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Inviato

i rapporti conosciuti di collaborazione tra il gruppo di monaco e stoccarda riguardano le tecnologie ibride e i dispositivi antiquinamento per i diesel da introdurre nel mercato americano. La bmw non indica in quali campi i rapporti saranno più stretti ma mette l'accento che non hanno intenzione di acquisire VOLVO ma i due marchi intendono ,assieme , apririsi ancora verso il mercato cinese

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

  • 6 mesi fa...
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I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Inviato

inserisco qui perchè i rapporti tra bmw-mercedes hanno la possibilità di diventare più stretti a livello societario .

Those who have followed the saga of the BMW and Mercedes cooperation talks know that the two makers have been cautious - to say the least - in working together, but at the same time the continuous nature of the talks show that both are interested in the idea. Germany’s two most prestigious car makers are already expected to announce by year’s end an agreement to share costs by cooperating on engine construction and development, but new rumours now have the two luxury-performance giants approaching each other for an even more intimate agreement.

Although BMW’s cost-savings target of €8 billion ($11.6 billion) is expected to come mainly from lower material costs (ostensibly through larger quantity purchases to be shared between Mercedes and BMW), the new information suggests the savings will also come from joint construction of axles, steering units and possibly even drive systems, reports Bloomberg.com, citing an article in the Financial Times Deutschland. A deeper cooperation with Mercedes would make sense, since BMW is already working with PSA Peugeot-Citroen to provide motors for its Mini. More materials and technologies would be suitable for cross-platform use with a partner like Mercedes, meaning more corporate synergies - which is business-speak for lower costs.

Another possible reason the two German giants might be considering working together is a detente - of sorts - between the historic rivals. In the past, BMW has billed its cars as “The Ultimate Driving Experience” while Mercedes has always prided itself for being a purveyor of “refined luxury.” While the two goals may not seem directly at odds, taking either as priority over the other can lead to conflict. However, as each maker evolves they seem to be coming closer and closer to a nexus of performance and luxury. Breaking down the walls between the ultimate driving experience and refined luxury could lead both BMW and Mercedes into a future of ultimate refined luxury driving experience - a future neither maker would oppose.

One thing the two luxury manufacturers may want to be careful to avoid, however, is buckling to the desire to be all things to all people - as each marque expands to fill markets traditionally populated by value or commercial makers, they dilute their luxury (or performance) cachet. And melding BMW with Mercedes to the point that the two companies become a BMercW hybrid would not make each company twice what it is now, regardless of what it does for the bottom line

Motorauthority

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

Inviato

opinione pèersonale che la mercedes sarà quella cher avrà maggiori vantaggi mentre per BMW sarà una spada di damocle. Li vedo già separati in casa :-)

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

  • 1 mese fa...
Inviato

Car's magazine rivela il piano che BMW e Mercedes stanno tracciando per cooperare sui futuri modelli . Il presidente Norbert Reithofer di BMW e la sua controparte Daimler, il sig.Zetsche, stanno giungendo alla conclusione che le due marche - per così lungo tempo feroci rivalil dovrebbero cooperare insieme piuttosto che combattersì faccia a faccia. Già stanno collaborando insieme sul SUV ibrido (insieme a GM) ed ora le dirigenze stanno valutando ulteriormente progetti più ampi di cooperazione. Con numerose informazioni interne fornite da entrambi i gruppi , abbiamo determinato cinque punti in cui la collaborazione sarebbe di beneficio reciproco.

1.

