Vai al contenuto

F40vsF50 video


Ferrari 330 P4

Messaggi Raccomandati:

Benuzzi dice che la F40 è la sua preferita, in ogni modo sul tempo sul giro, soprattutto in circuiti come Fiorano la F50 è sicuramente più veloce, efficace e semplice da guidare al limite.

Ma prestazionalemnte la F40 resta sempre più selvaggia, impressionante, prestazionale...

Io la F50 l'ho provata, e guidandola ci si accorge velocemnete della maggior fruibilità di guida, del miglior telaio e se spingi si riesce ad intuire che il maggior carico aerodinamico. Certo è che quando spingi seriamente alla F50 *gli mancano 2 turbine*. Il motore della F50 è molto lineare come erogazione, il tiro è tutto in alto, addirittura se sei troppo in basso, la F430 è più corposa.

Il mixer di questo, un risultato, che è semplicemente intuibile che faccia girare in pista con una maggior efficacia.

Dove però? nei circuiti dove la percorrenza di curva la da per la maggiore, dove invece di contropartita serve più motore, la F40 si avvicina notevolmente o addirittura risulta più veloce.

In frenata non è vero che la F50 è migliore, la F40 riesce a sviluppare quasi 1,2 g in frenata, sulle riviste si parla di 1g x 42 Kg di sforzo, ma 1g non è il max. La F50 devi forzare meno sul pedale a parità di frenata, ma non frena di più. Ha si un impianto maggiorato, ma deve sopporatre uno stress di peso maggiore. Come fading la F50 è sicuramente più resistente.

Link al commento
Condividi su altri Social

Mi ricorda un po' quello che successe in Ducati quando uscì la 916.

Mancavano la brutalità e la potenza delle 888 ultime versioni (soprattutto della SPS) e la velocità nei rettilinei era inferiore.

Ma il giovane Mazzali girò con la nuova rossa addolcita in 2.10.7, tempo che con la 888 non aveva mai segnato, tenendosi lontano di circa 2 secondi.

Link al commento
Condividi su altri Social

Si la F50 è migliorata sotto diversi aspetti, soprattutto innovativi, tecnoligici. Però va detto e ricordato che il binomio coppia/leggerezza della F40 va lasciato stare, è intramontabile.

Quando le provi, gli anni di differenza ce li vedi, ce li senti, se devi andare a fare un giro al mare con la ragazza scegli la F50, senza dubbio. Ma se una mattina hai voglia di scaricarti i nervi col *piede dx*, di fare una *razzata*, dal garage tiri fuori la F40.

Perchè?

perchè per le sensazioni di spinta, prestazioni pure, basta una F430 che già sei al 95% di una F50 e allo stesso tempo è almeno il 40% ancora più guidabile della F50. La F430 la guida bene anche una ragazza che non le ha mai guidate.

Con la F40 duri fatica come uno schiavo a fine giornata, ma sei ripagato con un 20-30% in più in sensazioni, emozioni, prestazioni.

Link al commento
Condividi su altri Social

Io invece porterei la ragazza sul lungomare a fare la razzata con la F 40 quando sono nervoso.

Così capirebbe meglio che non è il caso di farmi alterare.

Be....io la mia ragazza a stento ce la farei montare su un gioiello del genere.....

Link al commento
Condividi su altri Social

si però anche loro ogni tanto si meritano un giretto su un gioiello...

Poi alle ragazze piacciono le automobili...

cmq ragazzi sicuramente se la domenica mattina vuoi tirare 2 marce e tornare a casa con le gambe che tremano scegli per forza la F40.

è troppo cattiva!!! spartana bella...

solamente quando scendi dentro il posto guida inizi a sudare perchè sai che quando spalanchi lei è più forte di te e ci vuole il manico...

secondo me un buon appassionato sportivo gira più forte in pista con una F50...la F40 è difficile da portare.

il davanti della F50 non mi ha mai fatto impazzire mi ricorda il 512m, il resto specialmente il posteriore mi piace molto.

