Vai al contenuto

HA SENSO PARLARE OGGI DI PURISMO ALFA ?


alfa 158

Messaggi Raccomandati:

Guest fabvio
vorrei domandare a degli alfisti alcune cose, non conosco la storia alfa come voi, ma vorrei porvi di fronte a questi ragionamenti........

descrivete con molta nostalgia l'alfa ai tempi della 75.....

........ma cosa ha vinto in pista la 75?.......

io guardavo su raitre le telecronache di Mario Poltronieri dell'allora campionato italiano superturismo....lo scontro era....

Giorgio Francia alfa 75 turbo contro Roberto Ravaglia BMW M3.......

...beh........ che io ricordi la spuntava quasi sempre Ravaglia.....ci volle la 155GTA (Delta HF integrale travestita) per vincere un campionato....

155 DTM per umiliare mb in casa propria.......fece molto bene per l'immagine ar in germania, anche se riconosco che poi il prodotto nei concessionari non fosse all'altezza.......

poi la 155V6 ITC....la più alfa di tutte mi pare l'abbia definita bialbero......campionato perso......

e le 155ts (fiat?) ta.....per continuare a vincere in italia, GB, Francia........e la 156 (il meglio di fiat?)...per ribadire........

poi la 75 avrà tutte le raffinatezze tecniche che descrivete....ma in pista non vinse......e con un regolamento tecnico che mi pare fosse molto meno restrittivo di quello attuale.....

io concordo con copco quando dice che fiat avrebbe dovuto investire prima su alfa romeo........

ma non concordo se dite che fiat ha ucciso alfa romeo.......se alfa romeo si è messa a fare l'arna.......qualcun altro aveva già iniziato una certa opera.......(semmai fiat ha quasi fatto fuori lancia, ma questo è un altro discorso...)

tirate in ballo l'alfasud......che tecnicamente non conosco....ma non ho mai sentito nessuno riferisi a quest'auto se non per denigrare ar...... pure la linea della delta2 viene paragonata in senso dispreggiativo a quella dell'alfasud....probabilmente da ignoranti......ma volete dire che ciò non accade?...... Personalmente non mi piace........

.....avete dovuto subire la 145/6, la 155........in strada certamente non all'altezza della 75 e neanche della concorrenza tedesca.......ma adesso.....

147.........esisteva allora qualcosa all'altezza di 147?......

156.........non avrà la tp, non avrà il de dion.......ma ha vinto e ha portato perstigio ad AR........inoltre è una vettura molto bella, carica di personalità e stile.......e anche gli interni sono curati........

avessi i soldi e fosse abitabile per un 2m.......mi fionderei subito su una 1,8 TS......volevo fare il caramba per poterla guidare........

166........volete dirmi che non è un'ottima vettura?.....

e ancora.......

tutte le novità....

1.9 jtd 105.....145/6 147/156

1,9 jtd 115 (t. g. v.) 147/156

2,4 jtd 156

1,9 mjtd 16v 147/156

2,4 mjtd 147/156

jts (i.d.) 156 ecc.......

tutto il meglio sempre prima ad AR.........

e sono in arrivo tante novità........che andranno a completare la gamma. di motorizzazioni.....diesel/benzina.......basamento GM?.......E allora?........Le teste saranno ar.....e finalmente ci saranno cilindrate e potenze adeguate a far concorrenza ai crucchi.........

con 158 la ti.......che disprezzate, non si capisce perché......

la tp arriverà........taurus lo ha detto...........capisco anche io che su un'AR debba esserci........e ci sarà........purtroppo non con 158.....evidentemente non è ancora pronta......ancora un po' di pazienza.......

kamal......(anche se a me le SUV non piacciono....mi sanno di trota-salmonata....ovvero ne trota ne salmone...ne fuoristrada ne autovettura...) comunque la gente le compra.....e soprattutto le paga bene........

capolavori come brera e 8c............perché queste non sarebbero alfa poi........

tirate in ballo la SZ.....bella questa?......E ne avessi mai vista una per strada (giuro) solo al salone dell'auto e in foto........lo stile di questa non mi è mai piaciuto.......io non sono alfista.....però.......

