Vai al contenuto

HA SENSO PARLARE OGGI DI PURISMO ALFA ?


alfa 158

Messaggi Raccomandati:

La 75 aveva certo dei difetti, non quello però di trasmettere una forte apaprtenenza al marchio di origine, le sue soluzioni tecniche ieri come oggi ne le ritrovi in nessuna auto della stessa categoria, in strada è caratterizzata inoltre da un comportamento a dir poco appagante, con quel pizzico di nervosismo che fa tanto alfa romeo, la differenza tra le vecchia alfa e quelle di adesso è che le vecchie si permettevano di avere la migliore meccanica da corsa applicata ad auto stradali e con poche modifiche di portarle in pista la domenica, come alfa romeo ci ha insegnato, oggi una pur bella e raffinata 156 tecnicamente non si distingue poi tanto da un'altrettanto bella Audi A4, se non nelle ovvie differenze di guidabilità, ai tempi dell'Alfetta e fino alla 75 - ed alla SZ - tra guidare una di queste e guidare la concorrenza era come dire mangiare la pizza napoletana o mangiare la pizza fritta cinese, capisci che intendo?

E' la filosofia aziendale che è cambiata, si produceva per passione inanzitutto, tu dici che la 75 non ha vinto? certo concordo non ha stravinto come la 155 o la 156, ma 3 campionati turismo se li è presi pure lei e il giro d'italia con Nicola Larini lo stesso, l'unico handicap nei confronti delle M3 era l'aerodinamica, ma chi ha provato il motore sa che tra il 1.8 Turbo Alfa e il 4 cilindri della M3 non c'era storia.

della SZ che io sappia sono stati venduti tutti gli esemplari venduti dal 1989 in poi, e sono in mano a collezionisti che se la tengono stretta - ma trovi anche usati, qua nella mia zona ce ne sono 2 in vendita a 35.000 euro -

Capitolo 155. E' una Fiat tutto qua. E la scusante di aver stravinto nel CIVT, DTM, BTCC e ITC non toglie nulla al fatto che filosoficamente la 155 sia stato il flop della Fiat per l'Alfa Romeo, al tempo della sua presentazione e nei successivi anni la 75 andarono a ruba, sia nuova che usata, adirittura, visto che citi i carabinieri, la 155 la preferiscono alla 156, secondo loro più cattiva, e sono d'accordo dato che il primo 1.8 TS altro non era che il classico Alfa bialbero ed è più cattivo del 1.8 TS 16v della 156.

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 49
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Visto che ho lanciato questo post vorrei rispondere ad alcune critiche che mi sono state fatte :

1) alcuni qui nel forum ragionano da amatori di un marchio e non intermini aziendalistici : ripeto alfa e` stata rilanciata nell'unico modo in cui potevaessere fatto da fiat ( certo commettendo errori )

Le economie di scala erano e sono necessarie in una economia assolutamente competitiva ed in mercati saturi come quelli attuali

2) alfa e` gia` tornata ad essere alfa . Con i nuovi modelli lo sara` ancora di piu` ( brera, 8c etc )

3) io non nutro rancori o stizza verso alcuno del forum solo mi sono stufato di ascoltare puristi romantici e nostalgici che risultano fuori luogo e pure permettetemi di dirlo un po` presuntuosi nel lanciare proclami , giudizi etc

4) proprio perche` ragiono in termini realistici ( mi occupo di affari da dieci anni e credo che oggi gli affari si faccino con i numeri e non con il cuore ) sono convinto che l'alfa di ieri non possa piu` esistere a meno di non fallire in breve tempo .

Oggi alfa ha bisogno di una massa critica di fatturato per poter investire su due fattori : prodotto ( che ancora e` carente sulle alte motorizzazioni e su alcuni segmenti tipo f ) ,rete distributiva ( a livello di personale, franchising, outlet ).

Nessuna casa ( salvo forse bmw e merc benz ) e` oggi in grado di supportare massicci investimenti senza avere in tempi rapidi un ritorno sul capitale investito

5) cari puristi il business dell'auto e` oggi maturo e tremendamente complesso .

