Vai al contenuto

Alfetta GTV8?


Guest Abarth03

Messaggi Raccomandati:

Guest Abarth03

Navigando in internet mi sono imbattuto in questa Alfetta GTV8 da 2.6 litri...qualcuno ne sa qualcosa? A giudicare dal frazionamento e dalla cilindrata, il motore sembrerebbe quello della Montreal....

Alfetta_GTV_26i_V8a.jpg

Alfetta_GTV_26i_V8b.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest T a u r u s

gtv8.jpg

gtv8_Original.JPG

gtv8_Motor.JPG

rally4.jpg

rally2.jpg

rally5.jpg

rally10.jpg

Il motore era quello della Montreal portato nella versione rally ai 3lt con potenza di 350cv secondo i dati ufficiali di 1975.......in un esemplare originale che nel 1993 e' stato restaurato hanno rilevato una potenza di ben 470cv/10.500 giri........

rally3.jpg

rally7.jpg

La vettura nelle tue foto e' effettivamente la versione stradale che aveva lo stesso V8 di 2,6lt della Montreal...

Ma per omologarla avrebbero dovuto fare 400 esemplari mai fatti perche il progetto fu abbandonato.........ma alcuni esemplari comunque esistono.....anche se la maggioranza non sono originali........

Link al commento
Condividi su altri Social

La vettura fotografata in bianco e nero dinanzi all'Alfa Romeo di Francoforte è una vettura, le auto che invece ha fatto vedere Taurus sono vetture costruite da Autodelta per Alfa Romeo e destinate alle competizioni. Sono due cose diverse.

La vettura di cui si chiedevano informazioni è una delle 50 (c'è chi dice di più, chi di meno) assemblata alla fine degli anni '70 dall'Alfa Romeo di Francoforte, e costituenti una piccola serie di auto vendute con largo successo, tant'è che l'importatore richiese ad Arese altri motori 8V Montreal per poter dare seguito al primo lotto di vetture, cosa che non fu possibile fare, essendo oramai esaurite le scorte ed essendo stata smantellata la linea di produzione dell' 8V. Guardando le immagini, possiamo vedere che le scritte specifiche del modello non rispettano nessuno degli stili utilizzati da Alfa per le sue scritte di identificazione. La macchina veniva accreditata di elevate prestazioni, e le vendite andarono benissimo, nonostante il prezzo finale fosse quasi il doppio di quello della GTV 2000 normale col quattro cilindri da 122cv.

L'Alfa "tedesca" era abbastanza avvezza a creare, in casa, delle specie di "serie speciali", come sarebbe successo molto spesso negli anni '80 e come aveva iniziato a fare nel 1973 con l'Alfetta Rallye (che fra l'altro aveva anche i sedili Recaro oltre a vistose strisce adesive in fiancata).

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest Abarth03
.... Guardando le immagini, possiamo vedere che le scritte specifiche del modello non rispettano nessuno degli stili utilizzati da Alfa per le sue scritte di identificazione....

Solo una cosa: riguardando bene la seconda foto, a me sembra invece che lo stile della scritta d'identificazione sia molto simile a quello dell'Alfa 2000 berlina...sbaglio?

Tra l'altro, sullo sfondo del piazzale vedo più di una 2000 berlina. Se non sbaglio è stata prodotta fino al 1977, quindi suppongo che la produzione di questa GTV speciale sia avvenuta in quel periodo.

Ma dunque queste foto sono state scattate nel piazzale dell'importatore tedesco? :roll:

Link al commento
Condividi su altri Social

La scritta semmai assomiglia a certune scritte di BMW degli anni '70. La 2000 berlina aveva una sigla molto squadrata e obliqua verso destra. Non ci somiglia per niente.

Le foto sono state scattate a Francoforte, dove era la sede dell'Alfa Romeo tedesca. Comunque le vetture che io vedo o intravedo sono:

4 Alfasud; uno Spider coda tronca, due Alfetta GTV 2000; 2 Alfetta berlina e 4 Giulia (che dato l'anno sono delle Nuova Super sicuramente).

Peraltro quel piazzale a Francoforte è stato usato spesso per fare foto a vetture per il mercato tedesco (esempio: GTV 6 serie speciale Grand Prix del 1984).

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest Abarth03
La scritta semmai assomiglia a certune scritte di BMW degli anni '70. La 2000 berlina aveva una sigla molto squadrata e obliqua verso destra. Non ci somiglia per niente.

....

Azz...hai ragione... :oops:

Comunque le vetture che io vedo o intravedo sono:

4 Alfasud; uno Spider coda tronca, due Alfetta GTV 2000; 2 Alfetta berlina e 4 Giulia (che dato l'anno sono delle Nuova Super sicuramente).

Cazzarola, ho scambiato le Giulia per altrettante 2000... :oops: ...mi sa che devo ancora risvegliarmi del tutto... :cry: :oops:

Grazie di nuovo x la precisazione! :wink:

Link al commento
Condividi su altri Social

Ahi, ahi, ahia!

Abarth03! Questa è grave!

La grande Giulia!

C'è stato un periodo che la parte bassa delle portiere arrugginiva dopo un anno.

Quella di mio zio però è stata rottamata dai figli quando la carrozzeria era ancora integra ed aveva solo bisogno di una risistemata alla meccanica.

L'hanno rottamata per prendere una Opel vectra!

Una slendida Giulia 1.300 Super colore avano chiaro con la carrozzeria intatta!

Quando l'ho saputo li ho mandati a quel paese.

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest Abarth03
....Quella di mio zio però è stata rottamata dai figli quando la carrozzeria era ancora integra ed aveva solo bisogno di una risistemata alla meccanica.

L'hanno rottamata per prendere una Opel vectra!

Una slendida Giulia 1.300 Super colore avano chiaro con la carrozzeria intatta!

Quando l'ho saputo li ho mandati a quel paese.

AAAARRRGGHHHHH!!!!! Orrore!!!! Sacrilegio!!!!! :shock::shock::shock:

Una Giulia Super rottamata per prendere un'Opel Vectra!!!! :cry: Mi sento male solo a pensarci.... :roll: ...altro che mandarli a quel paese....dovevi denunciarli!!! Azz...già...ma x cosa??? Non fa niente: quando sarò presidente del consiglio io, farò fare un decreto che dichiara tesoro nazionale tutte le Alfa del periodo pre-Fiat! :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest T a u r u s

ma io non ho detto che sono la stessa vettura ma sul fatto che tecnicamente erano derivate ed entrambe hanno motori di origine Montreal non si puo' negare..anche se la GTV8 Rally e' antecedente....

Tra l'altro parlando di serie speciali possiedo una Alfetta GTV6 Biturbo Callaway serie speciale ufficiale per il mercato americano.Tra 1984 e 1986 sono state fatte e vendute circa 400 esemplari alcuni altri dati 230cv di potenza 0-100 in 6" e velocita' massima di oltre 225km/h

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.