Vai al contenuto

Solo le auto attuali si assomigliano?

madmaf

Messaggi Raccomandati:

si ma se io ho 50% di 100kg davanti e 50% di cento chili dietro, che siano 50kg di patate o di ferro, sempre 50kg sono..

si è vero, anche perchè come giustamente tu hai ricordato la stessa BMW, pur avendo il cambio anteriore, ha una distrubuzione delle masse pari a 50-50, raggiunta anche con artifizi vari (la batteria nel baule posteriore...) tuttavia nel momento in cui l'autotelaio lo si mette alla prova, l'asse che fisicamente ha più peso, quindi l'avantreno, farà sentire i suoi effetti. Ragion per cui, non solo a livello teorico, il sistema migliore (fatto salvo ovviamente il motore centrale posteriore) è quello transaxle. Certo sono inezie, però fanno la loro, piccola, differenza.

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

Link al commento
Condividi su altri Social

• Risposte 101
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

...si certo, fanno la differenza SOLO nell'uso + estremo e SOLO alla sensibilità di CHI SA cosa sta guidando!! o vogliamo prenderci tutti x eredi di Schummy?? quando anche in F1 ci sono 2/3 che sono + sensibili nel setup dell'auto, e sono professionisti...

Il 99,99999999% dei clienti, inclusi TUTTI quelli qua dentro, non ne sentirebbero la differenza. Certo la devi fare VERAMENTE BENE e non approssimativa...

Se invece vogliamo parlare di segne mentali tecniche (lo so non sono seghe, è realtà, ma qua è regnum onanistis :D:D:D ) allora sono anch'io d'accordo che tsxle è meglio tanto + oggi con le nuove tecnologie!! e soprattutto se pensiamo all'eccelleza tecnica della tradizione di certi marchi allora diventa quasi indispensabile... ma se nessuno + lo utiliza + al di sotto di una certa nicchia...

Tornando IT, è chiaro che ogni tempo ha i suoi canoni stilistici, che vengono interpretati a seconda degli stilemi + o meno caratteristici di un marchio.

La Giulietta/Giulia SS è figlia del suo tempo come appunto la SL Gullwing e la E-type, erano tutte e tre nate da un filone ma cmq indipendentemente l'una dall'altra.

Allo stesso modo Alfa 1900, Aurelia, Fiat 1100 e varie altre straniere si somigliano nei tratti come potrebbero somigliarsi oggi 147 e leòn...

Non dimentichiamo, lo dico x i + giovani, che il mondo dell'informazione e della comunicazione è cambiato radicalmente negli ultimi 15 anni ed in maniera esponenziale.

Fateci sopra la tara a radice cubica e moltiplicate x 10 alla -3 e avrete la situazione di 50 anni fa, quando si scoprivano le auto quando arrivavano in salone e spesso manco si sapeva che sarebbero arrivate.

Delta non era certo un esempio di stile, però però nel panorama di allora a me personalmente è sempre garbata + di Sud e sicuramente di 33 berlina (io ODIO le 2 volumi e mezzo specialmente se squadrate) ed aveva un qualcosa in + di Golf 1/2. Peccato non abbia mai avuto un serio FL, una versione 3p, ed un alone un po' + sportivo nei modelli normali. Una versione tipo Golf GTI vera e propria x intenderci: infatti la HF turbo non è MAI stata spinta veramente, la prima serie è passata inosservata e la seconda è passata x la sorella povera dell'Integrale.

Così come TUTTA la gamma Delta è praticamente misconociuta esclusa la Deltona, e quando i lancisti lanciano (sic) il loro urlo di dolore (sacrosanto) per qualcosa che ne riprenda i fasti, beh non dimentichino che paradossalmente Deltona è uno scherzo della fortuna (in seno latino, il caso) rispetto alla gamma di serie.

Oggi la vera erede di Lancia Delta è 147, con buona pace di chi sostiene che le 939 siano delle lancia travestite. 147 lo è molto d+ e da molto + tempo, volendo utilizzare questo metro di giudizio che però io non solo non sottoscrivo ma contesto anche per i noti motivi: 147 è la seg.C Alfa quasi perfetta (ahimè non è la berlina sportiva x la famiglia che erano Sud/33 ed anche 146) ma anche la reinterpretazione in chiave moderna (siamo nel 1998 quando nasce l'idea) di Delta. Sport e qualità, entrambi imprescindibili, erano stati affrontati anche con Delta 2, peccato che avesse portato un risultato stilisticamente improponibile, vera ragione del mancato successo.

