Vai al contenuto

Solo le auto attuali si assomigliano?

madmaf

Messaggi Raccomandati:

comunque BMW ha il 50-50 solo nelle press release, la verita' e' che M6 per fare un esempio ha una distribuzione 53,5-46,5(non tanto lontano dal 55,9-44,1 di Spider 3.2JTS Q4 rilevato da automobilismo)...comunque una vettura se ben progettata con motore anteriore in posizione anteriore centrale anche con cambio in blocco puo avere una distribuzione 49/51 su una carrozzeria berlina...quattroporte automatic e' l'esempio...su 941 l'idea che hanno in Alfa Romeo e' avere il cambio in blocco per le V6 manuali/sequenziali e le automatiche e il cambio in posizione transaxle per la versione sequenziale top con il V8.

Link al commento
Condividi su altri Social

• Risposte 101
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

distribuzione

Ferrari 599 GTB (transaxle + motore anteriore centrale) 46/54

Ferrari 612 Scaglietti (transaxle + motore anteriore centrale) 47/53

Maserati Quattroporte Duoselect (transaxle + motore anteriore centrale) 47/53

Maserati Quattroporte Automatic (motore anteriore centrale) 49/51

Maserati Granturismo Automatic (motore anteriore centrale) 49/51

Aston Martin V8 Vantage (transaxle) 49/51

Aston Martin DB9 (transaxle) 50/50

BMW 650i 53/47

BMW M6 54/46

Link al commento

due soli punti percentuali sono praticamente niente..questo conferma che in un'impostazione seria non influisce più di tanto il cambio..se metti due persone robuste davanti o dietro, varia di più il peso..

image.php?type=sigpic&userid=879&dateline=1242680787

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

Link al commento

si ok, ma si sta parlando di un berlinone, non di una elise ;)

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

Link al commento

due soli punti percentuali sono praticamente niente..questo conferma che in un'impostazione seria non influisce più di tanto il cambio..

Sulla carta no, ma all'atto pratico qualcosa cambia nella dinamica. Perchè il 50-50 col cambio in blocco è ottenuto in maniera un pò "forzata", e comunque la parte più "densa" rimane sempre tutta davanti, con effetti sui momenti d'inerzia

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento

per una vettura come 941 la logica vorrebbe

architettura con motore longitudinale anteriore arretrato(quello che per semplificazione chiamiamo anteriore centrale)

3.0V6 3.5V6 Benzina e 3.0V6 diesel con cambio accoppiato manuale o automatico e opzione di TI in alternativa alla TP

4.7V8 con cambio sequenziale in posizione transaxle...e se necessario anche automatico accoppiato in sinergia con Maserati.

Link al commento

Sulla carta no, ma all'atto pratico qualcosa cambia nella dinamica. Perchè il 50-50 col cambio in blocco è ottenuto in maniera un pò "forzata", e comunque la parte più "densa" rimane sempre tutta davanti, con effetti sui momenti d'inerzia

si ma se io ho 50% di 100kg davanti e 50% di cento chili dietro, che siano 50kg di patate o di ferro, sempre 50kg sono..

Link al commento

esatto, sono d'accordo.

SEmbra un'inezia, ma l'avere il cambio anteriormente in blocco che posteriormente varia la sensibilità dell'auto, nei transitori sopratutto, momento in cui il peso motore-cambio in blocco si fanno sentire maggiormente.

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

Link al commento