Vai al contenuto

Ing... ho bisogno di voi!!!

Messaggi Raccomandati:

Inviato
Non ho capito: a voi fanno dare l'esame di Scienza delle Costruzioni con il calcolatore? :shock:

Magari potessi fare gli esami scritti al calcolatore! Invece gli scritti si fanno a manina e all'orale si porta un progettino fatto con Matlab...

Proprio in questi giorni mi sto esercitando per lo scritto di Controlli e tracciare diagrammi di Bode (per la verità semplici), diagrammi di Nyquist e Luogo delle Radici a manina non è il massimo quando con Matlab bastano pochi comandi! :D

"That's the problem with drinking, I thought, as I poured myself a drink. If something bad happens you drink in an attempt to forget; if something good happens you drink in order to celebrate; and if nothing happens you drink to make something happen."

Charles Bukowski (Women)

• Risposte 47
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Inviato
Non ho capito: a voi fanno dare l'esame di Scienza delle Costruzioni con il calcolatore? :shock:

Infatti...io anche se faccio meccanica ho scienza delle costruzioni da 9 crediti...eppure mi fanno tutto fare a mano su foglio bianco davanti al prof

infatti mi hanno già segato 3 volte :D

花は桜木人は武士

Guest EC2277
Inviato
Magari potessi fare gli esami scritti al calcolatore!...

Meno male che non ce li fanno fare vorrai dire!

Il calcolatore è un cretino ad altissima velocità e, se non impariamo a risolvere i problemi senza il suo aiuto, non riusciremo mai a capire quando la soluzione che ci fornisce è sbagliata.

Il mio consiglio è di dar retta ad Ale_mi: falli a mano.

Inviato

Il calcolatore è un cretino ad altissima velocità e, se non impariamo a risolvere i problemi senza il suo aiuto, non riusciremo mai a capire quando la soluzione che ci fornisce è sbagliata.

Sicuramente bisogna essere in grado di saper come svolgere i calcoli a mano, altrimenti non si sarebbe in grado di interpretare i "numeri" del pc. Però se gli esami fossero più facili non mi dispiacerebbe di certo!! :D :D :D :D

"That's the problem with drinking, I thought, as I poured myself a drink. If something bad happens you drink in an attempt to forget; if something good happens you drink in order to celebrate; and if nothing happens you drink to make something happen."

Charles Bukowski (Women)

Inviato

Quoto te, ma la risposta è un po' per tutti.

Tutto quello che posso fare al computer sono semplicissimi (ma altrettanto lunghi) integrali definiti di polinomi, per es. questo:

integraleee0.jpg

Dite che bisogna fare i conti a mano... bene, son d'accordo, ma integrali come questo, modestamente, dopo 6 esami di matematica, credo di saperli fare piuttosto bene. Non ci vedo niente di male dunque nel permettere di usare il calcolatore. Anzi, in un contesto profondamente tradizionalista come quello della nostra università, mi fa veramente piacere vedere un gesto del genere. Gesto fatto guardacaso da un professore che l'Ingegnere lo fa di mestiere...

Il resto dell'esame, cioè praticamente tutto, si fa ancora (giustamente) con carta e penna...

URL%5Dangelsgh8.jpg

Inviato

Un affare simile ci metti meno tempo a farla a mano con la calcolatrice che a inserire tutta quella roba nel calcolatore.

Cmq se ti va, scambio volentieri mega integrale con matrice 20x20 :mrgreen:

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Inviato
Un affare simile ci metti meno tempo a farla a mano con la calcolatrice che a inserire tutta quella roba nel calcolatore.

Cmq se ti va, scambio volentieri mega integrale con matrice 20x20 :mrgreen:

ehehehe... ce l'avevo pure io il dubbio... ma abbiamo fatto a "gara" con un amico preparato più o meno come me e col mathcad l'ho stracciato... :D

Ci vorrebbe troppo tempo a inserirlo in roba tipo matlab che ha quella sua sintassi bastarda stile anni '70...

P.S. Le 20x20 puoi pure tenertele... :mrgreen:

URL%5Dangelsgh8.jpg

Inviato

Il calcolatore va bene sbattersi quando di quella robe ne devi fare 50-100-200 in cui cambiano solo i parametri.

Perchè sia su Matlab, che su Excel, a imbastire tutto diventi scemo (anche perchè per i primi 3-4 cicli vengono fuori risultati del cazzo)......e il tutto per una non ha senso.

p.s. ma chi è il prof che mette calcoli simili in un esercizio? diamine devi imparare il metodo, mica a far di conto.....

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Inviato
Il calcolatore va bene sbattersi quando di quella robe ne devi fare 50-100-200 in cui cambiano solo i parametri.

Perchè sia su Matlab, che su Excel, a imbastire tutto diventi scemo (anche perchè per i primi 3-4 cicli vengono fuori risultati del cazzo)......e il tutto per una non ha senso.

:?: :?: :?:

Tony... il mathcad (o anche mathematica) mi caccia immediatamente il numeretto pronto... ha già al suo interno la funzione integrale definito: io devo solo "compilare", è come scriverlo su un foglio (anche per quel che riguarda l'impostazione grafica vera e propria). I cicli me li posso pure scordare (anzi, l'ho già fatto... :mrgreen:)...

Per conti del genere è una follia (ovviamente secondo me) usare matlab...

p.s. ma chi è il prof che mette calcoli simili in un esercizio? diamine devi imparare il metodo, mica a far di conto.....

E' un' applicazione del teorema dei lavori virtuali ad un sistema di travi isostatico... era abbastanza difficile trovare conti più brevi senza far diventare troppo facile l'esercizio vero e proprio... ;)

URL%5Dangelsgh8.jpg