Il romanticismo purtroppo deve fare i conti con il realismo e con il,bilancio ( che deve essere in utile )

6) caro copco del koglione dallo a qualcunaltro io non ti ho offeso e non ti permetto di farlo.

Ascolto volentieri le oponioni di tutti ma non acceto insulti e lezioni da nessuno tanto meno da te

Link al commento
Condividi su altri Social

Prima dici:

...........I suoi discorsi sono sbagliati e manca del backgound commerciale per capire che alfa non reggeva piu`....

Poi dici:

Ascolto volentieri le oponioni di tutti ma non acceto insulti e lezioni da nessuno tanto meno da te

Cioè: vai in giro pontificando e dando lezioni ma poi non accetti lezioni da nessuno.

Comunque non era nelle mie intenzioni di insultarti.

Link al commento
Condividi su altri Social

Dando per scontato ed acquisito che nessuno voleva dare del coglione a nessun altro, mi arrogo il diritto, in qualità di cliente prima ancora che di appassionato, di volere un'azienda come dico io. Non mi pare di aver scritto da nessuna parte che volevo un'Alfa che continuasse a perdere dei gran soldi, alimentando una schiera di assenteisti o di ladri (che c'erano sotto IRI quanto in certa misura ci sono anche adesso). Purtuttavia non credo che l'Alfa Romeo potesse essere risanata solo in quel modo. Ed altrettanto con forza credo che se l'Alfa adesso ciancia di tradizione e di passione di marchio, bhè, vuol dire che tira in ballo anche me. Io non so 158 che esperienza di auto hai avuto, conosco la mia e quella di altri, e noi l'abbiamo visto così. E poi guardiamo il prodotto comprabile, non si può dire "Brera e 8C" e con questo tacitare tutto. Comunque, permettimi, di presunzione (la presunzione per me è fare come dici tu, lanciare proclami eccetera senza averne cognizione di causa, tanto per fare) semmai pecchi tu. Mi pareva di averti chiesto, nel forum, dei dati certi su cui ragionare, utili anche per poter, se incontrovertibili, far cambiare idea. Credo che la chiarezza dell'argomento gioverebbe a tutti, ma non mi pare tu abbia raccolto il mio invito.

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

La soluzione è quella di arrivare a quota 250.000 per ogni piattaforma.

Bmw ha dichiarato questo.

Pero io dico ,Bmw ha un mercato domestico dove la 3° 4° 5° 6°

sono auto del segmento D (serie 3 ,Passat,A4,Classe C)

il nostro mercato non è così e perciò significa che sistematicamente

all'Alfa Romeo (E anche alla Lancia) dovranno ripartire i costi su quantità più piccole.

Insomma non è questione di volontà ma allo stato attuale

delle cose ,senza il mercato americano ,le sinergie

sono indispensabili per la sopravvivenza.

Quando all'Alfa inizieranno a pensare

ma... la 158 si prevede di produrne 250.000 all'anno le sinergie

potranno diminuire.

Link al commento
Condividi su altri Social

Sì, ma il mercato americano da cui siamo oramai assenti da anni (quasi 10) è vero che prima di tutto bada all'immagine, ma comunque non credo che si debba vedere come "l'uovo di colombo" o la panacea di tutti i mali.

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest T a u r u s

Guarda ma la verita' e' che la famiglia 158 avra' volumi sulle 200-250.000(cioe' il doppio della 156) vetture non soltanto per il debutto americano ma anche per altri due fattori l'aumento dei punti vendite dai circa 880 attuali a 1700 entro fine 2006 e arrivando a 2000-2050 entro fine 2007 con la aperta della rete americana.....i 820 nuovi punti riguardano l'europa occidentale e il giappone in molte aree oggi non ci sono concessionari Alfa si devono fare a volte molti km per trovare un punto vendita Alfa e questo come capisci toglie molte vendite perche se Alfa aveva soltanto queste concessionarie salvo le americane anche la 156 a regime(2000) non venderebbe 130,000 vetture ma 200.000 vetture...

L'altro punto e' la gamma piu' completa che sara' offerta nella 158 rispetto alla 156 che va dai 140 ai 400cv...

