Vai al contenuto

Solo le auto attuali si assomigliano?


madmaf

Messaggi Raccomandati:

1) Manovrabilita' cambio

2) dimensione bagagliaio

Il punto 1 oggi è superabile, anche tralasciando i costosi elettroattuati, se si tiene presente che il cambio Alfetta era ancora a aste. Con i cavi Bowden non avresti una manovrabilità non tanto peggiore di un normale cambio per TA trasversale.

Il 2, è vero, ingombra in altezza, ma molto dipende dallo stile. ;)

Se si ritornasse a fare parabrezza un pelo più verticali lo si ricava buon spazio interno anche con dimensioni non esagerate...

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 101
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Bè però al lancio di 155....molti alfisti si sono buttati lo stesso su una TP...anche con un altro schema tale bmw sr3....anzi fu proprio la svolta epocale del passaggio di consegne di un certo tipo di clientela fedelissima all'alfa di arese (ora pomigliano-torino) all'alfa di monaco.

questo e' stato detto molte volte, ma per quanto so e' parzialmente una leggenda urbana.

non dimenticare che in generale nei primi anni '90 BMW non aveva l'immagine di casa sportiva e premium che ha adesso ma di "Mercedes dei poveri" che faceva auto con scarsa tenuta di strada, escluse le M e le situazioni ottimali.

Le sr3 E30 erano rinomate per 6L ed i materiali, non per le doti dinamiche.

idem le sr5 che erano anche chiodi inenenarrabili per le prestazioni con le motorizzazioni basse

le srE36 hanno avuto un enorme successo soprattutto per la linea che dopo un decennio di auto squadrate reintroduceva le linee curve, che per le prestazioni dinamiche finalmenteora accettabili e piu' che sufficienti, grazie alla nuova sopsensione posteriore ed al largo uso dell'elettronica ( ma sempre inferiori alle 75, e uguali se non inferiori in prestazioni alla 155 di pari cilindrata. )

Inoltre giocava molto il fatto di sembrare piu' "macchina": 155 pagava tanto le dimensioni inferiori, ( duvute alla derivazione dal seg C ) soprattutto in larghezza.

credo che nel successo di sr3 E36 abbia giocato molto piu' la linea che la trazione.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Il punto 1 oggi è superabile, anche tralasciando i costosi elettroattuati, se si tiene presente che il cambio Alfetta era ancora a aste. Con i cavi Bowden non avresti una manovrabilità non tanto peggiore di un normale cambio per TA trasversale.

Nel caso del pianle alfetta, giocava contro anche il fatto che il cambio fosse "sospeso" e percio' oscillante.

Ora nelle applicazioni Ferrari/maserati e' solidale al motore tramite tubo rigido ( soluzione adottata per prima da Porsche con le 924/944 e 928 ) che pero' penalizza l'abitabilita' posteriore.

Comunque adottando una sospensione posteriore moderna il problema puo' essere come dici tu, notevolmente ridotto.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Il punto 1 oggi è superabile, anche tralasciando i costosi elettroattuati, se si tiene presente che il cambio Alfetta era ancora a aste. Con i cavi Bowden non avresti una manovrabilità non tanto peggiore di un normale cambio per TA trasversale.

Il 2, è vero, ingombra in altezza, ma molto dipende dallo stile. ;)

Se si ritornasse a fare parabrezza un pelo più verticali lo si ricava buon spazio interno anche con dimensioni non esagerate...

Oggi l'unico limite per il cambio al retrotreno è il costo, la manovrabilità è superata, gli ingombri sono superabili.

Il costo lo relega a vetture da 100 k eurozzi.

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

Oggi l'unico limite per il cambio al retrotreno è il costo, la manovrabilità è superata, gli ingombri sono superabili.

Il costo lo relega a vetture da 100 k eurozzi.

diciamo che con un po' di buona volonta e tante tante sinergie possima arrivare a 50k dobloni ( 169 ) ma sotto tale soglia e' ad oggi impossibile scendere.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Si , bisogna però stare attenti se si vuole rimanere sui 50 con 169 ed avere un cambio post, a non risparmiare troppo sul resto.

se ho gli alzacristalli che non fungono.....................il cambio finisce con tutta la macchina in un fiume.

Diciamo che è una bella sfida ma rischiosa.

Oggi lo montano Maserati, Ferrari ed Aston; la stessa BMW per 7 lo ha preso in considerazione ma poi scartato.

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

Si , bisogna però stare attenti se si vuole rimanere sui 50 con 169 ed avere un cambio post, a non risparmiare troppo sul resto.

se ho gli alzacristalli che non fungono.....................il cambio finisce con tutta la macchina in un fiume.

Diciamo che è una bella sfida ma rischiosa.

Oggi lo montano Maserati, Ferrari ed Aston; la stessa BMW per 7 lo ha preso in considerazione ma poi scartato.

Corvette, Cadillac XLR, La Quattroporte nella versione piu venduta (Cambio Auto. Con convertitore) non e piu Transaxle :(

Link al commento
Condividi su altri Social

Corvette, Cadillac XLR, La Quattroporte nella versione piu venduta (Cambio Auto. Con convertitore) non e piu Transaxle :(

Sei sicuro??

Perchè io è un mese che cerco i dati di percentuale 4P Automatica/sequenziale e non riesco a trovarle.

Certo che se fosse cosi....................tristezza.

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

Sei sicuro??

Perchè io è un mese che cerco i dati di percentuale 4P Automatica/sequenziale e non riesco a trovarle.

Certo che se fosse cosi....................tristezza.

L'aveveo letto in diversi posti... Ma questa e una domanda per Taurus !!!

:)

Link al commento
Condividi su altri Social

ma avere oggi un cambio al retrotreno quando si possono pareggiare i bilanciamente con altre soluzioni (meno costose o no, bisognerebbe vedere molto bene), quali carrozzeria a differenti pesi o motore molto arretrato, non so quanto valga la candela..escludendo 599 che è decisamente over, già da serie 3 con cambio anteriore si ha il cinquanta cinquanta..e se la matematica vale per tutti, vale quanto il cinquanta cinquanta di alfetta e co..

indipercui, perché complicarsi la vita per costruire (e dopo, mantenere) soluzioni che possono essere surclassate da altre?

image.php?type=sigpic&userid=879&dateline=1242680787

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.