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J-Gian

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Messaggio Aggiornato al 21/08/2010

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km77.com

Prezzi :

Benzina :

500 :

Chrome : 124.950€

Sport : 131.200€

100 Years Of The Star : 141.710€

500 4Matic :

Sport : 133.540€

100 Years Of The Star : 146.330€

600 :

Chrome : 165.230€

Sport : 168.440€

63 AMG :

AMG : 166.220€

AMG V-Max : 169.460€

65 AMG :

AMG V-Max : 237.380€

Modificato da Touareg 2.5
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  • 1 mese fa...
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www.automobilismo.it

Sobria ed elegante, l’ultima CL riesce in parte a mascherare i suoi oltre 5 metri di lunghezza e i 512 Cv che nasconde sotto il cofano. Osservandola da più angolazioni sembra più “leggera”, slanciata e dinamica che in foto. La nuova coupé a quattro posti di Mercedes vuole infatti essere confortevole e sportiva allo stesso tempo e per conciliare questi due aspetti, i tecnici si sono affidati all’elettronica (sospensioni adattive) e al motore (2 turbocompressori). Così facendo la CL 600 è velocissima, da 0 a 100 km/h in 4,6”, ma anche molto elastica grazie alla coppia motrice che sfiora gli 85 kgm a soli 1.900 giri.

Inoltre il nobile V12 è silenzioso ed esente da vibrazioni. Invece per gestire i 517 Cv, ma ancor più i 2.185 kg di peso, si è scelto di offrire di serie le sospensioni adattative ABC, che si ammorbidiscono e si irrigidiscono automaticamente fino a limitare del 45% il rollio in curva. In questo modo quando si passeggia l’esclusivo “salotto a 4 ruote” è ben isolato dalle asperità dell’asfalto, mentre quando si spinge sull’acceleratore la sicurezza e la stabilità non vengono mai meno. Dunque niente male come connubio ma bisogna preventivare di spendere 166.000 euro, gadget (pochi) esclusi.

Cofano imponente, parabrezza molto inclinato e tetto basso non limitano l’accesso al sedile di guida e una volta a bordo ci si sente avvolti e coccolati da pelle e radica. La poltrona sembra disegnata su misura grazie alle infinite regolazioni di seduta e schienale, mentre il generoso tunnel centrale favorisce il comodo appoggio della gamba destra. Anche dietro non si sta male. L’accesso è favorito dall’assenza del montante centrale e una volta sistemati su una delle due singole sedute, anch’esse avvolgenti, si trovano i centimetri sufficienti per testa e gambe. Dunque anche per i passeggeri posteriori non sarà un sacrificio percorrere un viaggio.Quasi 22 quintali di acciaio ma anche di centraline elettroniche, sensori e fili che creano il complesso sistema nervoso della CL. In questo modello si ritrova tutto lo stato dell’arte della tecnologia elettronica di Mercedes.

Sulla 600, ma anche sulla più economica, si fa per dire, 500 (il listino parte da 116.460 euro per arrivare a 160.662) troviamo il Brake Assist Plus, un radar che interagisce con i freni per ridurre i tempi di reazione all’avvicinarsi di una collisione, le sospensioni adattative ABC, l’ESP, il Voicetronic, cioè il comando vocale di radio e telefono e il sedile Multicontour che segue in curva i movimenti del volante modificando di volta in volta la ritenuta dei supporti lombari del sedile. Per i fari è stata introdotta l’Intelligent Light System, una tecnica che offre cinque funzioni di illuminazione a seconda delle situazioni di marcia e delle condizioni atmosferiche e il sistema di visione notturna Night View con proiettori a raggi infrarossi e un display sul cruscotto per aumentare il raggio di visuale nell’oscurità.

Accendiamo il motore e spostiamo il cambio in Drive, due operazioni quasi impercettibili. La moquette, i doppi vetri, le pelli, insonorizzano tutto quello che c’è oltre l’abitacolo. Basta però sfiorare l’acceleratore per ricevere una fiondata dal motore: il 12 cilindri inizia a spingere con vigore e in un attimo si è a 200 km/h. La spinta è possente ma non cattiva, come ad esempio quella che abbiamo percepito con gli ultimi motori targati AMG.

