Vai al contenuto

GT 19jtd: test-drive Serravalle


m2m

Messaggi Raccomandati:

miiiihhhh .....;-) come siamo agitati: la penso esattamante come te: (come ALfa_JTD ha gia' chiarito e credo correttamente inteso) non e' un problema di accoppiata con i cerchi da x pollici, o della GT, o dell'alfa o di qualsiasi altra macchina infatti tanto per fare un altro esempio le dunlop sp2000 fanno schifo anche sulla a3 di mia suocera:

se mi chiede quali sono le migliori non saprei risponderti, ma le peggiori sono loro ;-)

no no tranquillo, nessuna agitazione :D:D non capivo se ti piacevano queste gomme... quello sarebbe stato grave!!!!! io le ho avute su punto e 156... appena ho visto che anche la 147 mi era arrivata con quelle gomme, mezz'ora dopo averla ritirata ero già dal gommista a sostituirle... montando goodyear F1, che successivamente sono risultate una mezza schifezza, masempre meglio della schifezza totale delle dunlop.. ora con le Pzero rosso la situazione è decisamente migliore... evidenziando pregi (l'anteriore) e i difetti (il posteriore) della 147...
Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 86
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

no no tranquillo, nessuna agitazione :D:D non capivo se ti piacevano queste gomme... quello sarebbe stato grave!!!!! io le ho avute su punto e 156... appena ho visto che anche la 147 mi era arrivata con quelle gomme, mezz'ora dopo averla ritirata ero già dal gommista a sostituirle... montando goodyear F1, che successivamente sono risultate una mezza schifezza, masempre meglio della schifezza totale delle dunlop.. ora con le Pzero rosso la situazione è decisamente migliore... evidenziando pregi (l'anteriore) e i difetti (il posteriore) della 147...

a me le aveva montate dopo le pirelli pzero (nero credo di prima fornitura) quell'infame della officina convenzionata: per di piu' quel particolare tipo era addirittura fuori produzione ....come ho scoperto quando una delle gomme ha ceduto......

non mi ha piu' visto direttamente ma quante ne ho dette alla azienda di leasing.... :-(

per rispondere anche a TonyH: francamente non pensavo fossero cosi' stupidi da montare quelle di serie : perche' se in seguito cambi gommatura la differenza la sente chiunque e "s'inkazza" .. se invece mantieni il pregevole manufatto ti fai una idea sbagliata della vettura...

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

per rispondere anche a TonyH: francamente non pensavo fossero cosi' stupidi da montare quelle di serie : perche' se in seguito cambi gommatura la differenza la sente chiunque e "s'inkazza" .. se invece mantieni il pregevole manufatto ti fai una idea sbagliata della vettura...

Cmq, scherzi a parte, le scelgono solo ed esclusivamente in base a considerazioni economiche e bon....chi gli fa il miglior prezzo per lotto e via. Poco importa se fanno cagare...

Personalmente, se mai mi arrivasse un'auto nuova con quelle gomme non gliela ritiro nemmeno.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Parlo invece del normale effetto TA, con la quale le ruote anteriori hanno 2 compiti: dare direzionalità e dare trazione.

E' chiaro che i due compiti insieme sono difficili da espletare, e quando sei in curva la cosa si complica: tramite l'attrito devi compensare la forza centrifuga che tenda a portarti fuori curva, ma parte dell'attrito è utilizzato per la trazione.

Con il risultato che la somma delle due azioni ... diminuisce di efficacia entrambe.

E questo vuol dire che lo sterzo diventa meno preciso, senti l'auto tendere all'esterno della curva e lo sterzo ... galleggia ... lo sterzo, non l'auto. Galleggiare nel contesto vuol dire avere minore "collegamento" tra la strada ed il comando, e questo è funzione del fatto che la trazione "spende" contatto con l'asfalto, sottraendo anche l'azione direzionale dello sterzo.

A quel punto hai 2 alternative:

> o diminuisci la trazione, sollevando l'accelleratore, aumentando la quantità di attrito da destinare alla direzionalità.

> o "remi", dando colpetti allo sterzo che temporaneamente allineano le ruote alla direzione originale dell'auto, le "raddrizzano" se vuoi, eliminando per un attimo la dispersione dell'attrito in diagonale, e poi tornano a dare sterzo verso la percorrenza della curva. Chi è a bordo non sente questi leggeri cambi di traiettoria, ma tu che devi tenere la curva ti accorgi sensibilmente dei benefici.

Spero di aver chiarito il punto di vista.