Chiedo a F40LM: ci puoi dire le differenti emozioni che si prova con una F40 F50 e una Murcielago... cosa è che colpisce maggiormente?

perchè la F50 ha una valutazione superiore alla F40, anche se non aprezzatissima?

Link al commento
Condividi su altri Social

Io posso rispondere soltanto all'ultima domanda: di F 50 ne hanno fatte pochissime, 349, contro le circa 1300 F 40.

Per questo vale di più.

Quanto alle emozioni sull'ultimo Evo c'è scritto: "la pazzesca erogazione della F 40 la rende veloce in modo tale che neppure i guidatori di supercars moderne come la Murcielago possono comprendere. Nessuna vettura ha reso altrettanto intensa l'esperienza di una supercar".

Link al commento
Condividi su altri Social

Io posso rispondere soltanto all'ultima domanda: di F 50 ne hanno fatte pochissime, 349, contro le circa 1300 F 40.

Per questo vale di più.

Quanto alle emozioni sull'ultimo Evo c'è scritto: "la pazzesca erogazione della F 40 la rende veloce in modo tale che neppure i guidatori di supercars moderne come la Murcielago possono comprendere. Nessuna vettura ha reso altrettanto intensa l'esperienza di una supercar".

Link al commento
Condividi su altri Social

Va inoltre considerato che lo svantaggio in accelerazione rispetto alla F 40 è focalizzato soprattutto nel passaggio 100-200.

Se consideriamo invece il 200-250 ci rendiamo conto che la nuova rossa lo compie in 7,7 secondi con capote aperta (quindi sicuramente migliorabile), un tempo di poco superiore a quello della F 40.

Per ridurre la velocità da 200 a 100 la F 50 impiega meno di 100 metri, addirittura meglio della Gallardo Superleggera con gomme semislick e al top della produzione attuale.

Anche 1,12 g in assetto stabilizzato è un valore considerevole per un auto che a quelle velocità non può certo sfruttare il carico.

Come ultima cosa ricordo che a Monza i ragazzi di In Moto sfidarono la rossa in sella ad una Suzuki Hayabusa 1300, moto certamente non perfetta per la pista, ma sicuramente a suo agio nei rettilinei di Monza.

La sfida venne effettuata senza rilevamento dei tempi e con partenza da fermo (situazione favorevolissima alla moto).

Allo stacco la moto ovviamente prese il largo, ma all'uscita della prima variante la F 50 era già davanti e dopo essersela giocata in vari tratti del circuito vinse la durissima sfida.

Per battere una Hayabusa a Monza con partenza da fermo ci vuole davvero un'auto tostissima, come la F 50 appunto.

Secondo me fa parte delle auto incomprese, ma è un vero e proprio gioiello.

Link al commento
Condividi su altri Social

330 P4:

F40 e F50 ne abbiamo parlato, la Murcièlago è una vettura da tutti i giorni in confronto, basta fare l'occhio alle misure e la prendi spessissimo. Il motore è un portento, gran coppia già dai bassi, ma anche la stazza è enorme. Sul misto non si comporta male considerando la stazza appunto.

La F50 costa molto, anche per il livello tecnologico progettuale, oltre che il n° di vetture prodotte. Sospensioni push-road, telaio completamente in carbonio, lo studio aerodinamico, sosp. posteriori allacciate al motore, tutte cose che costano ai fini di progettazione, molto piùche sulla F40.

Marco:

Si sul veloce, la F50 anche se non è ugualemnte veloce, si difende abbastanza bene rispetto alla F40 (chiusa esce a 257 Km/h dal Km, in 21"1), però a 300 Km/h perde ulteriormente.

In ogni caso tra 200-250-300 cede sempre alla F40.

1.12 G aperta, vuol dire almeno 1.15-1.16 chiusa, ad un passo da CGT ed Enzo. Non dico altro, capite già da voi.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.