Vai al contenuto

test drive Clio le iene dci1,5


sarge

Messaggi Raccomandati:

E a noi? :lol:

Potevi almeno scroccare una RS, almeno si che avrebbe avuto gusto l'attesa :P

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Eccolo,sperando che sia di vostro gradimento

Impressioni di guida:Renault Clio “le iene” 1,5 dci

Ho guidato quest'oggi la clio le iene,in versione 85 cv,nuova con 200 km di vita.

L'auto e' di colore nero ed e' equipaggiata con cerchi in lega da 16” e pneumatici ribassati..

Spiccano nel posteriore i vetri oscurati,di cui nn ho compreso l'utilita' e i distintivi “le iene” sui montanti posteriori,in acrilico e a rilievo,nn insomma il classico adesivo....

Puo' darsi pero' che tanta cura,attiri il vandalo di turno,come era un must ai tempi la stella della mercedes....

Ma passiamo velocemente agli interni:

Notevole la cura posta nel cruscotto,che rivela subito materiali di un certo spessore,anche se permane per il sottoscritto,una certa “essenzialità” nella zona dove sono raggruppati i comandi del clima (manuale) e radio...Probabile che la versione con clima automatico e bizona ,abbia un altro aspetto,cmq sia niente per cui strapparsi i vestiti....

Tutto cio' che e' a vista,si presenta,montato bene,nn si registrano disallineamenti,ne imperfezioni.

In tutto questo,forse nn e' molto gradevole l'aspetto massiccio del gruppo devioluci/tergi...dietro il volante,come pure i comandi della radio,appaiono ballerini e troppo vicini alla corona del volante,in pelle....Se questa macchina viene guidata da una donna,quelle sporgenze possono essere pericolose,se la stessa usa agghindarsi le dita con gioielli voluminosi....

Belli i sedili in misto pelle/tessuto....tessuto ripreso anche sui pannelli porta......confezionati con un materiale diverso e meno pregiato,rispetto alla zona alta del cruscotto,ma che nn stona nella globalità.....

Pelle,che riveste anche la corna del volante,dove forse le sagomature della stessa,nn sono proprio comodissime nell impugnatura del volante.

Trovo poi poco intuitivo il disegno a barre che aumentano di lunghezza,delle bocchette d'aerazione....che porta a ruotarle verso il basso per aprirle,quando invece e' il contrario....

Almeno,io ho capito cosi:-)

Mi accomodo,facilmente al posto guida e trovo immediatamente,la posizione piu' comoda,agendo solo sul volante,disposto troppo inclinato in avanti,per me....ma diciamo che se uno e' alto almeno 1,80,nn deve correggere nulla...

In moto:

Partiamo dunque per il giro.L'insonorizzazione e' valida,a vetri chiusi,si percepisce appena la presenza del motore.Innesto la prima.Bello il cambio,con un bel pomello,e una buona manovrabilità.Gli innesti,sono intuitivi e nn si registrano resistenze nel cambio marcia,forse la frizione stacca un po' troppo in alto per me....

Uscendo dal tracciato urbano,si puo' apprezzare e cominciare a capire il motore,che nn si fa mai evidente nell'interno,salvo quando si accelera in maniera decisa....ma cmq resta sempre discreto.

Ad andatura costante,il veicolo e' piuttosto silenzioso e nn giunge neanche il rumore di rotolamento dei pneumatici,tanto che passare i 120km/h,nn e' affatto difficile,il tutto senza accorgersene.

Il motore,spinge bene dopo aver superato i 2000 giri/min,evidenziando una spinta costante,senza incertezze,che come gia' detto,porta a sottovalutare l'incremento di andatura,ma sotto quel regime e' comprensibilmente un po' lento a spingere..del resto la macchina e' ancora legatissima.

Stesso discorso in ripresa,con una marcia alta,sotto i 2000 giri,c'e' da avere un po' di pazienza,ma il cambio e' li apposta,dunque via una marcia e si torna in una zona dove il motore lavora senza affanni.

