Vai al contenuto

differenze strutturali tra il 90 ed il 105


Flavio

Messaggi Raccomandati:

Qualcuno sa che differenze ci sono tra il motore della lancia Y 1300 da 90 cv e quello della sport da 105? La mappatura della centralina può essere utilizzata anche sul 90?

Flavio

Se vuoi la pace.......sii preparato alla guerra!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 25
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Guest EC2277

Credo che a livello strutturale vi siano pochissime differenze.

Le differenze semmai dovrebbero riguardare, oltre alla già citata centralina, anche il turbocompressore, la testata, i pistoni, i condotti d'aspirazione e di scarico.

Link al commento
Condividi su altri Social

In verità per differenze strutturali intendevo proprio quelle che hai indicato. In altre parole a me interesserebbe sapere se è possibile upgradare la centralina del 90 cavalli con quella del 105. E se si, cosa si otterrebbe.

Flavio

Se vuoi la pace.......sii preparato alla guerra!

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest EC2277

Otterresti (per farla breve) una centralina che ordina all'iniettore di iniettare il gasolio che serve alla versione da 105 CV ma con un motore che aspira la quantità d'aria necessaria alla versione da 90 CV. Insomma, se t'interessa il parere di uno studente d'ingegneria ed ex-collaudatore della Piaggio, è una cretinata poiché la centralina non lavorerebbe come il motore ha bisogno che lavori.

Link al commento
Condividi su altri Social

Concordo con quello che ti dice EC.....oltretutto, premettendo che non sono ingegnere e collaudatore, i 105cv si trovano ad alto numero di giri, la copia tra 90 e 105 non cambia assolutamente ai bassi, questo dimostra l'inutilità dell'eventuale modifica...

Saluti

BignamsHF

Alberto

FATTI FURBO, COMPRA TURBO!

Link al commento
Condividi su altri Social

Turbina al 100% diversa..... e altre migliorie..... non vedo l'ora di provarlo!

Se è "più" morto del 90cv (anche del pre-modifica) ai bassi, consuma molto di più, allora è un motore totalmente inutile.

Lo so che pretendo (data la mini cilindrata) troppo, però mi sarebbe piaciuto ai livelli del 1.5 dCi (soprattutto riguardo ai consumi), oltretutto è l'unico diesel che usa centraline Magneti Marelli (penso pure l'ultimo :( ).

Link al commento
Condividi su altri Social

Se è "più" morto del 90cv (anche del pre-modifica) ai bassi, consuma molto di più, allora è un motore totalmente inutile.

Lo so che pretendo (data la mini cilindrata) troppo, però mi sarebbe piaciuto ai livelli del 1.5 dCi (soprattutto riguardo ai consumi), oltretutto è l'unico diesel che usa centraline Magneti Marelli (penso pure l'ultimo :( ).

Bisogna guidare straniero per capire il "PIACERE DI GUIDA ITALIANO"

Link al commento
Condividi su altri Social

Il 90 cavalli sulla mia Y acquistata un mese fa, non va affatto male nemmeno ai bassi regimi ed in città si assesta su consumi nell'ordine dei 18 Km a litro. Mi interessava appunto sapere se tale motore era in qualche modo aggiornabile alla versione da 105 cavalli, ma essenzialmente solo con interventi sulla centralina, altrimenti non ne farei nulla. Mi pare di capire dalle precedenti risposte che ciò non sia possibile.

Flavio

Se vuoi la pace.......sii preparato alla guerra!

Link al commento
Condividi su altri Social

Grazie al cielo i motori non sono ancora degli ammassi di ferro governati e plasmati da una centralina elettronica.

Il 1,3 Multijet nella sua versione 90 CV era un motore notevole quando è stato lanciato.

Ora, raggiungendo i 105 CV promette di essere altrettanto all'avanguardia.

Impensabile si possa trattare ogni volta di risultati ottenuti semplicemente con una tabella di numeri nuova e con qualche nuovo algoritmo.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.