Chiarissimo ed hai ragione. Lo avverto anche adesso con ruote da 17 ed assetto ribassato.

Chi è abituato a viaggiare a TP non può non pensare, guidando una TA, di avere una vettura decisamente inferiore come qualità e pulizia di guida.

Parlo ovviamente di sensibilità di avantreno.

E non è la stessa cosa su vetture TP che perdono il retrotreno. Perchè cmq il retrotreno quando lo perdi, lo perdi ben sapendo che le ruote hanno sempre la medesima "curvatura" (ovvero praticamente nulla).

In questo caso governi sia di acceleratore che di sterzo, nel caso.

La TA sarà più immediata, sicura, quello che si vuole.

Ma chi viene da anni di guida di vetture che davanti sterzano e basta, non può non trovare questa sensazione che è spiacevole. Il compromesso di economicità nella costruzione e facilità per tutti ha questo rovescio della medaglia.

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

montando goodyear F1, che successivamente sono risultate una mezza schifezza, masempre meglio della schifezza totale delle dunlop.. ora con le Pzero rosso la situazione è decisamente migliore... evidenziando pregi (l'anteriore) e i difetti (il posteriore) della 147...

Le dunlop non le conosco.

Le Pzero le avevo, nero, sulla rossa. Sul bagnato ci vai come sull'asciutto, ma sull'asciutto non è che siano chissà che........ onesta, e mi è costata poco.

Le F1 che ho adesso, peraltro di produzione 2002, di cui ho sentito parlare sempre male, fanno rumore ma mi paiono molto adatte.

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

curiosita': ma posso sbagliare ( chiedo agli alfisti conferma ) L'unico cambio alfetta con i cavi Bowden che miglioravano un po' la situazione e' stata la RZ/SZ.

Quando venne sostituito il sistema a "leva e banana" dell'Alfetta con il comando modificato della 75 la situazione cambiò e di molto.

Ho avuto tre 75, più o meno potenti e più o meno macinate.

Il cambio della mia turbo, gestita maniacalmente, era qualcosa di semplicemente perfetto con l'unica pecca di una certa "lunghezza" degli innesti.

Perintanto mai rovinato nessun sincronizzatore, mai sfollato, mai ceduto niente, mai penalizzato in nessun accelerazione, mai preso gioco eccessivo.

Fra l'altro, con la moda degli elettroattuati di oggi, la situazione, come Maserati insegna, parrebbe ancora meno critica.

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

... Chi è abituato a viaggiare a TP non può non pensare, guidando una TA, di avere una vettura decisamente inferiore come qualità e pulizia di guida.

...

E' conseguenza dello schema.

Ci sono molte auto di ottima qualità che adottano la TA, punto. Sono scelte, in parte funzione del tipo di cliente al quale l'auto è destinata, in parte per economie industriali.

A chi piace, la TP può dare maggiori soddisfazioni ... se non altro perchè "ti metti in gioco" in un esercizio di equilibrio e controllo che richiede maggiore sensibilità ed attenzione.

C'è anche l'elettronica che ti aiuta ad imparare, senza distruggere l'auto nel tuo apprendistato ... anche se la fisica rimane quella che è ...

Sto organizzando con un amico, a Monza, una prova tra una 320d ed una GT, entrambe 150 cv ... tempo sul giro, nessuna gara a sportellate ... guidate sia da me che da lui, media matematica alla fine.

Vediamo cosa ne salta fuori: vi so dire.

Link al commento
Condividi su altri Social

la TA rimane certamente inferiore come schema in moltissime situazioni in cui è la macchina che deve esaltare le proprie doti, la TP oltre al fatto che ha superori doti oggettive, è superiore per quanto riguarda il coinvolgimento emozionale, di sensibilità e piacere, che alla fine risultano di gran lunga superiori rispetto ad una normale TA. Certo, questa differenza si assottiglia parlando di una ottima TA come quella Alfa, ma non tale e non tanto da farla preferire ad una bella e bilanciata TP.

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

Link al commento
Condividi su altri Social

Diciamo che GT oggi (al quasi pari di 147) è il massimo delle TA.

Ma concordo che la migliore TA non arriverà mai a raggiungere una ottima TP, come il miglior mot. ant. non arriverà mai a raggiugere un ottimo MC.

Comunque non mi farei il problema su GT, che è figlia di Alfasud Sprint come 147 è figlia di Alfasud (e son entrambi figli degni); ma su coupè di classe superiore (Brera e 8C)

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.