Nei passaggi su buche,rallentatori o congiunzioni del manto stradale,nn si odono rumori secchi o risonanze,ne a livello sospensivo ne a livello di componenti interni,segno che tutto e' al suo posto.

Giunge dunque il momento delle curve,dove nn tutto mi ha convinto.

Seppure l'auto abbia un comportamento facile da decifrare,per lo meno passeggiando....quando si va a spingere un po' di piu' emerge l'artificialita' dello sterzo,che a me nn ha indotto grande fiducia.

Man mano che si aumenta l'andatura,diventa piu' rigido,ma resta sempre molto poco comunicativo,su quello che le ruote anteriori stanno facendo.

Probabilmente e' mancanza di abitudine,giacche' nella sua categoria,tutte hanno il servo elettrico,ma resta il fatto che l'idea che sia completamente staccato dalle ruote anteriori,resta,anche quando forzando volutamente l'ingresso in curva,e abusando della spalla delle gomme anteriori,la correzione della traiettoria e' piu' figlia dell'intuizione,che di preciso feedback,dal momento che neanche in questa circostanza,si avverte una variazione,che induca

a comprendere che si sta esagerando...Tra l'altro nn essendoci l'esp,il retrotreno,arriva subito,ma nn me la sono sentito di andare oltre,per codificare meglio il comportamento in caso di brusche variazioni di assetto.

Il timore che lo sterzo nn sia sufficientemente pronto a reagire,mi e' rimasto.....Puo' darsi che con una prova piu' approfondita,si riesca a stabilire un rapporto migliore,ma per il momento lo sterzo,nn mi e' parso granche'....

Certo in normale marcia turistica o in città,nn mette mai in difficoltà,anzi si dimostra sempre abbastanza leggero in manovra,ma nel momento in cui gli si chiede di piu',nn sembra un gran comunicatore...Cmq oggi le fanno tutte cosi e amen.....

Il rollio in curva e' ragionevole per una piccola confortevole come questa e pur essendoci cerchi da 16(belli imho),nn sembra di guidare una macchina rigida,ne si ha il terrore delle buche.

I fenomeni di beccheggio,sia in accelerazione,quanto in frenata,sono evidenti e testimoniano,la taratura turistica degli ammortizzatori e delle molle.

Lo spazio dietro,nn e' abbondantissimo in senso longitudinale,se quello davanti a voi e' lungo intorno ai 2 metri,ma cmq si riesce a stare in posizione abbastanza comoda,anche se bisogna tirare su il poggiatesta,altrimenti veramente fastidioso sopra il 1,65m.La portiera ha un'apertura ampia,e trovare una posizione comoda,nn e' difficile.Con qualche sacrificio,si riesce anche ad accomodarsi in tre,ma certo,nn pretendendo di farci un viaggio di mille km,senza fermarsi almeno due tre volte.....

Finito,per il momento,mi riservo di effettuare eventuali integrazioni e correzioni successive.

A settimana prossima,per il test della a3sportback 2,0 tdi

Cia':-)

Link al commento
Condividi su altri Social

mi pare un quadro abbastanza positivo. e nel complesso grosso modo riassume le mie opinioni. non concordo però sul fatto dei comandi radio dietro al volante: io li trovo comodissimi e facili da usare. molto meglio dei comandi SUL volante.

Link al commento
Condividi su altri Social

mi pare un quadro abbastanza positivo. e nel complesso grosso modo riassume le mie opinioni. non concordo però sul fatto dei comandi radio dietro al volante: io li trovo comodissimi e facili da usare. molto meglio dei comandi DIETRO il volante.

Da 05.2022 - Volvo C40 P8 Recharge Twin Ultimate

 

Link al commento
Condividi su altri Social

mi pare un quadro abbastanza positivo. e nel complesso grosso modo riassume le mie opinioni. non concordo però sul fatto dei comandi radio dietro al volante: io li trovo comodissimi e facili da usare. molto meglio dei comandi SUL volante.

2017 - ALFA ROMEO Giulia 2.2 150cv Super
2012 - RENAULT Megane III Coupè 1.6dci 130cv Gt-Line

2005 - NISSAN Murano 3.5 V6 24V 234cv CVT

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.