Vai al contenuto

Rodae-Oltena Automobile Craiova occasione sprecata per Fiat


Messaggi Raccomandati:

Le americane Ford e General Motors e la russa JC Russian Machines hanno presentato all´Authority for State Asset Resolution romena offerte non vincolanti per la privatizzazione di Automobile Craiova.

Fiat non compare tra le pretendenti.

La strategia di privatizzazione di Automobile Craiova prevede la vendita dell´intero pacchetto detenuto dall´AVAS (72,4 per cento) insieme a quello in possesso della SIF Oltenia (22,06 per cento) e di altri azionisti minori che hanno espresso la propria intenzione di vendere, nell´ambito di un memorandum approvato dal Governo.

Il prescelto dovrà assicurare la produzione di almeno 100.000 vetture dopo i primi due anni della privatizzazione e di 200.000 dopo i primi quattro.

Anche Tata e Chery si sono all'acquisto ma non sono in grado di garantire la produzione richiesta.

Fiat a mio parere perde un'interessante opportunità per i seguenti motivi:

1. Il mercato romeno è in forte sviluppo e Fiat avrebbe il prodotto giusto per sfondare (Linea) da contrapporre alla leader del mercato Dacia Logan.

2. Costruire in Romania è vantaggioso per i bassi costi della manodopera.

3. Lo stabilimento polacco di Fiat potrebbe andrà in crisi se Panda continuerà sugli attuali numeri di vendita e 500 e Ka avranno successo, senza contare che Marchionne vuole continuare la produzione della 600 come low cost.

In questo senso lo stabilimento della Rodae sarebbe utile con costi di manodopera anche inferiori a quelli polacchi.

4. La futura Uno ha margini molto ridotti se la produzione sarà in Italia, si pensa quindi ad uno stabilimento estero (Turchia? Polonia?) in questo senso lo stabilimento della Rodae potrebbe servire per produrne una parte.

Link al commento
Condividi su altri Social

Cioè, oggi ogni cadavere che vendono se lo deve puppare Fiat?

Prima pensino a mettere a posto tutto quello che hanno....

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Cioè, oggi ogni cadavere che vendono se lo deve puppare Fiat?

Prima pensino a mettere a posto tutto quello che hanno....

E' vero che prima devono sistemare quello che hanno.

Lancia è agoniizzante e anche la gamma Fiat e Alfa ha molte lacune.

E' anche vero però che non vanno dimenticati alcuni mercati emergenti tra cui ad esempio quello romeno e dei vicini paesi dell'est europa.

Produrre auto economiche come 500, Panda e futura Uno è inoltre impossibile in Italia e occorre ricorrere a paesi a basso costo di manodopera.

In questa ottica Rodae diventa interessante.

Link al commento
Condividi su altri Social

Bisogna calcolare anche quanto ci si deve investire. Probabilmente valutare come obsoleto quello stabilimento è poco e magari ci sono problemi di personale da snellire e professionalizzare od ingerenze statali di ogni genere, oppure ancora problemi di indotto e di trasporti.

Allora a quel punto si fa prima a costruire uno stabilimento nuovo in Polonia a fianco di quello che c'è risolvendo alla fonte un monte di problemi...

Teniamo conto che il marchio non ha alcun valore commerciale se non in Romania ed anche lì è da vedere...

Link al commento
Condividi su altri Social

Bisogna calcolare anche quanto ci si deve investire. Probabilmente valutare come obsoleto quello stabilimento è poco e magari ci sono problemi di personale da snellire e professionalizzare od ingerenze statali di ogni genere, oppure ancora problemi di indotto e di trasporti.

Allora a quel punto si fa prima a costruire uno stabilimento nuovo in Polonia a fianco di quello che c'è risolvendo alla fonte un monte di problemi...

Teniamo conto che il marchio non ha alcun valore commerciale se non in Romania ed anche lì è da vedere...

Lo stabilimento è recente nato nel 1977, ci si producevano le Oltcit arrivate da noi anche come Citroen Axel, poi la Daewoo lo rilevò e lo modernizzò, infine dopo il fallimento di Daewoo venne nazionalizzato.

Questa è la storia in breve.

La rete commerciale di Rodae (Romanian Daewoo) è buona.

Link al commento
Condividi su altri Social

Lo stabilimento è recente nato nel 1977, ci si producevano le Oltcit arrivate da noi anche come Citroen Axel, poi la Daewoo lo rilevò e lo modernizzò, infine dopo il fallimento di Daewoo venne nazionalizzato.

.

Si ma ora sono anni che è inattivo (daewoo fallì circa almeno 5 anni fa) o ci producono ancora qualcosa?

JC Russian Machines cos'è?....a proposito c'è qualcuno che sa qualcosa delle case autoctone russe quali e quante auto producono ancora?

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

Si ma ora sono anni che è inattivo (daewoo fallì circa almeno 5 anni fa) o ci producono ancora qualcosa?

JC Russian Machines cos'è?....a proposito c'è qualcuno che sa qualcosa delle case autoctone russe quali e quante auto producono ancora?

No no è attivissimo, vi si producono le vecchie Daewoo Matiz, Cielo e Nubira su licenza Daewoo Korea, l'impianto è stato rinnovato nei reparti montaggio, fonderia, lastratura e verniciatura. Era il più grande produttore romeno fino a 2 anni fa (fino all'introduzione della Logan diciamo).

Esporta anche nei paesi vicini.

Le vendite sono un po scese recentemente anche da quando GM commercializza i modelli Daewoo prodotti in Korea come Chevrolet.

JC Russian Machines è una divisione del gruppo Basi Element controllato da Oleg Deripaska, 62esimo nella lista degli uomini più ricchi del mondo stilata da Forbes e conosciuto anche come il 're dell´alluminio' in Russia.

JC Russian Machines controlla la Gaz che produce le auto Volga e recentemente è entrato nella austro canadese Magna.

Link al commento
Condividi su altri Social

Si ma ora sono anni che è inattivo (daewoo fallì circa almeno 5 anni fa) o ci producono ancora qualcosa?

JC Russian Machines cos'è?....a proposito c'è qualcuno che sa qualcosa delle case autoctone russe quali e quante auto producono ancora?

Autoctone e quindi non assemblatori di auto europee o asiatiche in russia sono rimaste:

Gaz con i vecchi modelli Volga;

Autovaz con le Lada;

Seaz che produce la piccola Oka;

Esiste quindi pochissimo, come automobili, ci sono poi i fuoristrada UAZ e alcuni furgoni come il GAZelle ecc. ma poca roba.

Se poi consideriamo l'Ucraina che però non fa + parte della Russia allora si aggiunge la Zaz che produce le piccole Tavria e Slavuta;

Non rimane altro considerando che Moskvitch è fallita l'anno scorso e ora in parte dei suoi impianti si producono le Renault Logan.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.