Vai al contenuto

bi-fuel


renyuri71

Messaggi Raccomandati:

ci si dibatte nelle ultime discussioni su identità di marca e peculiarità tecniche. Una Casa che certo non ne difetta alla faccia delle sinergie è senz'altro la Subaru: mancando di validi motori diesel ha da ultimo lanciato la Impreza 2000 boxer 4wd bi-fuel, un concentrato di tecnica, con un vestito che magari non piacerà a tutti, che merita ammirazione, tanto più che, stando alle prime impressioni ,non vi è gap tra funzionamento benzina e gpl, che il serbatoio è toroidale e quindi non ruba spazio al bagagliaio ma solo elimina la ruota di scorta che già molti costruttori, senza serbatoio gpl, cominciano a darti o in forma di ruotino o addirittura , come Subaru, il solo kit di riparazione. Dato il progresso degli impianti ad iniezione liquida mi chiedevo se , per evitare che Alfa venda solo diesel (perché questa è la china presa), non si pensi ad offrire l'alternativa bi-fuel anche sulle auto del Biscione. Io sarei il primo a pensare ad una bella 1800-2000 con prestazioni da motore Alfa a benzina e consumi da diesel (chiaramente mantenendo la garanzia della Casa): questo perché, pur soddisfatto possessore di una 147 jtd, devo dire che mi manca l'allungo del twin spark e vorrei davvero un motore dal fiato non corto, dal sound tipico ed anche non assassino per le tasche di chi fa 25.000-30.000 km annui circa (ben sapendo che col gpl si consuma di più ma anche che costa tanto meno). Anche se il gap col diesel forse permane in termini di risparmio, sarebbe tanto relativo che, credo, più di un'alfista tornerebbe volentieri al ciclo otto per vedere (nei pochi posti ove ormai si può) il contagiri oltre i seimila rpm. Non sono a conoscenza di progetti in tal senso per cui lancio questa provocazione.

Link al commento
Condividi su altri Social

ripropongo questo tema forse poco interessante perché, alla luce di quanto ha confermato Taurus in ordine al 2.0 jts (cosa che già si diceva e cioé la necessità dei 98 ottani per evitare prestazioni decadute), pare che i futuri benzina ad iniezione diretta potrebbero essere incompatibili con impianti base bi-fuel. Chiedo conferma tecnica continuando a ritenere interessante per le future vendite dei ciclo Otto offrire un'alternativa alla benzina (e quindi al gasolio) dando ai clienti la possibilità di prestazioni da motori a ciclo Otto in economia. E non dite che è uno scandalo un'Alfa a gas perché anni fa si diceva lo stesso per il diesel (e ancor oggi suscita scandalo il diesel su Jaguar e orrore quello futuro su Maserati).

Link al commento
Condividi su altri Social

le stesse che ho postato su questo forum tanti mesi fa... senza ottenere una risposta interessata da quasi nessuno qui... e taurus non ha detto nulla.

E' triste dover prendere un'ALfa che non ha allungo.. i mjet sono buoni, ma non avranno mai i 6300 giri degli attuali twin spark...

Purtroppo, credo che non ci sia niente da fare: se fai più di 15mila km/anno devi comprare il diesel. Altrimenti puoi pensare al benza. Nessun'altra alternativa.

Ciao

Luxan

Link al commento
Condividi su altri Social

in effetti è già da tempo che ci si domanda che fine farà il benzina, attualmente in gap tra un motore a benzina tradizonale e l'ultimo dei JTD per esempio è sfavorevole ai benzina, inutile negarlo, il guidatore medio apprezza oramai gli ultimi diesel quanto a guidabilità e sfruttabilità e non ultimo i consumi che sono un richiamo per tutti. Per non parlare delle prestazioni, oggi ormai per nulla inferiori ai migliori benzina e i valori di potenza e coppia sono un vero e proprio indice di quanto il diesel si sia evoluto in questi ultimi anni. Il benzina dalla sua ha la sempre verde attrazione verso il guidatore che non ama il rumore da trattore, non ama il veder mortificata la potenza intorno ai 4000 giri ed in ultimo vede salire sempre più il prezzo del gasolio. Quella del JTS sembrerebbe dunque per Alfa Romeo la strada più giusta e più innovativa, con una incognita: qua in Italia abbiamo la benzina più pessima d'Europa e il JTS - come comfermato da Taurus - esprime il meglio di se con almeno 98 ottano, non vedo inoltre dei grossi miglioramenti in termini di consumo, per cui chi farà molti km all'anno continuerà come sempre ad acquistare diesel, il benzina superati i 20.000 km/annui non è sostenibile.