La BMW ha bisogno di un socio per mini , Mercedes sta cercando assistenza riguardo le nuove classe A/B. Perchè non lavorano insieme? Il risultato finale sarebbe , volumi più grandi, dispendio comune di R & S e costi d'acquisto ridotti. La difficoltà consiste nel fatto che mini e classe A/B non sono realmente compatibili nella loro tipologia di corpo vettura , nel carattere e nell' ingegneria. Ecco perchè Mercedes ha avuto contatti con Fiat, GM, Ford, Hyundai, PSA ed altri in cerca di un partner. Poi la Mercedes preferirebbe fare squadra con un marchio del suo livello come la BMW. I bavaresi hanno già un rapporto tecnico con PSA ma anche essi stanno attivamente cercando un socio per i prossimi modelli del marchio Mini. Legando la classe A/B con la piccola del gruppo BMW potrebbero mantenere la disposizione a trazione anteriore , ma ci sono fazioni all'interno di Mercedes che desiderano sviluppare le future A/B sula futura bmw serie 1 . Perchè? Perchè le attuali classi A/B sono state finanziariamente poco prolifiche (profitti zero), demograficamente destinate ad una clientela anziana (età media 55+) e strategicamente un errore . Trasformando le classi A / B in modelli a trazione posteriore avrebberò un immagine maggiormente PREMIUM , dinamicamente superiore e più appetibili ad una clientela più giovane . Questa trasformazione richiede soprattutto tempo - tempo per i TECNICI PER convincere gli uomini dei costi , tempo per sviluppare il prodotto e tempo per preparare i clienti tipo del marchio.

Mentre BMW prende in considerazione l'opzione di una quarta marca, Mercedes da tempo ha reso reale tale scelta .Stiamo parlando del marchio Smart. La micro azienda nel corso della sua brevve vita ha perso circa 3.5 miliardi ed ha visto assottigliarsi la sua gamma di modelli (Formore SUV, Roadster, coupé, Forfour) in appena due anni. Ma la sua posizione di marchio e i suoi valori sono ancora attuali , quindi qui sì potrebbe realmente giocarsi la carta di una stretta alleanza tra BMW e Mercedes . Per esempio, la casa Monaco di Baviera ha un progetto segreto di una nuova piccola cittadina concepita come veicolo dalle ridotte emissioni e consumi e inoltre questo modello sarebbe offerto negli Stati Uniti in cui la BMW ha bisogno di un tale prodotto per soddisfare le future normative federali . Anche se l 'attuale Fortwo non è esattamente adatta allo scopo , la nuova generazione potrebbe ,grazie appunto alla partecipazione di BMW, trasformarsi in un modello adatto allo scopo . Preoccupata Mercedes per la perdita dell''identità di marca causata da un modello uguale a quello BMW ? Potrebbe esistere il rischio anche se il successo di A3/Golf o Chrysler 300C/E-class,fa pensare ad una evoluzione positiva .

. 3.

Possono il BMW e Mercedes spartirsi tecnologia riguardo ai propulsori ?

BMW e Mercedes realmente hanno bisogno di due motori differenti V12?

La bmw 760i e la Phantom della Rolls-Royce-Royce dimostrano che un V12 può essere applicati a due modelli dalle missioni quasi contrapposte. Certamente, lo stesso motore potrebbe essere sviluppato per la generazione successiva della BMW serie 7 e le S600/Maybach future, la stessa politica potrebbe essere applicata al v8 bmw diesel attuallmente in difficoltà e quindi evitare la sua probabile dismissione . Insieme a Mercedes-Benz,gli eventuali alti volumi potrebberò costituire una fondo per facilitare il processo obbligatorio di sviluppo. Quindi anche i motori V8 sono una eventuale spinta ad un accordo tra i due marchi . Attualmente la filosofia tecnica tende verso l'iniezione diretta , la sovralimentazione sequenziale, la riduzione delle cilindrate e quindi è necessario spostarsi verso un V8 anziché un V10/V12 e le due marche premium stanno studiando di riunire le risorse . Attualmente tra i due marchi non esiste una poossibilità di sovrapposizione tra i V6 e i & in linea , ma la cosa è differente con i quattro cilindri il linea che tra l'altro possono esprimere ancora un potenziale interessante per i due marchi , probabilmente ancora con l'appoggio di PSA. Tecnologie specifiche di BMW come il dynamics efficient oppure il Valvetronic naturalmente sarebbero off-limits per l'eventuale partner , ma non c' è ragione per la quale non potrebbero condividere la base di un propulsore in comune .

