è di quelli che non si dimenticano facilmente: un urlo, una velocità impressionante nel prendere giri ed una tonalità che non nasconde affatto gli oltre 200 cavalli erogati.

[...]

Oltre al già citato impegno nel Mondiale Superbike 2008 con il V4 Race Machine, Colaninno ha espresso la volontà di rientrare da protagonisti nel mondo della MotoGP. Aprilia domina le classi 125 e 250, ha sempre avuto le competizioni nel suo DNA, e merita un posto di spicco nella massima espressione del motorismo su due ruote. Ancora incerte sia la data di debutto che le caratteristiche della nuova moto, anche se i due esemplari di RS Cube fotografati, uno dei quali con carenatura totalmente nera e qualche modifica, fa pensare che si stia lavorando sulla base della tre cilindri sviluppata qualche anno fa.

Oo==oooo==oO

Audi Driver, Monster S2R Rider, ///M Lover

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest DESMO16
Ancora incerte sia la data di debutto che le caratteristiche della nuova moto, anche se i due esemplari di RS Cube fotografati, uno dei quali con carenatura totalmente nera e qualche modifica, fa pensare che si stia lavorando sulla base della tre cilindri sviluppata qualche anno fa.

axx, si rispolvera il tre cilindri, indi il marchio Laverda? ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

axx, si rispolvera il tre cilindri, indi il marchio Laverda? ;)

Era esposta di fianco alla RSCube, magari era una Cube con carena nera, chissà... ma magari era pure una moto laboratorio su cui si è continuato lo sviluppo. Anche perchè con l'800 sarebbe quantomeno dispendioso riavviare da zero il progetto, vista la cilindrata un 3 in linea potrebbe dire la sua più che in passato.

Oo==oooo==oO

Audi Driver, Monster S2R Rider, ///M Lover

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.