sono previste.......

ristrutturazione rete commerciale.......

sbarco in USA...........

sponsorizzazioni........nella nautica e nella moda.....impegno sportivo.......

potete davvero affermare che l'alfa ai tempi della 75 fosse meglio?........con prospettive migliori?...........con una gamma migliore?....... forse le sospensioni posteriori e la trasmissione della 75 erano meglio di quelle della 156.........ma l'alfa romeo non era solo la 75.......mi picerebbe poi sapere quante 75 sono state prodotte e quante 156.......

l'alfa ora non è solo un modello.......e quelli che arriveranno godranno di stile e soluzioni tecniche degne dello scudo col biscione.....l'alfa di cui avete nostalgia non esiste più......ma non è detto che quella che verrà sarà peggio come voi dite.......sarà solo diversa......

Spero mi rispondiate senza inkazzarvi, la mia intenzione è quella di discutere.......e spero sinceramente di non avervi mancato di rispetto....se fosse così sono pronto a scusarmi.........

e meno male che non sono solo!!!

e veramente ce ne vuole di faccia tosta per dire che fiat non si sia dedicata ad alfa!!!

ma ce ne vuole sul serio.

poi.... come detto la passione si perdona.......

ma certamente tutti hanno capito che coccolino non è di certo un appassionato di alfa...... e quindi ogni giudizio sui suoi allucinanti commenti assume un senso ben diverso dalle considerazioni degli appassionati bialbero e fusi.....

ma chi frequenta il forum da tempo sà bene che quello che il coccolino furioso ama fare..... è accodarsi ai critici.....

solo che ........ caro coccolino.... non hai capito che le critiche del fusi si fanno leggere...... le tue fanno ridere...... come al solito

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 49
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Guest fabvio
Visto che ho lanciato questo post vorrei rispondere ad alcune critiche che mi sono state fatte :

1) alcuni qui nel forum ragionano da amatori di un marchio e non intermini aziendalistici : ripeto alfa e` stata rilanciata nell'unico modo in cui potevaessere fatto da fiat ( certo commettendo errori )

Le economie di scala erano e sono necessarie in una economia assolutamente competitiva ed in mercati saturi come quelli attuali

2) alfa e` gia` tornata ad essere alfa . Con i nuovi modelli lo sara` ancora di piu` ( brera, 8c etc )

3) io non nutro rancori o stizza verso alcuno del forum solo mi sono stufato di ascoltare puristi romantici e nostalgici che risultano fuori luogo e pure permettetemi di dirlo un po` presuntuosi nel lanciare proclami , giudizi etc

4) proprio perche` ragiono in termini realistici ( mi occupo di affari da dieci anni e credo che oggi gli affari si faccino con i numeri e non con il cuore ) sono convinto che l'alfa di ieri non possa piu` esistere a meno di non fallire in breve tempo .

Oggi alfa ha bisogno di una massa critica di fatturato per poter investire su due fattori : prodotto ( che ancora e` carente sulle alte motorizzazioni e su alcuni segmenti tipo f ) ,rete distributiva ( a livello di personale, franchising, outlet ).

Nessuna casa ( salvo forse bmw e merc benz ) e` oggi in grado di supportare massicci investimenti senza avere in tempi rapidi un ritorno sul capitale investito

5) cari puristi il business dell'auto e` oggi maturo e tremendamente complesso .

Il romanticismo purtroppo deve fare i conti con il realismo e con il,bilancio ( che deve essere in utile )

6) caro copco del koglione dallo a qualcunaltro io non ti ho offeso e non ti permetto di farlo.