Il gas con i motori Alfa non è andato mai d'accordo, tanto meno ora col JTS, figuriamoci.

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest T a u r u s

I nuovi 4cilindri con basamento in alluminio e inieizione diretta JTS consumano il 20-25% in meno rispetto ai T.SPARK di pari cilindrata.....meno 33% per i V6 JTS nuovi rispetto ai V6 attuali.....e tutto questo con potenza maggiore del 10% in media e coppia del 15% in media......

Bialbero se si facesse utilizzo saggio di turbine a geometria variabile e inieizioni dirette sofisticate come il commonrail sui propulsori benzina sarebbero decisamente piu' efficienti rispetto ai benzina...tra l'altro ti segnalo che contunui a comparare un aspirato benzina con un sovralimentato diesel della stessa cilindrata cosa sbagliata dovresti confrontare per prestazioni e coppia un sovralimentato benzina con un sovralimentato diesel......

Credo con la nova generazione di motori a benzina e con il maggiore equilibrio fiscale che ci sara' tra benzina e diesel con armonizzazione dei prezzi carburante la tendenza presto cambiera'......

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest T a u r u s
commonrail sui propulsori benzina sarebbero decisamente piu' efficienti rispetto ai benzina
......rispetto ai diesel...
Link al commento
Condividi su altri Social

ci confermi che non è previsto alcuna possibilità di doppia alimentazione proposta direttamente da AR.

Forse è giusto così, non sarebbe una scelta del tutto compatibile con lo standing che si cerca di recuperare per il Biscione.

DIci che bialbero continua a proporre confronti inesatti tra benzina aspirati e diesel sovralimentati... è vero, ma mi pare che oggi sul mercato non ci sia molto disponibilità di benzina sovralimentati e diesel non sovralimentati. Per cui il confronto che fa bialbero è l'unico possibile.

Se non lo si vuole accettare, allora è necessario proporre qualche moderno benzina turbo e vedere come reagisce il mercato. Non dovrebbe essere difficile oggi produrre motori turbo efficienti ed affidabili, se è vero che con il mjet e il jts si è arrivati ad un livello tecnologico elevatissimo.

Offriamo al cliente che non ama il rumore da trattore e il limite dei 4000rpm una soluzione a benzina che non debba necessariamente risultare perdente in accelerazione e economia di gestione ad un diesel di pari fascia economica, poi vedremo come la pensa il mercato.

Tra due o tre anni benzina e gasolio saranno più o meno di pari costo... ma allora che senso avrà produrre i piccoli diesel? Insomma, è verosimile che chi percorre 40mila e oltre km/anno continuerà a comprare diesel, ma di certo non scenderà sotto i sue litri. Il diesel perderà gran parte del suo fascino per tutti quelli che lo comprano perchè oggi è di moda, perchè non si svaluta, perchè aiuta a risparmiare. Ma se continuerà a costare più del benza, a parità di costo di carburante...

Bah, speriamo che arrivi presto questa parificazione, così non dovremo vedere i nostri monumenti sempre più anneriti dal particolato dei diesel.

Ciao

Luxan

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma difatti rimanendo in casa Alfa dal periodo del V6TB due litri di turbo non se ne sente parlare. Comunque credo che prima di ritornare al turbo ci sarebbero da provare altre strade...

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

e perchè non si vuole proprio mettere sul mercato qualche turbo???

Ormai MB non vende quasi più benza aspirati... e non ha problemi di affidabilità. Se ci riescono i cassamortari...

Pochi giorni fa ho fatto un giro al volante del 5 cilindri turbo del Coupè... bella botta quando si preme il pedale... perchè non ci danno la possibilità di comprare oggi qualcosa di simile senza dover investire in un v6?

Insomma, almeno un turbo in gamma non mi pare che sia così improponibile?

Ciao

Luxan

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 settimane fa...
Guest DESMO16
I nuovi 4cilindri con basamento in alluminio e inieizione diretta JTS consumano il 20-25% in meno rispetto ai T.SPARK di pari cilindrata.....meno 33% per i V6 JTS nuovi rispetto ai V6 attuali.....e tutto questo con potenza maggiore del 10% in media e coppia del 15% in media.........

..questi nuovi iniezione diretta, hanno qualche problema (come per i common rail) in caso di infiltrazioni di particelle di acqua nel carburante?..tempo fa o letto (non ricordo dove) che con l'iniezione diretta si potevano avere gli stessi inconvenienti dei diesel..

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.