.4. Tecnologia già in condivizione

Bluetec ed AdBlu - due nomi differenti per la stessa soluzione. Visti gli alti costi di un sviluppo parallelo sopportati singolarmente nella propulsione ibrida, la BMW e Mercedes hanno deciso di riunire le loro risorse per generare un'alternativa premium europea ai modelli della Lexus. E questo è soltanto l'inizio. Dopo, i tedeschi devono unire le forze per sviluppare la cella di combustibile. Qui, la MB ha un vantaggio che potrebbe essere scambiato con il vasto "know-how" che BMW possiede sull' alimentazione diretta a idrogeno

. 5. Condivisione dei moduli.

Eventuale adozione di trasmissioni comuni tramite ZF. Dopo tutto la BMW e Mercedes en hanno bisogno di cambi manuali leggeri e di baso costo , automatici efficienti a otto-velocità,cambi a doppio-frizione con sette, otto o nove rapporti. Ancora più costose che le trasmissioni sono le componenti elettroniche come gli impianti CAN-BUS ,che potrebbero essere ripartiti liberamente da BMW e da Mercedes senza inficiare il prodotto finale . Oppure i nuovi sistemi di assistenza alla guida , sospensioni ad aria, concetti flessibili della disposizione dei posti a sedere, freni elettromeccanici, impianti di climatizzazione , adozione comune comuni di software come Autosar , batterie al litio. Troppo controllo, troppo poca libertà per i diversi pensieri e tendenze dei 2 marchi ? All'interno del BMW e di Mercedes ci sono forze che categoricomente sono contrarie a qualunque genere di ampia cooperazione . Ma questa filosofia di pensiero presto può avere la necessità di una revisione.

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

  • 6 mesi fa...
Inviato (modificato)

un testo di motor authority mi lascia perplesso visto che i colloqui tra fiat e bmw da quello che hanno riferito i due interessati sono solo alle prime battute .

Pare che vi sia un ritorno di fiamma con mercedes.

Update: While BMW recently announced a new partnership with Fiat, the carmaker’s ongoing talks with arch-rival Mercedes-Benz are still well in progress and have reportedly turned to negotiations over procurement and purchasing agreements. Both German luxury marques are looking to reduce costs by combining their purchases for vehicle components that aren’t visible to consumers, such as automatic window motors, air-conditioning systems and entry-level engines.

Furthermore, Auto Motor und Sport is reporting that BMW and Mercedes will share development for their future V12 engines and could possibly even include Aston Martin. According to reports leaked late last week, Aston Martin and Mercedes are already tied in negotiations and are planning to share everything from platforms to engines and transmissions.

Original: More details surrounding the ensuing talks between BMW and Daimler are starting to emerge, with the latest information coming directly from Daimler CEO Dieter Zetsche. Those who have followed the saga of the BMW and Mercedes cooperation talks know that the two makers have been cautious - to say the least - in working together, but at the same time the continuous nature of the talks show that both are interested in the idea.

Speaking with German newspaper Sueddeutsche Zeitung, Zetsche told reporters that discussions so far had centered on the shared development of powertrains rather than complete vehicle platforms and that BMW was the most logical carmaker for Daimler to partner with. BMW previously ruled out any platform sharing deal because it doesn’t need any. Daimler, on the other hand, requires a new, more premium design for its next-generation A and B-Class (codenamed C412).

The first deal expected to be announced is the joint-development of new four-cylinder engines for the next-generation B-Class and Mini. Germany’s carmakers are worried about development costs for a new range of low-emissions powertrains. BMW and Mercedes also want to increase the number of shared drivetrains to match the level that Audi enjoys by being partnered with Volkswagen.

