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Guest EC2277

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Non prendere male le mie parole.. ma ho l'impressione che tu non abbia la minima preparazione teorica o pratica sull'argomento che ti ostini a trattare.

grazie al cavolo... qui siete tutti ingegneri meccanici (io un ramo opposto...)... ne parlo in termini di quello che ho letto sui giornali, quindi peggio che in termine divulgativo...

cmq ho messo l'assale rigido per dire che solo su quello i mozzi stanno ancorati ai due capi opposti... e quelle lì mostrate sono le biellette di ancoraggio... un ponte torcente o semi-indipendente non ha biellette di ancoraggio ma dei bracci longitudinali a cui è attaccata la barra di interconnessione..

poi se vuoi ci buttiaMO DEntro qualche equazione differenziale, ma in termine divulgativo è questa la differenza...

Scopo di un forum...

-se io do una cosa a te e tu dai una cosa a me alla fine avremo una cosa per uno...

-se invece io dò un'informazione utile a te e tu ne dai una utile a me alla fine tutti e due avremo due informazioni....

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La Ypsilon 2003 ha il ponte torcente.

La Y 1996, derivando dalla Punto '92, dovrebbe aver avuto invece le sospensioni indipendenti a bracci oscillanti.

È quella del '96 infatti! Pensavo che fosse col torcente anche quella! Grazie. :)

Modificato da Felis

BMW M135i xDrive 306 cv

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grazie al cavolo... qui siete tutti ingegneri meccanici (io un ramo opposto...)... ne parlo in termini di quello che ho letto sui giornali, quindi peggio che in termine divulgativo...

cmq ho messo l'assale rigido per dire che solo su quello i mozzi stanno ancorati ai due capi opposti... e quelle lì mostrate sono le biellette di ancoraggio... un ponte torcente o semi-indipendente non ha biellette di ancoraggio ma dei bracci longitudinali a cui è attaccata la barra di interconnessione..

poi se vuoi ci buttiaMO DEntro qualche equazione differenziale, ma in termine divulgativo è questa la differenza...

No, manco per idea. Non stai divulgando, stai inventando, purtroppo..

La differenza fra assale rigido e ruote interconnesse/torsion beam è ben altra che la presenza/assenza di due biellette, cambia proprio il cinematismo ed il principi di funzionamento.

E in ogni caso, le biellette di ancoraggio longitudinali non sono lì per sopperire alla mancanza di questi "bracci longitudinali" che tanto ti piacciono, limitano semplicemente gli spostamenti longitudinali e scaricano le forze longitudinali sulla scocca, funzioni che nell'interconnesso hanno le due boccole di rotazione della traversa torcente.

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E in ogni caso, le biellette di ancoraggio longitudinali non sono lì per sopperire alla mancanza di questi "bracci longitudinali" che tanto ti piacciono, limitano semplicemente gli spostamenti longitudinali e scaricano le forze longitudinali sulla scocca, funzioni che nell'interconnesso hanno le due boccole di rotazione della traversa torcente.

e allora visto che sei più bravo spiegale te queste cose.... le hai studiate...:mrgreen:

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-se invece io dò un'informazione utile a te e tu ne dai una utile a me alla fine tutti e due avremo due informazioni....

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i mozzi sono ancorati su due bracci longitudinali distinti che sono attaccati al telaio e ognuno ha la sua molla e i suo ammortizzatore....

poi per conferire rigidità i due bracci longitudinali vengono interconnessi da una barra...

quello che dici tu è il ponte rigido...

i56943_normal-barra-panhard.jpg

Scusa ma non capisco, nel post in cima a questa pagina avevi citato proprio il 'ponte' rigido (in realtà assale come dice giustamente il buon EC) come esempio di sospensioni a ruote semi-indipendenti.

GTA-32-V6_autopareri.jpg
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e allora visto che sei più bravo spiegale te queste cose.... le hai studiate...:mrgreen:

Bhe, sono state spiegate più e più volte in questo post. :roll:

Non è obbligatorio leggere e perdere tempo per capire, ma certo è un po' dannoso per chi legge il forum inventarsi al mattino strampalate teorie e postarle a pomeriggio come se fossero verità assodate.

Perchè magari c'è chi non conosce l'argomento e viene disorientato dal fiorire di dati e spiegazioni senza fondamento..

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Guest EC2277
e allora visto che sei più bravo spiegale te queste cose.... le hai studiate...:mrgreen:

Se invece di esibirti in fantasiose spiegazioni tecniche ti limitassi a pubblicare l'immagine di un ponte rigido, seguita da una richiesta di spiegazioni, per noi sarebbe più facile darti le informazioni che chiedi anziché cercare di districarci in un ginepraio di termini, concetti ed inesattezze.

