Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Inviato
mi sembra difficile un accordo x motori di media cilindrata, visto che fiat ha appena messo in commercio i nuovi 1.4 t-jet da 120 e 150 cv..semmai sarebbe auspicabile un accordo sui motori di elevato cilindrata da mettere su alfa ( e lancia se rifanno la thesis)

Attenzione. Non confondiamo le trattative BMW-Fiat con quelle BMW Mercedes, a cui si riferisce l'ultima parentesi di discorso.

  • 1 mese fa...
  • Risposte 38
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Inviato

Secondo Auto Bild, la partnership tra BMW e Mercedes per l'acquisto congiunto di componenti è a un passo dall'ufficializzazione. Entro questa settimana l'accordo potrebbe essere siglato.

Il titolo

Gemeinsame Sache

Die deutschen Premiumhersteller BMW und Mercedes-Benz wollen zusammen sparen. Der gemeinsame Einkauf von Zulieferteilen soll die Kosten senken. Volumen im ersten Jahr: 350 Millionen Euro.

Von Bernd Wieland Die unter starkem Ertragsdruck stehenden Hersteller BMW und Mercedes-Benz wollen gemeinsam ihre Kosten senken. Nach Informationen von autobild.de soll dazu noch in dieser Woche eine Einkaufskooperation unterzeichnet werden. Nicht markenprägende Zulieferteile wie Airbag-Komponenten, Klimaanlagen und Elemente der Heizungs- und Lüftungsanlage sollen vereinheitlicht werden, um durch Volumensteigerung günstigere Einkaufspreise bei Zulieferern zu erzielen und Entwicklungskosten zu sparen. Im ersten Jahr soll das Volumen der Kooperation einen Gesamtwert von 350 Millionen Euro erreichen.

Ausweitung auf gemeinsame Motorenentwicklung denkbar

Für die Zukunft sind deutliche Steigerungen vorgesehen. So erwägen die beiden Hersteller, künftig bei kleinvolumigen Vierzylinder-Benzinmotoren zusammenzuarbeiten. Diese werden allerdings noch nicht in der Nachfolgegeneration der Mercedes A- und B-Klasse eingesetzt werden, für die Mercedes noch ein eigenes neues Triebwerk entwickelt. Eine Entwicklungskooperation ist später auch für Zwölfzylinder-Motoren angedacht, falls diese nicht dem derzeitigen Trend zum Downsizing ganz zum Opfer fallen.

In sostanza conferma che la collaborazione servirebbe ad acquistare insieme componenti di fornitura (quali airbag, componenti per la climatizzazione, la ventilazione, il riscaldamento ecc...) in modo da sfruttare le economie di scala e ridurre il costo degli stessi.

Il risparmio stimato potrebbe essere, solo nel primo anno, di 350 milioni di Euro.

Vengono citati di nuovo possibili futuri sviluppi della collaborazione attorno a motori a 4-cilindri (per le segmento B/C dei due marchi) e a 12 cilindri.

Inviato

Se anche le classi A e B diventano a TP, credo diventinoa aloro volta non più delle monovolume, ma bensì delle seg.c sportive a tutti gli effetti....anche nella linea ipotizzo.

in garage: MY22 BMW M3 Competition Xdrive G80 + MY22 Jaguar F-Pace SVR

 

Inviato
Se anche le classi A e B diventano a TP, credo diventinoa aloro volta non più delle monovolume, ma bensì delle seg.c sportive a tutti gli effetti....anche nella linea ipotizzo.
Inviato (modificato)

esistono speculazioni riguardo alla condivisione di tecnologia per veicoli completamente elettrici.

.

As electric vehicles begin to trickle onto public roads in the coming years, automakers are gaining a clearer understanding of what exactly it entails to develop a viable electric model. In short, all it takes is a lot of cold hard cash, something not easily attainable given the current economic crunch.

At a recent 2008 World Automotive Congress in Munich, Germany, top engineers from Mercedes-Benz and BMW called for a collaborative research and development plan that looks to share the expected huge costs, reduce duplicate technologies, and implement electric-vehicle componentry standards.

According to a report by Automotive News Europe, Daimler head of research Thomas Weber stated that automakers are faced with enormous costs associated with the development of electric vehicles and that the reengineering of gasoline and diesel engine to meet lower emissions standards only compounds the amounts.