Tutto questo si traduce in una buona gestibilità della potenza, che rende la CL 600 fruibile in ogni frangente. Forziamo il ritmo aggredendo qualche curva. A differenza di altre sportive Mercedes, la CL non ha una regolazione della taratura delle sospensioni autonoma ma un comando che personalizza contemporaneamente ammortizzatori, acceleratore e cambio. Attraverso un tasto sulla consolle è possibile scegliere tra 3 modalità: S (Sport), C (Confort) o M (Manuale). Se ad esempio selezioniamo la funzione Sport, il cambio automatico sfrutta tutta la fascia di regime del motore, il sistema ABC delle sospensioni si irrigidisce e il motore reagisce più prontamente ai comandi dell’acceleratore.

Come risultato abbiamo trovato una maggiore reattività e una migliore precisione di guida grazie anche alla diminuzione del rollio. Solo lo sterzo non ci è parso all’altezza, con un leggero ritardo e con una precisione in parte filtrata dal servocomando. Quanto al cambio, pur disponendo di soli 5 rapporti (selezionabili anche con i due tasti dietro al volante), evidenzia una buona rapidità d’innesto e una corretta scalatura. I più pignoli potranno solo rimarcare l’assenza di una funzione che permetta di gestire in maniera completamente manuale il comando, senza che lo stesso passi alla marcia successiva quando il motore raggiunge la zona alta del contagiri. Bene anche l’impianto frenante con un pedale sempre pronto e ben modulabile.

Il cuore delle CL 600 è un V12 5.5 in alluminio con 3 valvole per cilindro, sovralimentato con due turbocompressori a geometria variabile. Rispetto alla precedente versione la potenza ha raggiunto 517 Cv (+17) e 84,6 kgm (+3,1) a partire da soli 1.900 giri. La trazione è solo posteriore e il cambio automatico a 5 rapporti. La CL 600 è equipaggiata con sospensioni elettroidrauliche ABC “Active Body Control”.

I 4 montanti elastici sono dotati di cilindri”plunger” con valvole elettroidrauliche comandate da microprocessori che spostano i punti di fissaggio delle molle d’acciaio. Così facendo, si varia automaticamente il precarico e la rigidezza della molla. Ad alta velocità il rollio si riduce da 2,2 a 1,2°, vale a dire del 45%.

SCHEDA TECNICA

Motore

Ciclo Otto, anteriore longitudinale, 12 cilindri a V di 90°. Distribuzione bialbero in testa per bancata, 3 valvole per cilindro, biturbo con intercooler. Cilindrata 5.513 cc, alesaggio 82 mm x corsa 87 mm. Potenza max 517 Cv (380 kW) a 5.000 giri/min. Coppia max 84,6 kgm (830 Nm) da 1.900 a 3.500 giri/min.

Trasmissione

Trazione posteriore, cambio automatico

a 5 rapporti + rm.

Autotelaio

Avantreno a ruote indipendenti con 4 bracci e retrotreno a bracci multipli; sospensioni Active Boby Control. Servosterzo a cremagliera. Freni a disco ventilati; di stazionamento a tamburo. Ruote 8,5j e 9,5jx18” con pneumatici 225/45 e 275/45. Abs, Brake Assisst ed ESP di serie.

Dimensioni e peso

Passo 2.955 mm, carreggiata ant. 1.601 mm, post. 1.607 mm, lungh. 5.065 mm, largh. 1.871 mm, alt. 1.419 mm. Peso 2.185 Kg. Capacità serbatoio 90 litri, bagagliaio 490 litri.

Prestazioni

Velocità massima oltre 250 km/h. Accelerazione 0-100 km/h 4,6 secondi. Consumo medio 14,3 l/100 km (7 km/l).

Tassa di possesso

981,30 euro.

Qui il topic della versione AMG

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