Vai al contenuto

Mazda ritorna sul motore a ciclo Miller


Messaggi Raccomandati:

http://www.mazda.com/publicity/release/2007/200705/070531.html

negli anni 90 aveva sviluppato e venduto (solo in Giappone) un v6 2500 a ciclo Miller con sovralimentazione che aveva le prestazioni di un buon 3.0 con consumi più bassi...

Mi fa piacere che le buone idee non vengono abbandonate del tutto , e cmq questo motore è un' ottima unità termica per una possibile (anzi annunciata in passato) una vettura ibrida....

vediamo.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 34
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

rimango sempre dubbioso su questi cicli "alternativi", rispetto al tradizionale otto o diesel..

alla fine della fiera, esprimono il meglio di sè solo da aspirati (con un turbo generano cmq meno vantaggi di uno tradizionale)

insomma, risulta molto pioneristica e qualsiasi "modifica/aggiunta" a questi cicli, viene vanificata per via, anche, della ridotta potenza espressa..

image.php?type=sigpic&userid=879&dateline=1242680787

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

Link al commento
Condividi su altri Social

Ho capito male o il nuovo 1.3cc della Mazda 2 funzionerà proprio secondo tale ciclo? 23.0 km/L, il 20% in meno rispetto al vecchio MZR 1.3cc , il tutto "condito" da emissioni ridicole.

Che dire...complimenti a Mazda!!!

[sIGPIC][/sIGPIC]

Amicus diu quaeritur, vix invenitur, difficile servatur!

Link al commento
Condividi su altri Social

Che differenza c'è tra il ciclo otto e il ciclo miller?

Certo che la nuova mazda2 si presenta bene: 20% di consumi in meno e 100kg in meno.

ora capisco perchè almeno inizialmente non avrà motori diesel.

Link al commento
Condividi su altri Social

Da wikipedia:

Come il ciclo Atkinson' date=' il ciclo Miller è una evouzione del ciclo Otto in cui si tenta di aumentare il rendimento. Meccanicamente un motore Miller è identico ad un motore a ciclo Otto, o ad uno a ciclo Diesel, ma al fine di sfruttare al meglio l'energia ceduta nella fase di espansione si riduce il rapporto di compressione, ritardando o anticipando notevolmente la chiusura della valvola di aspirazione rispetto al punto ideale di chiusura per gli altri cicli (che corrisponderebbe al raggiungimento del punto morto inferiore da parte del pistone): nel primo caso si impedisce di far entrare nel cilindro tutta la quantità di gas che potrebbe contenere, nel secondo se ne fa uscire una parte. La fase di espansione resta invece invariata. [[immagine: [url']http://www.mhi.co.jp/ekankyohozen/products/img/ex_tpi_03.gif]]

Grazie a questo accorgimento, il rapporto di espansione è maggiore del rapporto di compressione, con conseguente aumento del rendimento. Lo svantaggio rispetto ad un motore Otto o Diesel è che a parità di volume in gioco, ovvero a parità di rapporto di espansione (stessa cilindrata), il motore a ciclo Miller esprime minore potenza, in quanto ad ogni ciclo l'energia chimica disponibile è minore (entra meno combustibile nel cilindro) sebbene essa venga sfruttata meglio.

La sovralimentazione potrebbe risultare vantaggiosa per ottenere un incremento di potenza, ma se ottenuta tramite turbocompressore porta minori vantaggi rispetto ad altri cicli, visto che i gas di scarico hanno già perso buona parte della loro energia residua (che nei cicli Otto e Diesel non è sfruttata nella fase di espansione, ed andrebbe sprecata o sfruttata, appunto, dal turbo); se ottenuta invece tramite compressore volumetrico, esso dissiperebbe parte dell'energia meccanica generata dal motore andando ad intaccare il rendimento, che è proprio il punto di forza del motore a ciclo Miller.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest DESMO16
rimango sempre dubbioso su questi cicli "alternativi", rispetto al tradizionale otto o diesel..

alla fine della fiera, esprimono il meglio di sè solo da aspirati (con un turbo generano cmq meno vantaggi di uno tradizionale)

insomma, risulta molto pioneristica e qualsiasi "modifica/aggiunta" a questi cicli, viene vanificata per via, anche, della ridotta potenza espressa..

...stessa affidabilità del Wankel? :roll:

Link al commento
Condividi su altri Social

però IN PARTE, non sempre..il che è diverso e "prende il megli di due mondi"

image.php?type=sigpic&userid=879&dateline=1242680787

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.