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Guest EC2277

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Con l'esclusione del Freemont...:) che ha un sofisticato multilink, e del Doblò che ha un bi-link .

La panda II serie aveva un assale rigido ad omega, mostrato nelle foto precedenti.

Al freemont non avevo nemmeno pensato :)

Per quanto concerne Doblò, avrei giurato un assale rigido o torcente...

Domanda stupida la mia sulla Panda, avevamo già parlato dell'assale a omega pagine indietro, però nei confronti di Ypsilon 840.

Il problema di quell'immagine è che non si capisce dove sia attaccata la barra di torsione.

Si, la soluzione adottata sulla Renault 4 è una clamorosa contadinata.

sportugt.jpg

Ho trovato questa immagine, relativa alla AX (ma tanto per Saxo non cambia nulla).

Sembrerebbe un semi-trailing arm... perché il braccio trasversale è uno solo :lol:

Spero di non aver detto una cagata...:pen:

GTA-32-V6_autopareri.jpg
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Il ponte a Omega è stato praticamente inventato per la Panda.

Y10 (non Ypsilon) l'ha mutuato dalla Fiat. ;)

Ah quindi era sulla Autobianchi Y10... pensavo sulla prima Ypsilon, appunto (quella allora avrà uno schema meccanico simile - se non identico - a Punto 176).

Perché non un semplice assale rigido rettilineo? :S

GTA-32-V6_autopareri.jpg
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su Seicento, poi su Punto II serie, e poi su Stilo.

occio, mi pare la 600 abbia ancora le sospensioni della cinquecento a bracci tirati....

il problema non era il prezzo... è che il ponte torcente è più efficace dei blt... in quanto i blt hanno sempre sofferto di andare ognuno per i fatti suoi.. il ponte torcente ha maggiore tenuta di strada e restiutuzione della convergenza più immediata a scapito di un po' di confort sui cattivi fondi dei blt della Tipo...

Modificato da Prismone

Scopo di un forum...

-se io do una cosa a te e tu dai una cosa a me alla fine avremo una cosa per uno...

-se invece io dò un'informazione utile a te e tu ne dai una utile a me alla fine tutti e due avremo due informazioni....

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Domanda stupida la mia sulla Panda, avevamo già parlato dell'assale a omega pagine indietro, però nei confronti di Ypsilon 840.

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Ho trovato questa immagine, relativa alla AX (ma tanto per Saxo non cambia nulla).

Sembrerebbe un semi-trailing arm... perché il braccio trasversale è uno solo :lol:

Spero di non aver detto una cagata...:pen:

AX:

SOSPENSIONI INDIPENDENTI

la I e la II insistono ognuna su un braccio differente...

B è il ponte torcente

SAXO e 106 II serie:

ASSALE TORCENTE,

in pratica ha le barre di torsione e barra di stabilità come postai all'interno dell'assale..

al posto delle barre di torsione per i braccetti ci sono le molle coassiali con gli ammortizzatori sui piattelli posteriori...

I ponti simili hanno quella forma avanzata per consentire la sistemazione sotto il pianale della ruota di scorta... all'interno degli assali vi sono delle barre di torsione e di stabilità per conferirne maggiore flessibilità--- sennò che assale torcente è ???

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Ah quindi era sulla Autobianchi Y10... pensavo sulla prima Ypsilon, appunto (quella allora avrà uno schema meccanico simile - se non identico - a Punto 176).

Perché non un semplice assale rigido rettilineo? :S

Perchè lo schema a omega unisce alcune caratteristiche del ponte rigido classico con alcune caratteristiche (e pregi) delle sospensioni a bracci oscillanti. Quest'ultima cosa grazie alla posizione molto avanzata del punto di attacco e al contributo delle due biellette che sono sui due lati del punto di snodo.

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Qualcuno sa' che tipo di programma viene utilizzato per simulare il comportamento dinamico

di una sospensione? Ansys? Fluent ad esempio per il comportamento all'interno di un ammortizzatore?

Io intendo però una simulazione dove vedo come si deforma la sospensione più che una simulazione dove

vedo la distribuzione delle forze tipo ls-dyna

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Io intendo però una simulazione dove vedo come si deforma la sospensione più che una simulazione dove

vedo la distribuzione delle forze tipo ls-dyna

Intendi un programma che consideri i vari bracci come travi sottili e quindi ti faccia vedere i movimenti delle varie parti e tuttalpiù i cedimenti degli snodi e le deformate elastiche delle travi?

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Riporto il retrotreno bracci tirati che ancora oggi è usato sulle Seicento e sulle Multipla ancora negli show room a km 0 o nuove.... qui ci stanno...

121.jpg

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Intendi un programma che consideri i vari bracci come travi sottili e quindi ti faccia vedere i movimenti delle varie parti e tuttalpiù i cedimenti degli snodi e le deformate elastiche delle travi?

si o qualcosa tipo questo

a scanso di equivoci ovviamente non intendo una animazione tipo prendo maya faccio il modello della sospensione e poi faccio vedere che si deforma crendo una animazione

ma un software dove prendo il modello gli imputo a che tipo di sollecitazione è sottoposto e che caratteristiche devono avere i componenti e gli snodi e vedo come si comporta.

Ovviamente sono cose da supercomputer se vuoi avere dei dati che appena appena abbiano senso.

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