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento

si ma se io ho 50% di 100kg davanti e 50% di cento chili dietro, che siano 50kg di patate o di ferro, sempre 50kg sono..

Io ho parlato di "momenti d'inerzia", non conta solo il peso, conta anche come è distribuito rispetto all'asse di rotazione ;)

50kg a 10cm dall'asse sono profondamente diversi da 50kg a 1m :D

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento

Se invece vogliamo parlare di segne mentali tecniche (lo so non sono seghe, è realtà, ma qua è regnum onanistis :D:D:D ) allora sono anch'io d'accordo che tsxle è meglio tanto + oggi con le nuove tecnologie!! .

Dai su, se certe spaccate di capello in 4 sulla tecnica non le si fa su un forum di appassionati di Auto, dove le si fa? su quello di donnamoderna? ;)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento

...si certo, fanno la differenza SOLO nell'uso + estremo e SOLO alla sensibilità di CHI SA cosa sta guidando!! o vogliamo prenderci tutti x eredi di Schummy?? quando anche in F1 ci sono 2/3 che sono + sensibili nel setup dell'auto, e sono professionisti...

si Ax, allora smettiamola di sentirci piccoli Senna pure con le normali TP, con i cambi elettroattuati che ormai che le più piccole citycar propongono, dei vari selespeed, dei quadrilateri deformabili, dei multilink e balle varie, perchè tanto anche in questi casi la teoria imperante qua dentro è che non frega un cazzo a nessuno, per cui meglio ripiegare. Nemmeno con l'Alfetta tutti erano e si sentivano piccoli Nuvolari, però c'era, faceva piacere avere sotto il culo una macchina che ti permetteva certe cose, certi numeri.

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

Link al commento

si Ax, allora smettiamola di sentirci piccoli Senna pure con le normali TP, con i cambi elettroattuati che ormai che le più piccole citycar propongono, dei vari selespeed, dei quadrilateri deformabili, dei multilink e balle varie, perchè tanto anche in questi casi la teoria imperante qua dentro è che non frega un cazzo a nessuno, per cui meglio ripiegare. Nemmeno con l'Alfetta tutti erano e si sentivano piccoli Nuvolari, però c'era, faceva piacere avere sotto il culo una macchina che ti permetteva certe cose, certi numeri.

infatti, Cri, allora faceva piacere come può far piacere oggi (a meno persone perchè le prioprità sono cambiate) ma allora aveva costi molto differenti da oggi per poter anche solo essere sul mercato... poi ben venga se si riesce ad implementarle, sperando che non trascinino la baracca al fallimento.

E poi perchè dovrei smettere di fare il piccolo senna cn la normale TP e selespeed vari?? io ti parlo di quel livello di sensibilità che ti porta a percepire le differenze non del quantuum ma del come. La ripartizione 50-50 la percepisci tale a prescindere da trsxle o meno, così come sarà molto improbabile pecepire una 51-49 o 49-51.

A meno che tu non sia un professionista, ma allora guideresti cmq unelettrodomestico cattivissimo in strada e ti divertiresti con altro in pista...

Oggi la percentuale di utenti che "guida" con sensibilità è molto inferiore ad allora, ma non perchè oggi siano + stupidi o ieri + capaci. E' solo un mondo diverso.

Se voglio divertirmi oggi prendo una Mx-5 se ho un budget limitato, un elise se ce l'ho + consistente e ben altro se posso spendere davvero... non certo una qualsivoglia berlina da 1500kg (quando va bene e se non ci metto su nulla in accessori)

... e poi anche oggi preferisco una Giulia GT/GTV ad un'Alfetta GT/GTV ;) V6 a parte... :D:D:D

Cmq siamo terribilmente OT :evil:

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

Link al commento

Cmq siamo terribilmente OT :evil:

Massì....in questa sezione siamo 4 gatti che gridano sempre "O tempora, O Mores".....chi vuoi che se accorga? :lol:

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento

il GF è sempre in agguato :D:D:D:D:D:D

Link al commento

ax, se parli ancora male della 33 ti faccio assegnare come auto aziendale una bella FIAT LINEA :P

Mac io 33 ne ho avute 2, ma solo Sportwagon, davvero la berlina non mi è mai piaciuta x nulla ;)

ps: domani ti chiamo che dvo chiederti un paio di cosette ;)

Link al commento