At the conference, Weber called for the manufacturers to share expenditures in order to reduce the investment needed in the creation of key components such as next generation lithium-ion batteries. Primary to this plan is a standardized specification designed to be utilized by all manufacturers. Automakers will later be able to customize the components per their applications once the parts are finished and deemed producible.

BMW development chief Klaus Draeger believed in a similar industry-wide electric vehicle component/platform standard and concurred there will be a viable need in the future to cut expensive duplicate technologies.

"The race to use less crude oil is a major challenge but we need to share the burden among all parties," Draeger said. "This is not just an auto-industry issue."

Additionally brought up in the discussions was the topic of globalized emissions standards. According to Draeger, the current region specific regulations are "nonsense" and the need for harmonization of emissions laws in the U.S., Europe, and China is significant. (motor trend da Automotive news ) .

Modificato da simonepietro

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

  • 5 mesi fa...
Inviato
Clamoroso: Mercedes e BMW si avvicinano allo scambio azionario. La famiglia Quandt teme la scalata da parte della Stella

A conferma delle tante illazioni fatte nei mesi scorsi sul flirt tra Mercedes e BMW, è da poco stata battuta una notizia da Automotive News secondo la quale le due acerrime rivali dell’industria automobilistica tedesca sono in procinto di accordarsi per uno scambio azionario: Stoccarda diventerebbe proprietaria del 7% di Monaco e la casa bavarese entrerebbe in possesso di una identica quota della Stella.

Lo scopo è porre le basi di una cooperazione sempre più intensa, secondo il quotidiano tedesco Der Spiegel, che si sofferma sul disaccordo tra il management BMW e la famiglia Quandt, proprietaria del 46% della casa bavarese. I Quandt, con in testa Johanna e suo figlio Stefan, temono che Daimler AG possa lanciare una scalata in grado di condurre Stoccarda ben oltre il 7% di cui sopra.

Il Governo di Berlino è stato informalmente messo al corrente delle trattative da parte dei due soggetti interessati, e l’antitrust tedesco segue attentamente la situazione. A brevissimo termine Mercedes e BMW dovrebbero annunciare i dettagli della parte preliminare del loro accordo, che per ora le vedrà impegnate fianco a fianco nell’acquisto di componentistica, un’operazione che permetterà risparmi valutati in miliardi di euro sul medio termine. Un manager BMW rimasto anonimo ha dichiarato al giornale: “Ci avvicineremo significativamente non solo con questa operazione, ma soprattutto con i suoi sviluppi futuri”. Non ci resta che seguirli attentamente.

da AutoBlog.it

1486064684650356737.gif.a00f8cace62773a93b9739b2906757ee.gif

  • 2 mesi fa...
Inviato (modificato)

Un possibile accordo con una trama degna di una telenovela:

Daimler CEO Dieter Zetsche wants Mercedes-Benz to have a closer relationship with BMW, but it doesn’t look as though BMW shares the same feelings. BMW CEO Norbert Reithofer recently voiced his concerns about the two German automakers forging too close of a bond.

Reithofer revealed BMW isn’t as enthusiastic about a strategic alliance as Daimler. BMW and Daimler have discussed joint-ventures for small cars and financial activities, but BMW’s CEO warns those move could dilute the brand’s image.

“There are clear limits,” Reithofer told Germany’s Frankfurter Allgemeine Zeitung. “The BMW brand, which one study has valued at $24 billion, must not be diluted or the brand identity damaged.”

However, Reithofer added BMW hasn’t ruled out partnerships with other automakers. BMW continues

to have talks with Daimler and could soon expand its relationship with PSA/Peugeot-Citroen. BMW shares some of its engine technology — particularly for small cars — with PSA/Peugeot-Citroen.

LLN

Modificato da simonepietro

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

Guest EC2277
Inviato

Stai a vedere che, se continua di questo passo, avremo un bel matrimonio a 3: BMW, PSA e Mercedes.

Inviato
Se anche le classi A e B diventano a TP, credo diventinoa aloro volta non più delle monovolume, ma bensì delle seg.c sportive a tutti gli effetti....anche nella linea ipotizzo.

Altro che sportive, se hanno/avranno quel baricentro e dimensioni sara bene che rimangano TA, pena il girarsi e capottarsi come trottole. La Tp lasciamola alle sportive basse che è meglio, io ancora inorridisco al solo pensiero del comportamento stradale del Nissan Serena-Vaneo tp...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.