Ascolto volentieri le oponioni di tutti ma non acceto insulti e lezioni da nessuno tanto meno da te

ma infatti anche a me viene da pensare che molta gente non sappia neppure cosa sia una strategia e come si porti a termine.

anche io mi okkupo di affari....... nel campo dell'edilizia certo.... è apparentemente + semplice....

collaboro come consulente esterno con una impresa da oltre 10 anni....

certamente se capita di prendere un appalto di 100 milioni per realizzare una casa alta 4 piani ma non abbiamo una gru così alta..... usiamo il montacarichi.... non ci mettiamo a comperare una gru appropriata che costa da sola 100 milioni......... prima che spenderli si tenta di guadagnarli i soldi...... magari guadagnarli dopo averli spesi....... ma certamente non si spende senza una prospettiva di ritorno numericamente qualificata.

ma poi....... avrei compreso se tutta la gamma alfa fosse stata a traz post.....

ma lo sanno tutti che sia le segmento c che le segmento e erano passate alla traz ant.

può significare 2 cose:

- 1- che l'iri fosse completamente masochista a portare avanti quella tecnologia così complessa per un solo modello dai numeri irrisori per lo sviluppo di una tecnologia esclusiva

- 2 - che in effetti il passaggio alla traz ant sarebbe avvenuto comunque .... con o senza fiat.... magari sempre insieme alla fiat

non sò voi ma io propendo per l'opzione 2........ perchè se così non fosse .... non certo sarebbe esistita la 164..... perchè caso mai era in quel segmento che la traz post sarebbe stata + importante

e mi sembra anche veramente strano che in questo forum solo pochi riescano a fare 2+2

dici bene..... bmw e merc hanno la possibilità di recuperare velocemente gli investimenti per via del notevole brand.....

ma poi se guardi bene merc e bmw sono da decenni appiattiti sugli stessi schemi meccanici...... quindi significa che sotto quell'aspetto non investono per il rinnovamento quanto per l'affinamento.

ora.... siccome per il materiale alfa non era da affinare ma rinnovare completamente..... sarebbe stato impossibile...... impossibile..... impossibile...... andare avanti su quella strada........ con o senza la fiuat, con o senza l'iri.....

e vi dico la verità..... se realmente la traz post dovesse tornare sull'alfa..... questo sarebbe un miracolo..... un altro grande successo della fiat........

state certi che la jag x a traz post non esisterà mai...... se la jag attuerà i risultati commerciali impostati sul marchio bene altrimenti passarà di mano.... come la rover..... come la volvo (pare chge stia andando verso renault)

aggiungo anche un'atra considerazione.....

a mio parere la necessità di fiat di allearsi con gm deriva proprio dal fatto che fiat ha alfa..... diversamente non ne avrebbe avuto la necessità.

l'unica mia speranza è che alfa faccia da traino...... solo come mentalità..... alla lancia.,.... che merita tanto

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest fabvio
Dando per scontato ed acquisito che nessuno voleva dare del coglione a nessun altro, mi arrogo il diritto, in qualità di cliente prima ancora che di appassionato, di volere un'azienda come dico io. Non mi pare di aver scritto da nessuna parte che volevo un'Alfa che continuasse a perdere dei gran soldi, alimentando una schiera di assenteisti o di ladri (che c'erano sotto IRI quanto in certa misura ci sono anche adesso). Purtuttavia non credo che l'Alfa Romeo potesse essere risanata solo in quel modo. Ed altrettanto con forza credo che se l'Alfa adesso ciancia di tradizione e di passione di marchio, bhè, vuol dire che tira in ballo anche me. Io non so 158 che esperienza di auto hai avuto, conosco la mia e quella di altri, e noi l'abbiamo visto così. E poi guardiamo il prodotto comprabile, non si può dire "Brera e 8C" e con questo tacitare tutto. Comunque, permettimi, di presunzione (la presunzione per me è fare come dici tu, lanciare proclami eccetera senza averne cognizione di causa, tanto per fare) semmai pecchi tu. Mi pareva di averti chiesto, nel forum, dei dati certi su cui ragionare, utili anche per poter, se incontrovertibili, far cambiare idea. Credo che la chiarezza dell'argomento gioverebbe a tutti, ma non mi pare tu abbia raccolto il mio invito.

mi dispiace contraddirti...... ma l'alfa solo in quel modo si poteva ristrutturare......

prima di far correre una persona paralizzata devi rimetterla sulle proprie gambe......

se hai una azienda come la maserati puoi anche portarla in spalle...... ma l'alfa era ed è una cosa pesante......

io al contrario mi stupisco di quanto poco tempo sia occorso per questa operazione ..... e di quanto fiat abbia lavoratto velocemente da essere riuscita in così poco tempo a far ritornare a correre l'alfa.

occorse molto + tempo per lancia....... ma come tu mi dirai..... l'alfa non è la lancia...... e ti dò anche ragione

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest fabvio
Caro Fusi ,

io non ho portato dati ( di cui non sono purtroppo in possesso ) ma sensazioni, buon senso, analisi su cio` che oggi e` possibile ( e none` possibile ) fare per rilanciare alfa.

