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Inviato (modificato)

Messaggio Aggiornato al 04/11/2009

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autoweek.nl

La BMW Serie 3 è il modello meglio esprime i valori del costruttore Bavarese. Con la nuova
Concept CS la casa dell’elica sembra intenzionata a cambiare pesantemente i suoi dettami stilistici. Auto Motor und Sport ci informa che tutti i nuovi modelli BMW, inclusa la Serie 3 (attesa per il 2011/12), saranno radicalmente rivisti adottando molte delle forme viste sulla grande berlina-coupè presentata a Shanghai.

Finita l’epoca del tanto discusso Bangle, BMW con il suo nuovo responsabile del design Adrian van Hooydonk (papà della CS) sembrerebbe intenzionata ad una evoluzione stilistica del prodotto che conservi parte delle “rivoluzioni” fatte recentemente ma che allo stesso tempo faccia maggiormente attenzione agli storici stilemi bavaresi; e che, soprattutto,

compiaccia di più la vecchia clientela dell’Europa occidentale, in molti casi, stanca di linee concave e convesse e di giochi di luci ed ombre.

La nuova BMW Serie 3 dunque sarà sempre il fiore all’occhiello della casa di Monaco ma sarà anche lei coinvolta in questa “nuova rivoluzione”. Come il resto della gamma si avvarrà di molte delle scelte tecnico/stilistiche della CS. Uno dei target della dirigenza bavarese per le prossime vetture è quello di diminuire la diversificazione fra un modello e l’altro e l’adozione di un family-feeling più marcato di quello attuale.

Volendo immaginare l’aspetto della prossima generazione della BMW Serie 3, si potrebbe partire dal frontale che vedrà l’adozione di una calandra doppio rene più marcata ed aggressiva che in passato.

Coerentemente con il nuovo stile, i gruppi ottici (che conserveranno i 4 anelli delle luci diurne) dovrebbero trovarsi in una posizione leggermente rialzata rispetto alla calandra ed avere un disegno ancora più originale ed aggressivo. Il cofano sarà posizionato con un’inclinazione che favorisca i pedoni in un’eventuale urto mentre la fiancata, all’altezza delle maniglie sarà percorsa da una decisa nervatura. In coda invece troveremo un

evoluzione della fanaleria che ha debuttato sulla 3 coupè (quasi sicuramente con tecnologia LED). E’ possibile anche l’arrivo di versioni hatch-back.

Ci sarà un lieve aumento delle dimensioni che porterà la serie 3 ad avere una larghezza di circa 187cm . La lunghezza (453cm) invece rimarrebbe pressoché invariata.

Per contenere il peso ci sarà un maggiore uso di leghe in alluminio misto ad acciaio. (Audi TT docet). L’autotelaio si avvarrà di tecniche costruttive simili a quelle utilizzate per la Serie 5.

Sempre quest’ultimo dovrebbe vedere l’abbandono dello schema McPherson per le sospensioni anteriori e l’adozione di uno schema a quadrilateri trasversali (proprio come avvenuto sulla nuova X5) in grado di gestire al meglio carichi trasversali e verticali.

Al posteriore invece dovrebbe rimanere lo schema in alluminio a 5 bracci ma con l’introduzione del “Dynamic Performance Control” , una sorta di differenziale autobloccante avanzato, di cui il sapiente UF ci ha parlato qui.

Questo dispositivo garantirebbe un comportamento ancora più sportivo, una maggiore trazione e una minore necessità dell’intervento dei controlli elettronici. La nuova 3er potrà contare anche sull’utilizzo di tecnologie come la Flex-ray (utilizzata sulla nuova X5) che permette un trasporto più veloce di dati numerici, fra i quali anche quelli inerenti il controllo della stabilità. Tutto ciò per aumentare la sicurezza e la reattività del veicolo.

Assai probabile l’arrivo di sospensioni intelligenti come le EDC ad assetto variabile (appena presentate sulla nuova M3). Non dovrebbero mancare cambi a doppia frizione in stile DSG.

Una sensibile diminuzione dei consumi verrà dall’utilizzo di perfezionati sistemi elettrici su base Efficient-Dynamic come il recupero dell’energia dissipata durante le frenate, il servosterzo ad assistenza elettrica e nuovi sistemi di iniezione del carburante.

Il sempre maggiore successo della trazione integrale X-drive inoltre ha spinto gli ingegneri di Monaco allo studio di un ulteriore miglioramento di quest’ultima: il sistema sarà ancora più efficiente e semplice; garantirà inoltre consumi assai inferiori rispetto agli attuali.

Anche gli interni, come il design esterno, vedranno un “ritorno alle origini”: come visto sulla CS la plancia sarà nuovamente rivolta al guidatore e vedrà l’introduzione di una nuova versione dell’I-Drive maggiormente semplificata che permetterà la gestione di un numero ancora superiore di funzioni. Il tutto sarà integrato(a richiesta?)da un avanzato sistema di comandi vocali che permetterà, addirittura, di richiamare il titolo di una canzone memorizzata nella banca dati.

Faranno il loro esordio sulla BMW Serie 3 anche le versioni perfezionate dell’head-up display e del night-vision La qualità dei materiali interni dovrebbe fare un deciso passo in avanti dopo le numerose polemiche che hanno interessato modelli come la 5, la1 e la X3. Un radicale cambiamento in questo senso è già riscontrabile sulla nuova X5 dotata di materiali e finiture ottime, all’altezza del prezzo e del blasone.

Resta comunque da capire come BMW, dopo aver snobbato la tecnologia Bluetec, abbia intenzione di risolvere il problema delle emissioni dato che già a settembre arriveranno le prime auto diesel Euro6, in particolare una versione ultra-efficiente della Classe S Mercedes-Benz e una Audi.

Infatti, l’Efficient-Dynamic, rimane comunque una soluzione temporanea al problema , ma non definitiva.

In ogni caso sembra che alcuni caratteri dominanti del genotipo BMW siano riemersi prepotentemente. E, come penso tutti gli amanti del marchio, non posso che esserne contento.

da autoblog.it

niente male il PS su base cocept CS:wink:

Modificato da Touareg 2.5

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Inviato

...si estende il dominio dei quadrilateri anteriori, oltre alpe.

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

Inviato
Sul Seg.D e nel 2012, cioe 15 anni dopo Alfa... :D

lo sò, ma loro vanno avanti. :-(

Tra l'altro uniscono i quadrilateri al loro "q2" al posteriore :-(

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

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