Per ricapitolare:

-circa 820 nuovi outlet entro fine 2006

-altri 300-350 nel nordamerica nel 2007-8

-gamma piu' completa

Guarda Fusi che qui si fa serio lavoro lavoro in modo cosi' serio come non si e' fatto mai nella storia dell'Alfa...

Link al commento
Condividi su altri Social

E ne sono contento, che ti credi, che non lo sono? Certo è che se anche chi ama il marchio non viene tenuto al corrente di certune informazioni (paura che la concorrenza sappia?) nè tantomeno sa se ha una voce in capitolo o meno, i casi sono due: o rimane nell'ignoranza e non ha dati su cui pensare e di cui, nel caso, gioire o dolersi oppure si compra la sfera di cristallo e tenta di guardarci dentro. :lol:

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

Taurus ce ne stiamo accorgendo tutti che l'Alfa sta lavorando, ma concordo, se qualcuno non ci dice e non ci aggiorna su quello che si sta facendo noi continuamo a giudicare quello che c'e, ok?

Il malcontento alfista lo vedi anche tu è palpabile ad ogni forum che incontri, oggi alfa è tornata su livelli di immagine che aveva smarrito dai tempi della 155. vi diamo atto di aver fatto un grandissimo sforzo, cosi come voi dovete darci il diritto di gidicare e - nel caso- criticare quello che non va, perchè vedi il coltello dalla parte del manico oggi - ma credo sempre - ce l'ha il cliente, che vuole quello che cerca, e se non lo trova in un determinato marchio, si rivolge con molta semplicità altrove. L'Alfista tradito è da poco tornato all'Alga forse con la 156, molti hanno abbandonato e girato le spalle e sono andati in casa BMW e Mercedes, magari non sapendo che le attuali alfa vome guidabilità è di gran lunga superiore a queste, ma è come dire....una scelta di protesta, un voto di protesta, altri sono rimasti in casa e hanno ingoiato il boccone amaro notando certo anche quello che di buono c'e (molto), altri (come me) sono restati ad aspettare e non hanno comprato nulla, anche se la voglia gliel'avete fatte venire (bello il GT) ma non sono ancora super convinti del prodotto -che ripeto- ora torna ad esserci.

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

Link al commento
Condividi su altri Social

Caro Fusi ,

io non ho portato dati ( di cui non sono purtroppo in possesso ) ma sensazioni, buon senso, analisi su cio` che oggi e` possibile ( e none` possibile ) fare per rilanciare alfa.

Non pontifico ma permettimi di dire la mia visto che credo di capire qualcosa di aziende, bilanci , marketing etc.

E oggi piu` che mai alfa deve fare i conti con il mercato e con i dati di bilancio.

Oggi alfa sconta coemdetto piu` volte due fattori che ne limitano lo sviluppo :

1) limitata gamma prodotti ( la concorrente bmw e` oggi superiore )

2) limitata gamma motori

3) poca capillarita` della rete vendita ( in Italia outlet scadenti, all'estero spesso e` assente )

Questo limita la capacita` di aumentare il fatturato e limita la capacita` di investimento finanziario.

Alfa per tornare grande ha bisogno di una massa critica di almeno 400.000 pezzi venduti all'anno, aumentando al contempo il prezzo medio di vendita ( eliminando percio` anche km 0, promozioni etc ) per alzare il livello del marchio e aumentare la redditivita` .

Non sara` facile perche` in mercati saturi ed in crisi come quelli attuali la possibilita` per alfa e` quella di entrare in nuovi segmenti e nuovi mercati

La decisione di entrare in America e` assolutamente strategica perche` e` un mercato ad alta redditivita` e credo che se alfa avra` successo sara` veramente l'uovo di colombo che permettera` di tornare ad essere la numero 1 mondiale tra le auto sportive di grande serie.

Pensare infatti di fare grandi numeri in Italia e` difficile ( mercato povero con tante seg a e b ) in Europa idem ( forse in GB , Spagna, Francia , in Germania la vedo dura troppo forti i crucchi incasa loro ) .

Gli altri mercati non possono certo rappresentare per alfa valide alternative.

Alfa infine deve abituarsi a dialogare di piu` con la rete vendita e con i clienti , diventando molto piu` marketing oriented e perdendo quel modo austero e freddo di fare che sa tanto di fiat

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.