Vai al contenuto

Mercedes Classe A III (Spy da Pag. 6)


The Summarizer

Messaggi Raccomandati:

hanno praticamente desnatura la classa A, potevano anche chiamarla in un altro modo visto che in comune con la vecchia seria ha solo il marchio...

Non capisco la scelta di Mercedes che con questa macchina si era ritagliata una bella fetta di mercato ( penso che la versione attuale sia l'unica macchina lunga meno di 4 metri che possa vantare un abitabilità e porta bagagli cosi buoni ), senza contare che tra poco anche la lancia musa uscirà di produzione e in italia non avrebbe avuto praticamente concorrenti

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 296
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Non capisco la scelta di Mercedes
Nemmeno a me sembrava una buona idea, poi però ho letto queste motivazioni:
Su Quattroruote di giugno riportano le possibili giustificazioni (date da Tim Urquhart, analista alla IHS Global Insight) della scelta di passare da una piccola monovolume ad una segmento C:

  • la Classe A non consentiva di fare gli stessi numeri che fanno le altre C "premium" (nel 2010 113.000 per Classe A, 195.000 Sr1, 207.000 A3)
  • la tendenza della clientela MB che ha iniziato via via a preferire la più spaziosa e comoda Classe B, il cliente che ha bisogno di un'auto tipo Classe A infatti tipicamente necessita meno dell'immagine e più della sostanza, si dirige pertanto verso altre multispazio meno costose, vedi Jazz, ix20, Venga, Idea, ecc.
  • Classe A non consentiva margini elevati, causa piattaforma specifica molto particolare e costosa, con meccaniche dedicate e sottoutilizzate
  • la nuova piattaforma consentirà molteplici sviluppi, oltre alla "A seg.C", ci saranno nuova Classe B, e con ogni probabilità negli anni vedremo la "piccola CLS" (ispirata alla F800) ed una SUV compatta (anti X1...). Il fatto che sia una piattaforma di tipo tradizionale consentirà l'adozione di meccaniche derivate anche con altre case (es. i 1.6 benzina sviluppati con Renault), una più facile derivazione di motori trasversali a partire dagli attuali diesel, infine un utilizzo di cambi trasversali già esistenti, vedi il 7 marce doppia frizione.

Quanto al nome non mi sorprenderebbe se la chiamassero diversamente... ALS o BLC devono ancora usarli se non sbaglio? Si sa mai... :):pen:

Link al commento
Condividi su altri Social

Nemmeno a me sembrava una buona idea, poi però ho letto queste motivazioni:

Quanto al nome non mi sorprenderebbe se la chiamassero diversamente... ALS o BLC devono ancora usarli se non sbaglio? Si sa mai... :):pen:

l avevo letto anche io su quattroruote ma ci sono 2 cose che non mi convincono:

1) se ora vende 110 mila macchine, perchè si è ritagliata un suo spazio, domani andrà in concorrenza con una serie di macchine come A3, Serie1, Giulietta, Golf e tutte le altre macchine di questo segmento che sono davvero tante: pensano di venderle molte du più?

2) ora il clienti che vuole una piccola monovolume di classe o passa alla più grande B o se la prende in saccoccia visto che dubito che un cliente Mercedes passi ad una hyundai

Link al commento
Condividi su altri Social

In tutto ciò hanno pensato giustamente di non dare un'erede alla Musa. :roll:

Concordo sul fatto che necessiti di un nome diverso: chi spende 40 mila euro per una C grandina non vuole avere una Classe A.

Modificato da Edolo

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma alla fine il problema principale (per la casa) della A attuale era il pianale troppo costoso.

Giustamente con la nuova andranno a coprire bene il maggior segmento europeo (il C) e in Asia e America con la berlina 4 porte (Clc? Bls?) faranno sicuramente numeri importanti.

A questo aggiungiamoci il suv (tipologia che va forte in tutto il globo) e la nuova Classe B che rimane nella fascia di mercato più richiesta per le mpv (ancora il C).

Insomma in linea teorica hanno fatto un'ottima mossa, che condivido.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 3 settimane fa...

con quello sbalzo posteriore così raccolto sulle ruote , il parabrezza arretrato ed il cofano lungo ed importante rischia di diventare la più interessante del segmento

sempre se non sbagliano nei dettagli come nelle ultime uscite MB

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.