Modificato da simonepietro

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

Inviato
un testo di motor authority mi lascia perplesso visto che i colloqui tra fiat e bmw da quello che hanno riferito i due interessati sono solo alle prime battute .

Pare che vi sia un ritorno di fiamma con mercedes.

Update: While BMW recently announced a new partnership with Fiat, the carmaker’s ongoing talks with arch-rival Mercedes-Benz are still well in progress and have reportedly turned to negotiations over procurement and purchasing agreements. Both German luxury marques are looking to reduce costs by combining their purchases for vehicle components that aren’t visible to consumers, such as automatic window motors, air-conditioning systems and entry-level engines.

Furthermore, Auto Motor und Sport is reporting that BMW and Mercedes will share development for their future V12 engines and could possibly even include Aston Martin. According to reports leaked late last week, Aston Martin and Mercedes are already tied in negotiations and are planning to share everything from platforms to engines and transmissions.

Original: More details surrounding the ensuing talks between BMW and Daimler are starting to emerge, with the latest information coming directly from Daimler CEO Dieter Zetsche. Those who have followed the saga of the BMW and Mercedes cooperation talks know that the two makers have been cautious - to say the least - in working together, but at the same time the continuous nature of the talks show that both are interested in the idea.

Speaking with German newspaper Sueddeutsche Zeitung, Zetsche told reporters that discussions so far had centered on the shared development of powertrains rather than complete vehicle platforms and that BMW was the most logical carmaker for Daimler to partner with. BMW previously ruled out any platform sharing deal because it doesn’t need any. Daimler, on the other hand, requires a new, more premium design for its next-generation A and B-Class (codenamed C412).

The first deal expected to be announced is the joint-development of new four-cylinder engines for the next-generation B-Class and Mini. Germany’s carmakers are worried about development costs for a new range of low-emissions powertrains. BMW and Mercedes also want to increase the number of shared drivetrains to match the level that Audi enjoys by being partnered with Volkswagen.

Peggio per loro,non vedo come possano accordarsi Bmw e Mercedes...

''l'Alfa Romeo,non e' un semplice marchio come tanti,ma una filosofia di vita e di pensiero...o c'e l'hai nel sangue questa filosofia o non la potrai mai capire e carpire...''

Inviato

Non vorrei dire, ma il nuovo articolo non dice quasi nulla. Perlomeno nulla di nuovo.

Parla di accordi in via di definizione per l'acquisto congiunto dei piccoli componenti da terzi (tipo motorini degli alzacristalli, il che rende bene l'idea di cosa si sta parlando senza far volare tanto la fantasia).

E poi aggiunge (o per meglio dire ipotizza) che ci possa essere colaborazione su un motore V12, su qualche altro motore e su Aston Martin.

E, aston martin a parte è quello, e forse anche meno, che si sapeva già.

Inviato (modificato)
Non vorrei dire, ma il nuovo articolo non dice quasi nulla. Perlomeno nulla di nuovo.

Parla di accordi in via di definizione per l'acquisto congiunto dei piccoli componenti da terzi (tipo motorini degli alzacristalli, il che rende bene l'idea di cosa si sta parlando senza far volare tanto la fantasia).

E poi aggiunge (o per meglio dire ipotizza) che ci possa essere colaborazione su un motore V12, su qualche altro motore e su Aston Martin.

E, aston martin a parte è quello, e forse anche meno, che si sapeva già.

Modificato da simonepietro

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

Inviato
ora non ricordo bene, dovrei controllare la discussione "Bmw vuole diventare fornitore di propulsori ",ma non era saltato assieme alla piattaforma pure lo sviluppo congiunto di nuovi 4 cilindri di media cilindrata ?

Inoltre a riguardo al futuro probabile accordo tra Fiat e bmw in via di analisi di fattibilità non si parlava pure qui di 4 cilindri di media cilindrata ?

...sempre e solo Fiat...:)

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