Non pontifico ma permettimi di dire la mia visto che credo di capire qualcosa di aziende, bilanci , marketing etc.

E oggi piu` che mai alfa deve fare i conti con il mercato e con i dati di bilancio.

Oggi alfa sconta coemdetto piu` volte due fattori che ne limitano lo sviluppo :

1) limitata gamma prodotti ( la concorrente bmw e` oggi superiore )

2) limitata gamma motori

3) poca capillarita` della rete vendita ( in Italia outlet scadenti, all'estero spesso e` assente )

Questo limita la capacita` di aumentare il fatturato e limita la capacita` di investimento finanziario.

Alfa per tornare grande ha bisogno di una massa critica di almeno 400.000 pezzi venduti all'anno, aumentando al contempo il prezzo medio di vendita ( eliminando percio` anche km 0, promozioni etc ) per alzare il livello del marchio e aumentare la redditivita` .

Non sara` facile perche` in mercati saturi ed in crisi come quelli attuali la possibilita` per alfa e` quella di entrare in nuovi segmenti e nuovi mercati

La decisione di entrare in America e` assolutamente strategica perche` e` un mercato ad alta redditivita` e credo che se alfa avra` successo sara` veramente l'uovo di colombo che permettera` di tornare ad essere la numero 1 mondiale tra le auto sportive di grande serie.

Pensare infatti di fare grandi numeri in Italia e` difficile ( mercato povero con tante seg a e b ) in Europa idem ( forse in GB , Spagna, Francia , in Germania la vedo dura troppo forti i crucchi incasa loro ) .

Gli altri mercati non possono certo rappresentare per alfa valide alternative.

Alfa infine deve abituarsi a dialogare di piu` con la rete vendita e con i clienti , diventando molto piu` marketing oriented e perdendo quel modo austero e freddo di fare che sa tanto di fiat

ma certo che sia così......

poi io non sò neanche se il mercato americano sia un mercato altamente redditivo.

certamente è un mercato che è ingrado di generare alti volumi di vendita......ed in questo senso certamente è redditivo.

al contempo mi risulta che i prezzi medi di vendita siano minori rispetto all'europa che invece è un mercato ove prevalgono le tendenze e dove i miti nascono o muoiono velocemente

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest T a u r u s

Certo che il mercato americano e' piu' redditizio......il costo minore e' per l'assenza dell'IVA i concessionari di diverso tipo da quelli europei e sopratutto costi di pubblicita'/promozione nettamente inferiori al mercato europeo...

Guarda visto che citi Germania....se Alfa avrebbe una seria rete come coperta geografica avrebbe almeno il 100-120% del mercato in piu'......pensa che oggi con una rete che e' il 60% come nuomero di outlet di quella Volvo vende gli stessi volumi piu' o meno della Volvo...In francia e Gran Bretagna la situazione dei concessionari come copertura e' ancora peggiore...per non parlare di piu' piccoli paesi ma molto alfisti come Olanda,Austria o Grecia dove la rete e' davvero limitatissima e lascia intere aree di questi paesi senza outlet.....per non parlare infine di Giappone il paese piu' alfista nel mondo e dire che in un paese di 220.000.000 di abitanti ci sono pochissime(ma veramente poche) concessionarie......per cui non condivido che sara' difficile migliorare i volumi ampiando la rete.....perche semplicemente finora c'erano aree non coperte del tutto e credimi oggi nessuno compra una vettura se la piu' vicina officina e' a 50Km e la concessionaria a 90 mentre a a due passi quello di una marca rivale questi sono fatti mica storie.....

guarda Alfa come brand come forza di brand e' superiore a BMW non vedere la posizione di BMW oggi ma fare una equazione se BMW avrebbe avuto una gestione come Alfa sarebbe oggi molto al di sotto di Alfa proprio perche come brand e' inferiore....Mercedes e Bugatti sono i soli marchi storicamente paragonabili ad Alfa.......

