Vai al contenuto

Un metereologo onesto...forse

Autodelta85

Messaggi Raccomandati:

http://www.meteowebcam.it/index.php?page=articolo&id=493

Dopo alcune uscite mediatiche televisive dei giorni scorsi anche da parte di autorevoli esponenti scientifici nel campo meteorologico che gridavano ad un Giugno da record caldo e ad un estate seguente con ondate incredibili di calore consentitemi di dirlo... sono rimasto completamente allibito!! Nel mio piccolo vorrei dare un consiglio proprio a loro ma vale in realtà anche per tutti noi... vi prego facciamo un servizio serio e non gridiamo al record magari solo per convenienze economiche personali, il lavoro del meteorologo deve attenersi a basi il più possibili realistiche e sempre sottolinenando che trattiamo una scienza assolutamente incerta e di spiccata variabilità viste anche le situazioni anomale che si verificano sempre più frequentemente in questi ultimi anni a livello di figure bariche. Quindi basta con queste forme propagandistiche al limite del "terrorismo mediatico" e diciamo seriamente che nessuno può ad oggi prevedere il tempo ad oltre 15 giorni se non con una affidibilità che ha del ridicolo! Mi scuso con voi lettori per questa premessa ma ci tenevo ad esprimere la mia posizione a rigurado.

o trovato questo sito alcuni mesi fa per le webcam in montagna e da allora l'ho seguito sempre molto e a parte un ccerto ottimismo verso le precipitazioni (spesso segnava pioggia quando in realtà c'è solo un po nuvoloso) ho sempre apprezzato l'onestà con cui diceva le cose.

Come anche stev mi diceva,previsioni oltre la settimana e addirittura 15 giorni sono cose completamente inutili e anche quelle stagionali sono quanto di + aleatorio esista.

Siamo stufi di sentire parlare di siccità (e tasse sulla siccità,vero caro visco?) quando poi piove per 2 settimane come è sempre successo in tutte le primavera,finalmente qualcuno chelo scrive ...anche se solo su internet

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

• Risposte 36
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Come anche stev mi diceva,previsioni oltre la settimana e addirittura 15 giorni sono cose completamente inutili e anche quelle stagionali sono quanto di + aleatorio esista.

Questo lo sapevo pure io....ma adesso, cribbio, sbagliano anche quelle del giorno dopo....e a volte pure quelle del giorno stesso!

Vabbè che si chiamano previsioni......però......

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento

oggi i media pur di dire qualcosa (xkè in qualke modo dovranno riempire i buki di tempo) enfatizzano a dismisura la situazione metereologica...così pare ke oggi abbiamo un tempo completamente instabile e ke una situazione così prima nn si era mai verificata prima...la verità è ke è stato da sempre così...io da quando ho memoria mi ricordo tempoarli a giugno o in agosto, addirittura mi ricordo di mesi di aprile dove ha piovuto quasi sempre...sono solo ridicoli...

i19322_s4.png

Nikon D600 + Nikon D5100 + Nikkor 16-85 VR + Nikkor 70-300 VR + Nikkor AF-S 85 f/1.8 + Tamron 24-70 f/2.8 VC... flickr 500px

Link al commento

Infatti sempre su meteowebcam hanno scritto a chiare lettere che è tornato un giugno vero come quello di 10 anni fa caratterizzato da tempo instabile.

Vero giugno ha le giornate + lunghe e la maggior esposizione solare al suolo,ma se ci sono le nuvole :D

La cosa un po anomala è un'umidità qui in pianura veramente allucinante,per carità c'è sempre stata m in questi giorni mi dà veramente fastidio

花は桜木人は武士

Link al commento

Comunque entro i prossimi 5 giorni si dovrebbe capire se questo benedetto Anticiclone in giugno avrà le 00 o no.

Se non le avrà continueranno le incursoni temporalesche (quando va bene) e la stabilità sarà rimandata a Luglio.

Poi non vorrei che si iniziasse a dire, la prima di luglio no, vediamo se si rafforza la seconda, la terza ecc.

....e si arriva ad Agosto, ove passata la prima inizia l'inesorabile discesa della fine estate.

Insomma per fare delle previsioni a medio termine bisogner vedere che succe in quel delle Azzorre nei prossimi giorni.

Dico bene Maestro (anzi marito della Maestra) stev ??? ;)

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento

+ o -....comunque la Maestra dice che abbiamo adesso il clima che avremmo dovuto avere a maggio.

Le ultime previsioni stagionali ( da prendere con le pinze, obviously )

Luglio ed agosto leggermente superiore alla media

settembre ottobre molto sopra la media ( potrebbe essere una buona occasione per fare vacanze fuori stagione ...:) )

novembre dicembre e gennaio sotto la media ( inverno freddo )

tutto cio' ovviamente fino al prossimo giro del modello...:)

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento

Però sta di fatto che:

Meteolive.it dice:

......SITUAZIONE: si sta come coloro che sono sospesi. L'anticiclone africano non riesce a stabilizzare completamente il tempo della Penisola mentre una saccatura atlantica mette radici tra Francia e Spagna ma non disdegna di sfiorare il settentrione, facendo affluire aria umida ed instabile foriera di qualche temporale sia sulle Alpi che sull'Appennino.

EVOLUZIONE: la corrente moderatamente perturbata atlantica non riuscirà a sfondare sul Mediterraneo centrale ma il fronte freddo ad essa associata finirà per sfiorare il nord tra venerdì e sabato favorendo temporali localmente forti fin sull'area pedemontana. In seguito si avrà una temporanea ulteriore rimonta dell'anticiclone africano con tempo stabile e caldo su tutto il Paese ma esprimiamo ancora qualche riserva su questa evoluzione. Seguite dunque gli aggiornamenti. .........

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento