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Inviato

Comunque è tipico delle applicazioni con le contrattive avere un assetto meno esasperato delle corrispondenti normali, il che (se il compromesso è valido) può tornar utile anche a vantaggio dell'handling, sappiamo infatti quanto le nostre strade non sono proprio un tavolo da biliardo e ben conosciamo quanto siano rovinose certe sconnessioni in percorrenza di curva...

In ogni caso, contrariamente a quel che succedeva con le comfort o altre sospensioni cedevoli, qui l'estensione delle ruote con meno carico è frenata, dunque il rollio non sarà simmetrico e complessivamente il baricentro dell'auto si abbasserà durante la percorrenza di cura, frenate, ed accelerazioni: l'auto non dovrebbe "virare" ma "acquattarsi" senza ondeggiamenti.

In ogni caso non credo l'assetto sarà molliccio, spero sia almeno a livello della GPunto Sport...

Anch'io comunque gradirei la possibilità di scegliere in opzione un assetto più sportivo.

  • 8 mesi fa...
Inviato
funziona senza reazioni solo su Q o QA.

QA e bon. Se mi fai un qaudrilatero basso anteriore su una TA ti dò il nobel! :mrgreen:

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Guest EC2277
Inviato (modificato)

La Flavia aveva le sospensioni anteriori a quadrilatero e la trazione anteriore.

Però c'è anche da dire che aveva il motore boxer disposto longitudinalmente ma, ad essere sincero, non so quanto possa essere più compatto di un motore con i cilindri in linea disposto trasversalmente.

Modificato da EC2277
Inviato

non è un problema di motore, è che nel quadrilatero in-wheel classico non riesci a far passare i semiassi per come è messi il gruppo molla-ammortizzatore

0516.jpg

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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Inviato
QA e bon. Se mi fai un qaudrilatero basso anteriore su una TA ti dò il nobel! :mrgreen:

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

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Guest EC2277
Inviato
non è un problema di motore, è che nel quadrilatero in-wheel classico non riesci a far passare i semiassi per come è messi il gruppo molla-ammortizzatore

0516.jpg

Allora specifica che non puoi montare un quadrilatero con molle elicoidali su un'auto a trazione anteriore disgrazieto! :P

La Flavia infatti utilizzava una molla a balestra e la Citroën utilizzava le barre di torzione.

Guest EC2277
Inviato

Secondo te, con il secondo schema sospensivo, quanto diventerebbe alto il frontale di un'auto? ;)

In alternativa si potrebbe modificare tale schema in modo da montare il gruppo molla /ammortizzatore orizzontalmente ma bisogna vedere se è economicamente accettabile.

P.S. Siamo OT.

Inviato
montare il gruppo molla /ammortizzatore orizzontalmente ma bisogna vedere se è economicamente accettabile.

P.S. Siamo OT.

troppo corsaiola come soluzione

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

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