La differenza e' che BMW o Audi hanno un prestigio oggi creato

mentre Alfa o Mercedes hanno un prestigio innato........

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest fabvio
Certo che il mercato americano e' piu' redditizio......il costo minore e' per l'assenza dell'IVA i concessionari di diverso tipo da quelli europei e sopratutto costi di pubblicita'/promozione nettamente inferiori al mercato europeo...

Guarda visto che citi Germania....se Alfa avrebbe una seria rete come coperta geografica avrebbe almeno il 100-120% del mercato in piu'......pensa che oggi con una rete che e' il 60% come nuomero di outlet di quella Volvo vende gli stessi volumi piu' o meno della Volvo...In francia e Gran Bretagna la situazione dei concessionari come copertura e' ancora peggiore...per non parlare di piu' piccoli paesi ma molto alfisti come Olanda,Austria o Grecia dove la rete e' davvero limitatissima e lascia intere aree di questi paesi senza outlet.....per non parlare infine di Giappone il paese piu' alfista nel mondo e dire che in un paese di 220.000.000 di abitanti ci sono pochissime(ma veramente poche) concessionarie......per cui non condivido che sara' difficile migliorare i volumi ampiando la rete.....perche semplicemente finora c'erano aree non coperte del tutto e credimi oggi nessuno compra una vettura se la piu' vicina officina e' a 50Km e la concessionaria a 90 mentre a a due passi quello di una marca rivale questi sono fatti mica storie.....

guarda Alfa come brand come forza di brand e' superiore a BMW non vedere la posizione di BMW oggi ma fare una equazione se BMW avrebbe avuto una gestione come Alfa sarebbe oggi molto al di sotto di Alfa proprio perche come brand e' inferiore....Mercedes e Bugatti sono i soli marchi storicamente paragonabili ad Alfa.......

La differenza e' che BMW o Audi hanno un prestigio oggi creato

mentre Alfa o Mercedes hanno un prestigio innato........

è vero.-....... ma per favore mettici anche la ferrari.......

magari togli la bugatti..... che non credo interessi proprio a nessuno.

tra l'altro..... sai niente circa l'isotta.....c he fine ha fatto quel tizio che ha coperato i diritti.... si sà cosa abbia in mente di farne

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest T a u r u s

Ferrari non la cito perche Ferrari e' Alfa Romeo e Alfa Romeo e' Ferrari......

Scuderia Ferrari e' un nome legato ad Alfa Romeo come squadra corse Alfa Romeo.........

Ferrari come automobili e' nata copiando i disegni di un progetto Alfa iniziato nel fine anni 30 dal capo allora tecnico della Alfa che era Ricart la Alfa Romeo che avrebbe dovuto sostituire la 8c di Jano la S10 la vettura aveva una V12 di 60 gradi di 3560cc(disegnato da Trevisan)questa angolazione di 60 gradi troviamo in tutti i V12 Ferrari dalla Auto Avio Costruzioni alla Enzo.....mi dirai che 60 gradi e' l'angolazione perfetta per un V12 e' vero ma dall'altra parte non c'era vettura prima della Alfa Romeo S10 con questa angolazione per un V12....la persona naturalmente l'ingegnere che ha trasfuso questo background tecnico da Alfa a Ferrari era Gioacchino Colombo......tra l'altro Gioacchino aveva progettato prima per conto di Alfa il primo Boxer 12 cilindri per l'Alfa 512 Grand Prix........

Possiamo dire che Ferrari e' nata da una costola di Alfa Romeo...........

Su Isotta Fraschini non c'e' nessuna notizia per il momento.....

