Vai al contenuto

Euro 5 - facciamo chiarezza?


Messaggi Raccomandati:

....tornando in topic: ma se la norma dovrà essere approvata entro il 2 luglio 2008, come può VW dichiarare che la nuova Tiguan sarà già disponibile al debutto con l'omologazione EURO5?

Facile: mentendo. Scrivono frasi sibilline nei depliant tipo "già in regola con le future direttive...". Mica scrivono "ti vendo un'auto omologata euro 5".

Ogni tanto, l'umanità inciampa nella verità. Ma il più delle volte, si rialza e continua per la sua strada. W. Churchill

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 128
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

"Il regolamento di attuazione per le Euro 5 dovrà essere approvato entro e non oltre il 2 luglio 2008. Questo significa che non più tardi del 2 luglio 2008 potranno essere vendute auto nuove omologate Euro 5."

Per farla semplice: fino al luglio 2008, meglio non comprare auto nuove. Sono 8 mesi a partire da adesso, se anche avete un catorcio legato col filo di ferro, resisterà ancora un po', no?

Ogni tanto, l'umanità inciampa nella verità. Ma il più delle volte, si rialza e continua per la sua strada. W. Churchill

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 mesi fa...
Guest DESMO16
Le prime vetture omologate con la normativa anti-inquinamento del 2011 saranno

in vendita entro l'anno. Fiat 500 e Volkswagen Tiguan in corsa per il primato

Euro 5: ecco la verità

Arriverà già nel 2008

Nessuno lo dice, nessuno (o quasi...) lo sa: le prima auto omologate come Euro5 arriveranno già nel 2008. E questo come abbiamo già detto nell'inchiesta di ieri comporterà non pochi problemi di svalutazione precoce per le Euro4, come peraltro è già successo nel passaggio dalle Euro3 alle Euro4.

C'è già chi sostiene che le Euro 5 arriveranno solo nel 2011 e che le prime omologazioni non ci saranno che a partire dal settembre del 2009. Una verità parziale: la legge parla chiaro e spiega che entro il 2 luglio 2008 verrà completato il quadro normativo per definire il quadro delle omologazioni.

Questo significa che entro il 2 luglio (e la cosa quindi potrebbe già avvenire il prossimo mese) le case potranno iniziare ad omologare in tutti i paesi europei vetture che rispondono alla normativa Euro5. "Potranno", non dovranno, questo è il punto: dal settembre 2009 invece per legge le nuove omologazioni "dovranno" essere solo Euro5. Mentre dal 1 gennaio 2011 tutte le auto immatricolate dovranno essere Euro5 (La norma di riferimento in materia è il Regolamento del parlamento europeo e del consiglio del 20 giugno 2007, n. 715/2007/ce pubblicato sulla G. u. c. e. n. L171 del 29/6/2007. L'articolo 10 del regolamento fissa le scadenze).

Per omologazione s'intende la complessa procedura che il costruttore deve rispettare per far sì che il proprio modello risponda alla normativa tecnica necessaria per essere venduto sul mercato. Una sorta di "patente" che certifica la rispondenza tecnica del modello alla legge. Quindi, per capirci, dal 2008 al settembre 2009, i costruttori potranno omologare come vogliono, Euro4 o Euro5. Poi, dal settembre 2009 potranno omologare solo come Euro5. Ma, fino al primo gennaio 2011 potranno continuare a immatricolare (targare e vendere) anche le Euro4. Poi, da quella data, potranno essere immatricolate solo le Euro5.

Questo è quello che dice la legge. Che ha scritto in Italia fino a oggi solo Repubblica.it e Quattroruote sul numero di gennaio. Il punto adesso è un altro: come si comporteranno le case automobilistiche? Un'indicazione ben precisa è già arrivata da Fiat e Volkswagen che per le loro 500 e Tiguan hanno già pubblicizzano fino alla noia il fatto che le loro auto sono "Euro5".

