Vai al contenuto
  • 0

fire vs TU


Net Flier

Domanda

ed eccoci qui, in attesa del grande dio unico conoscitore di tutti gli alesaggixcorsa dei fire, il mitico stev66 che ha fatto finta di non capire nel topic della biemme.. :mrgreen:

TU

-----------

TU9 /K 70.0 x 62.0 mm 954 cm3 45 ch Carbu simple corps

TU9 M/Z 70.0 x 62.0 mm 954 cm3 50 ch Injection, catalyseur

TU1 /K 72.0 x 69.0 mm 1124 cm3 55 ch Carbu simple corps

TU1 F2/K 72.0 x 69.0 mm 1124 cm3 60 ch Carbu simple corps

TU1 M/Z 72.0 x 69.0 mm 1124 cm3 60 ch Injection, catalyseur

TU1 JP 72.0 x 69.0 mm 1124 cm3 60 ch Injection, catalyseur

TU2 4A 75.0 x 73.2 mm 1294 cm3 95 ch 2 carbus double corps

TU2 4A/K 75.0 x 73.2 mm 1294 cm3 103 ch 2 carbus double corps

TU2 J2/Z 75.0 x 73.2 mm 1294 cm3 100 ch Injection, catalyseur

TU3 A 75.0 x 77.0 mm 1360 cm3 65 ch Carbu simple corps

TU3 A/K 75.0 x 77.0 mm 1360 cm3 70 ch Carbu simple corps

TU3 F2/K 75.0 x 77.0 mm 1360 cm3 75 ch Carbu double corps

TU3 M/Z 75.0 x 77.0 mm 1360 cm3 75 ch Injection, catalyseur

TU3 JP 75.0 x 77.0 mm 1360 cm3 75 ch Injection, catalyseur

TU3 S 75.0 x 77.0 mm 1360 cm3 85 ch Carbu double corps

ET3 J4 75.0 x 77.0 mm 1360 cm3 90 ch Injection, catalyseur

TU3 FJ2/Z 75.0 x 77.0 mm 1360 cm3 95 ch Injection, catalyseur

TU3 FJ2/K 75.0 x 77.0 mm 1360 cm3 100 ch Injection

TU5 JP 78.5 x 82.0 mm 1587 cm3 90 ch Injection, catalyseur

TU5 J2/L3 78.5 x 82.0 mm 1587 cm3 105 ch Injection, catalyseur

TU5 JP4 78.5 x 82.0 mm 1587 cm3 110 ch 16 soupapes, catalyseur

TU5 J4 78.5 x 82.0 mm 1587 cm3 120 ch 16 soupapes, catalyseur

TUD3 75.0 x 77.0 mm 1360 cm3 53 ch Diesel

TUD5 77.0 x 82.0 mm 1527 cm3 58 ch Diesel, catalyseur

-----------

e sbrigati che non hai tempo per lavorare, devi fare la tabellina :lol:

image.php?type=sigpic&userid=879&dateline=1242680787

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 33
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Giorni di maggior attività

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

ho trovato un sito potente..peccato che sia in una lingua a me sconosciuta..

http://images.google.it/imgres?imgurl=http://punto.autokacik.pl/puntofire/zdjecia/fire_x.jpg&imgrefurl=http://punto.autokacik.pl/puntofire/historia.htm&h=437&w=400&sz=27&hl=it&start=51&um=1&tbnid=0tD-tecPhgdObM:&tbnh=126&tbnw=115&prev=/images%3Fq%3D1.0%2Bfire%26start%3D36%26ndsp%3D18%26svnum%3D10%26um%3D1%26hl%3Dit%26sa%3DN

qui c'è un pò di tutto e ci sono anche alcune foto..

quasi quasi, faccio una raccolta di quello che trovo e creo un piccolo pdf con tutti i fire..

image.php?type=sigpic&userid=879&dateline=1242680787

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
ci avete messo tutto voi....:)

Aggiungo:

i Fire si dividono in prima e seconda serie

Prima serie

769

999

1108

1242

Seconda serie:

1242 ( stessa cilindrata, alesaggio e corsa, ma completamente rivisto , con nuovo basamento )

1368

La seconda serie si e' resa necessaria in quanto il basamento prima serie non permetteva l'aumento di cilindrata oltre il 1242.

il 1.3 Mj e' derivato dai fire, ma non e' fire.

Il PSA TU e' derivato dai vecchi XU, ma sulla scorta di tutto il lavoro di progetto fatto sui Fire in JV. Percio' ha molte misure e componenetistica uguale.

Ha anche parecchie differenze, tra tutte la disposizione delle valvole in testa ( 8v ) che sono a V sul PSA ed in linea sul Fiat, e il comando pompa acqua.

Curiosita': ad oggi il FIRE resta l'unico motore che in caso di rottura cinghia non piega le valvole ( il pistone non arriva a toccare le valvole neache al PMS )

questa scelta penalizza le prestazioni, ma ottimizza i costi di manutenzione.

Quello che tu scrivi è interessantrissimo..... non la sapevo di sta cosa "di ripiego" dei PS.

I Fire restano cmq il miglior progetto fiat motoristico...... attualmente seguito solo dal 1.3MJ.

Bisogna guidare straniero per capire il "PIACERE DI GUIDA ITALIANO"

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

si, anche per me rimane il meglio che abbiamo mai tirato su..

già l'aste e bilancieri in se, era un buon motore (parliamo sempre di cilindrate ridotte ed uso su macchine piccole), ma, anche se ha fatto quarant'anni, non era al pari del fire..

image.php?type=sigpic&userid=879&dateline=1242680787

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.