Su Bugatti mi trovi contrario Bugatti e' un grande marchio di forte impatto secondo me sia Bugatti che Bentley dovrebbero essere nella divisione Audi-Lamborghini mentre Seat a quella Vw.....sia Lamborghini che Audi Sport avrebbero la tecnologia per portare avanti un progetto come la Veyron....non dimentichiamo che Veyron usa diverse parti della Murcielago o di derivazione Lamborghini......e' assurdo essere poi sviluppata dai tecnici VW che non hanno background in supersportive e competizioni....

L'ora che addirittura Lamborghini per il suo impegno nella nautica come fornitore motore della classe 1 offshore produce motori V16 di 8lt da 1000cv cioe' addirittura Lambo aveva esperienza diretta di propulsori del genere....cosa dire

Link al commento
Condividi su altri Social

e meno male che non sono solo!!!

e veramente ce ne vuole di faccia tosta per dire che fiat non si sia dedicata ad alfa!!!

ma ce ne vuole sul serio.

poi.... come detto la passione si perdona.......

ma certamente tutti hanno capito che coccolino non è di certo un appassionato di alfa...... e quindi ogni giudizio sui suoi allucinanti commenti assume un senso ben diverso dalle considerazioni degli appassionati bialbero e fusi.....

ma chi frequenta il forum da tempo sà bene che quello che il coccolino furioso ama fare..... è accodarsi ai critici.....

solo che ........ caro coccolino.... non hai capito che le critiche del fusi si fanno leggere...... le tue fanno ridere...... come al solito

Toh! Della serie:

Il ritorno del koglione. La vendetta!

Link al commento
Condividi su altri Social

Vorrei fosse chiara una cosa: premesso che quà dentro ci sono persone che come gestione aziendale se ne intendono più di me, quanto ancora non mi appare giustificabile è dire "solo in quel modo si poteva risanare". Una cosa è l'azienda, una cosa il prodotto. Non ti stupire, fabvio, di come "ci abbia messo poco a farla correre": Alfa ha sempre corso da che mondo è mondo. Realizzare un'auto che ha un pianale fatto, delle sospensioni fatte, un motore pronto non è come realizzare ex novo un prodotto. Diciamo che fra le due strade che si potevano avere FIat ha scelto la prima e più semplice, come prodotto. Salvo poi arrivare ad adesso, ove invece deve tirare i remi in barca ed offrire qualcosa che non sia neppure lontano parente. In questi anni però ha perso in credibilità verso certuni, andando negli ultimi tempi ad acquisirne presso altri. La strada la vedo, comunque, lunga e non si possono commettere tanti errori, soprattutto veniali.

Su quanto si dice della rete di vendita, la cosa è chiara e concordo: quà l'unico concessionario di zona era un emerito rompiballe e coglione, quindi il prodotto o lo comperavi a trenta km o lo comperavi presso un autosalone o non lo comperavi affatto. Ma era un periodo in cui essere concessionari Alfa era oltremodo triste. Se ora le cose cambiano non lo so, se ora vendere Alfa è un target interessante per chi vende auto non lo so, di certo ad ora per quello che sento i venditori io non lo è ancora. Poi è sotto fiat che c'è stata la razionalizzazione (=decimazione) dei punti di vendita ed assistenza. Ora, visto che non mi pare che sia cambiato tutto come dal nuovo al vecchio testamento, non so con che occhi vedere le ottimistiche previsioni di vendita. So anche io che oramai alla gente l'auto dovresti vendergliela per corrispondenza a casa dato che vogliono tutto pronto ma....... se uno vuole una data macchina fa pure i km, certo che se vuole una macchina x e gli va bene pure la y,la z lo so anche io che prende quello che gli viene + comodo, come vicinanza e come soldi.

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

Bialbero

Capitolo 155. E' una Fiat tutto qua. E la scusante di aver stravinto nel CIVT, DTM, BTCC e ITC non toglie nulla al fatto che filosoficamente la 155 sia stato il flop della Fiat per l'Alfa Romeo, al tempo della sua presentazione e nei successivi anni la 75 andarono a ruba, ....