Per non parlare poi della nuova Audi Cross Coupé Quattro Concept (in pratica la Q5 di prossima commercializzazione), che la casa tedesca ha presentato come Euro6, riferendosi a un'omologazione che dovrebbe entrare in vigore nel 2014... Chiaro che chi arriverà subito sul mercato con i modelli omologati Euro5 avrà un enorme vantaggio sugli altri. La battaglia, insomma, è già iniziata.

Repubblica

Repubblica it - Motori » Auto Euro4 & Co

Link al commento
Condividi su altri Social

e poi nel 2009 già euro6?quanto ci guadagnano su queste sigle molte persone.. e il consumatore se lo prende sempre (censura..) :-/

2014. Più o meno. ;)

Dal fine 2009 sarà solo obbligatorio creare nuovi modelli (in parole povere) che siano Euro5, ma saranno comunque ancora vendibili auto Euro4 per un altro anno e mezzo.

Link al commento
Condividi su altri Social

Diciamo che a mia mamma piace troppo la 500 e "forse" siamo riusciti a farle capire che avere l'auto + alta di 1,65m è totalmente inutile...e che se quando nel '99 è morta mia nonna e abbiamo dovuto trasportare una cucina intera nella terios non dobbiamo farlo ogni mese, per fortuna

Poi sempre secondo la proprietaria l'Idea è sfigata...io ci ho fatto 2 incidenti e ho pure investito una betulla sulla via emilia un annetto fa,insomma bella macchina ma sfigata :lol: o sfigato io (più probabile)

Last but not least...mia mamma odia profondamente il sindaco di sinistra di piacenza e tutte le menate sui blocchi del traffico per cui vuole poter andare in giro sempre,ahimè il metano non piace al papi...io son 2 anni che rompo per una Natural Power

PS: trovate una recensione della terios nella sezione daihatsu :lol:

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

2014. Più o meno. ;)

Dal fine 2009 sarà solo obbligatorio creare nuovi modelli (in parole povere) che siano Euro5, ma saranno comunque ancora vendibili auto Euro4 per un altro anno e mezzo.

la mia era sottile ironia..

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest DESMO16
Questo significa che entro il 2 luglio (e la cosa quindi potrebbe già avvenire il prossimo mese) le case potranno iniziare ad omologare in tutti i paesi europei vetture che rispondono alla normativa Euro5. "Potranno", non dovranno, questo è il punto: dal settembre 2009 invece per legge le nuove omologazioni "dovranno" essere solo Euro5. Mentre dal 1 gennaio 2011 tutte le auto immatricolate dovranno essere Euro5 (La norma di riferimento in materia è il Regolamento del parlamento europeo e del consiglio del 20 giugno 2007, n. 715/2007/ce pubblicato sulla G. u. c. e. n. L171 del 29/6/2007. L'articolo 10 del regolamento fissa le scadenze).

Per omologazione s'intende la complessa procedura che il costruttore deve rispettare per far sì che il proprio modello risponda alla normativa tecnica necessaria per essere venduto sul mercato. Una sorta di "patente" che certifica la rispondenza tecnica del modello alla legge. Quindi, per capirci, dal 2008 al settembre 2009, i costruttori potranno omologare come vogliono, Euro4 o Euro5. Poi, dal settembre 2009 potranno omologare solo come Euro5. Ma, fino al primo gennaio 2011 potranno continuare a immatricolare (targare e vendere) anche le Euro4. Poi, da quella data, potranno essere immatricolate solo le Euro5.

costruttori tipo Fiat, avranno interesse all'omologazione euro 5? Quali modelli della gamma attuale potrebbero essere omologati all'euro 5, a parte la 500?

2014. Più o meno. ;)

Dal fine 2009 sarà solo obbligatorio creare nuovi modelli (in parole povere) che siano Euro5, ma saranno comunque ancora vendibili auto Euro4 per un altro anno e mezzo.

sei tranquillo? :D

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.