Ad ogni modo il ponte rigido, così come l'assale rigido, è uno schema sospensivo che collega rigidamente le due ruote di uno stesso assale. In questo modo qualsiasi spostamento verticale di una delle due ruote provoca uno spostamento od una rotazione dell'altra ruota poiché esse, a causa della presenza del ponte, devono sempre rimanere tra loro parallele. Le bielle longitudinali, come ti è stato spiegato, servono ad impedire alle due ruote di muoversi longitudinalmente ed a guidare il loro moto verticale. La barra Panhard invece impedisce qualsiasi spostamento trasversale del ponte rispetto alla vettura. Se però la vettura adotta delle molle a balestra allora non servono né le biellette ne la barra poiché sono le balestre stesse ad assolverne il compito.

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Ad ogni modo il ponte rigido, così come l'assale rigido, è uno schema sospensivo che collega rigidamente le due ruote di uno stesso assale. In questo modo qualsiasi spostamento verticale di una delle due ruote provoca uno spostamento od una rotazione dell'altra ruota poiché esse, a causa della presenza del ponte, devono sempre rimanere tra loro parallele. Le bielle longitudinali, come ti è stato spiegato, servono ad impedire alle due ruote di muoversi longitudinalmente ed a guidare il loro moto verticale. La barra Panhard invece impedisce qualsiasi spostamento trasversale del ponte rispetto alla vettura. Se però la vettura adotta delle molle a balestra allora non servono né le biellette ne la barra poiché sono le balestre stesse ad assolverne il compito.

Grazie della spiegazione. Quindi come ipotizzavo l'assale rigido è un sistema sospensivo a ruote dipendenti, giusto?

Mi piacerebbe sapere la differenza fra assale rigido e torcente, dato che le ultime pagine non hanno fatto altro che confondermi (così come me penso chiunque altro sia un po' meno ferrato in materia).

Per curiosità, le nozioni che hai appreso sono per la maggior parte frutto di studio universitario? :agree:

GTA-32-V6_autopareri.jpg
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Per curiosità, le nozioni che hai appreso sono per la maggior parte frutto di studio universitario? :agree:

no quelle erano solo per i baroni per potere passare l'esame...

RICHIESTA FUNZIONAMENTO PONTE RIGIDO...

Micra '92 pre restyling

ci sono differenze di biellette a seconda della guida a sx o guida a dx secondo quanto riporta il tabulato ricambi ???

Poi come mai è stato semplificato nel 2000 ???

1403898385662.png2 Seat-rubber, rear spring upper 2 0.025 kg / 0.055 lb

3 Bolt-link, rear suspension 7

4 Washer 1 0.016 kg / 0.035 lb

5 Nut-hex 0.015 kg / 0.033 lb

6 Washer-special, outer 2 0.019 kg / 0.042 lb

7 Bush-rear shock absorber 2 0.05 kg / 0.11 lb

8 Spring-rear suspension 2

9 Absorber kit-shock, rear 2

10 Bush-rear shock absorber 2 0.05 kg / 0.11 lb

11 Rod compl-panhard 1 0.95 kg / 2.097 lb

13 Cover-bound bumper, rear 2

14 Seat-rubber, rear spring right-hand 1 0.05 kg / 0.11 lb

15 Seat-rubber, rear spring left-hand 1 0.05 kg / 0.11 lb

16 Bumper-bound 2

17 Link compl-upper, rear suspension right-hand 1 0.6 kg / 1.325 lb

19 Arrester torque, right-hand 1 0.005 kg / 0.011 lb

21 Link compl-upper, rear suspension left-hand 1 0.1 kg / 0.221 lb

22 Pin 2 0.08 kg / 0.177 lb

23 Link compl-lower, rear suspension right-hand 1 0.85 kg / 1.876 lb

24 Link compl-lower, rear suspension left-hand 1 0.85 kg / 1.876 lb

e questo è lo stesso in versione restyling 2000..

Scompare la barra di Panhard, compare una specie di barra antirollio al posto delle biellette..

14031172746865.png

Modificato da Prismone

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Guest EC2277
Grazie della spiegazione. Quindi come ipotizzavo l'assale rigido è un sistema sospensivo a ruote dipendenti, giusto?

Esatto.

Mi piacerebbe sapere la differenza fra assale rigido e torcente, dato che le ultime pagine non hanno fatto altro che confondermi (così come me penso chiunque altro sia un po' meno ferrato in materia).

A questa rispondo quando avrò più tempo. ;)

Per curiosità, le nozioni che hai appreso sono per la maggior parte frutto di studio universitario? :agree:

Esatto.

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