Sono d'accordo... certo ma tutte quelle vittorie nn sono poco.... sono tanti tanti soldi...... non investiti nel prodotto certo...ma forse perché in quel periodo la strategia del gruppo non prevedeva di riservare all'auto tutte le risorse necessarie....... quindi con quello che si aveva in casa.......

145/6 155 (fiat) per la strada....

reparto corse(fiat-lancia-alfa)......per la pista.....all'abarth nel '91 si interruppe l'impegno ufficiale plurivittrioso con la lancia nei rally.... avevano lavorato così bene che Lancia vinse un altro titolo mondiale marche nel '92..... con un team semi-ufficiale.... il mitico jolly-club......sfiorando quello piloti..... se solo al San Remo fosse stato intimato ad Aghini l'odine di far passare Auriol.... (con todt adesso la Lancia avrebbe un titolo in più....) questo non avrebbe poi dovuto giocarsi il mondiale al RAC.... ritirandosi mentre era in testa e regalando il titolo a Sainz..... scusa la divagazione.......

....hanno interrrotto l'impegno nei rally dicevo....per impegnarsi al 100% su alfa....... e per chiudere il miglior reparto corse del mondo..... l'Abarth(STR-ONZI :evil: !).......(spontando quello che rimaneva a Chivasso........dalle ceneri....adesso si parla di N-Tecnology)

non mi sembra poco........personalmente una strategia che non ho condiviso e che non condivido........resta il fatto che questo impegno dimostrava la volontà di impegnarsi su alfa romeo......almeno in un fututo prossimo.....

visto che citi i carabinieri, la 155 la preferiscono alla 156, secondo loro più cattiva, e sono d'accordo dato che il primo 1.8 TS altro non era che il classico Alfa bialbero ed è più cattivo del 1.8 TS 16v della 156.

io so che i carabinieri preferivano la 155 per l'abitabilità....

e per la maneggevolezza........la 156 è più sicura.... meglio protetta e blindata.......ovvero decisamente più pesante........mentre gli sparano addosso non rimpiangono una 155.......

1,8 ts

1,8 ts 16v

a parte le normative antiinquinamento da rispettare.... vorrei vedere le curve di coppia e erogazione dei due propulsuri per crederti......

Arthemis puoi darci una mano????..........

alfa 158

io non nutro rancori o stizza verso alcuno del forum solo mi sono stufato di ascoltare puristi romantici e nostalgici che risultano fuori luogo e pure permettetemi di dirlo un po` presuntuosi nel lanciare proclami , giudizi etc

quando non ci si insulta credo che tutti abbiano il diritto di dire ciò che gli pare.......

trovo fuori luogo invece l'atteggiamento.........che caz dici?.....Ma stai zitto che tu non capisci..... lo so io quel che è giusto.....

se in un forum non ci si confronta che ci stiamo a fare?........

fabvio

io credo che da qualche anno fiat stia investendo parecchio su alfa.....

ma a scapito degli altri marchi del settore auto...... fiat e lancia........ora si sta ripartendo..............speriamo non sia troppo tardi............

evidentemente le strategie aziendali in passato hanno destinato all'auto meno di quanto avesse bisogno..... oppure i soldi sono stati investiti nei paesi in via di sviluppo........fatto sta che fiat è finita al 27% in italia............e lancia in francia vende 200 ( :shock::!: ) vetture al mese.........alfa in questo momento è il meglio.....ma non ancora all'apice.........incrociamo le dita........e speriamo di risollevarci....................

Taurus

se noti la maggior parte dei forumisti neo-iscritti han bisogno di qualche giorno per sfogare tutte le frustrazioni che fiat auto gli provocato negli ultimi anni.......(a meno che non siano esterofili denigratori del caz...)....l'ho fatto anche io.......e in parte ancora lo faccio........tra questi gli alfisti dovrebbero essere i meno inkazzati....e invece......(forse perché loro pretendendono l'eccelleza)........quindi non ti stufare di ripetere sempre le stesse cose......soprattutto se gli argomenti che porti sono convincenti.......e chi li ascolta in realtà ha solo tanta voglia di lasciarsi convincere........... :wink:

Alfa Romeo Giulietta 2.0 JTDm-2 150 Distinctive

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.