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I futuri benzina Alfa Romeo: TBi & V6 (Riassunto a Pag.1)


thorsen82

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...

E parlando di inaffidabilità, il V6 biturbo di Maserati vince l'oscar alla carriera di tutti i tempi, non diciamo eresie.

Non a caso nel 2003, per il ventennale, 4R pubblico' un articolo dal titolo provocatorio "Buon compleanno, bidone" :mrgreen:

Il V6 2 litri Alfa, comunque, nacque per esigenze puramente di mercato (aliquota pesante per le grosse cilindrate)...suppongo non vedremo mai più V6 di cubatura così bassa.

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Se vogliamo dirla tutta quel motore, in quella configurazione, nasce sotto fiat. Ed i problemi li aveva già da aspirato fin dalla nascita. Parecchi.

Mi ricordo che anche noi avevamo avuto una 90V6 2000 con vari problemi di trafilamento in testata, mai risolti completamente.

Con la versione turbo si sono risolti in parte, ma il motore non è mai stato evoluto a dovere successivamente.

Un numero di esemplari effettivamente risultava + fragile della media in alcune componenti.

In ogni caso se avessero poi utilizzato lo schema poi visto sul 3000 e successivamente sul 2500, con il doppio albero e le 24V la maggior parte dei problemi si sarebbero risolti.

Che il 5cil PS turbo fosse superiore però è abbastanza azzardato, contando che era un prgetto + moderno e 4valvole ma cmq in ghisa, Aveva giusto un po' + di cavalli proprio grazie al multivalvole.

Il 4cil era superiore SOLO nelle ultime versioni di Delta Integrale. Sia su Thema che la versione montata su 164 erano decisamente inferiori.

E parlando di inaffidabilità, il V6 biturbo di Maserati vince l'oscar alla carriera di tutti i tempi, non diciamo eresie.

la sovralimentazione sul 6 cilindri nasce sotto Fiat ma è pensato ben prima che l'alfa vi entrasse, tant'e che ci sono studi sui 6 cilindri fatti da Alfa IRI e poi implementati sotto Fiat.

I problemi di cui tu parli non sono per'altro endemici e se vogliamo dirla tutta anche la prima edizione del 2.5 dava problemini alla guarnizione...cioà non toglie che fosse un eccellente motore.

Tornando a bomba, i problemi di cui parlo sono dati dai materiali utilizzati da Fiat auto per i 2.0 V6 Turbo prodotti a partire dal 1995 in poi, special modo per GTV 916 e successivamente per 166, problemi ad assi a cammes, guarnizioni di tenuta e componentistica varia del motore, ancora una volta pensati al risparmio piuttosto che sull'affidabilità e robustezza.

Sulla leggenda dell'inaffidabilità del 6V Maserati, credo ormai lo sappiano anche i bambini...

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

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non andava per niente??? :pz

il fiat aveva solo il vantaggio delle 24v che gli davano quella manciata di cv in +

dire che un motore da 100cv/l non vada nulla è un eresia!

ma ci sei mai salito sopra? hai mai goduto della sua erogazione?

hai mai provato la cattiveria che si scatena a 5000 giri?

mi sa proprio di no!

del sound non ne parlo, se no finisce che vado giù in box e lo lascio 10 minuti acceso solo per sentirlo gorgogliare....

sul fatto che sia stato il motore + inaffidabile diciamo che è anche stato uno dei pochi turbo prodotti negli ultimi 15 anni (e la gentesta turbina non la tratta mai come dovrebbe) e forse è stato pure quello col maggior rapporto cv/l!

se non lo tratti coi guanti è ovvio che hai problemi.

Non e perche vince il premio che e il migliore del mondo... ;)

Sul momento se lo giudica un motore buone e di alto livello, ma dopo ci si rende conto del catorcio che e. ;)

Vedi anche il 5.0 V10 BMW tutti i probelemi che ha, comunque il V10 BMW almeno cammina un po, il V6 Turbo Alfa non andava per niente, molto meglio il L4 Turbo FIAT/Lancia, ed un abisso davanti il L5 Turbo 220cv...

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Il V6 Biturbo Maserati era inaffidabile pure lui, ma era comunque piu affidabile, se e ben tratato un V6 2.0 Maserati ha pochi problemi, il V6 2.0 Alfa lo puoi anche rifare tutti i 5.000km, avra sempre problemi, e cosi, e il 2.0 Alfa aveva soltanto 100cv/l, quando il Maserati ne aveva 150/l... ;)

Il L4 Turbo FIAT era superiore nelle versione 190cv (155/Delta II), 205cv (Thema/Kappa) et 200/220cv (Deltone), ed era piu affidabile anche se non era il top anche lui (sopratutto sul Deltone), ma certamente era meglio del V6 2.0 Alfa.

Il L5 FIAT di 220cv (Kappa/Coupe) era il top, andava da paura, ed e un motore affidabile, non c'e nessun paragone col V6 Turbo Alfa.

Veramente i 2.5, 3.0 e 3.2 V6 aspirati Alfa sono dei gioielli, ma il 2.0 Turbo e una vera m.... ;)

Ripeto, non va, e non e affidabile, per non parlar del sound che non e propio all'altezza, molto meglio i L4 e L5 FIAT sotto tutti gli aspetti (affidabilita, prestazioni e sound).

FIAT : Fabbrica Italiana Alta Tecnologia

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Il V6 Biturbo Maserati era inaffidabile pure lui, ma era comunque piu affidabile, se e ben tratato un V6 2.0 Maserati ha pochi problemi, il V6 2.0 Alfa lo puoi anche rifare tutti i 5.000km, avra sempre problemi, e cosi, e il 2.0 Alfa aveva soltanto 100cv/l, quando il Maserati ne aveva 150/l... ;)

I.

MA CHE CAXXO stai dicendo?? ma parli per sparare cavolate o perchè sei davvero convinto??? ma dove ho mai sentito che ogni 5000 km si debba rifare un motore come il V6 Turbo!! evita di parlare di cose che non sai cristo....

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

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I, ma il 2.0 Turbo e una vera m.... ;)

.

AHAHAHAHAHAHAHAHAHA sei proprio comico guarda, non sai proprio di quel che parli guarda. Parla di 159 che è meglio facci un favore. Leggiti qualche Quattroruote e spara meno cavolate.

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

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MA CHE CAXXO stai dicendo?? ma parli per sparare cavolate o perchè sei davvero convinto??? ma dove ho mai sentito che ogni 5000 km si debba rifare un motore come il V6 Turbo!! evita di parlare di cose che non sai cristo....

Certo che non si deve rifare tutti i 5.000 km... ;)

Era solo per dire.

Comunque lo puoi anche coccolare, non reggera mai tanti km. C'e sempre qualcosa da rifare.

FIAT : Fabbrica Italiana Alta Tecnologia

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Certo che non si deve rifare tutti i 5.000 km... ;)

Era solo per dire.

Comunque lo puoi anche coccolare, non reggera mai tanti km. C'e sempre qualcosa da rifare.

Il V6 maserati e' un bidone, lo e' sempre stato , lo sanno tutti.

Un motore alfa che aveva problemi e' 1.8 Bialbero, che fessurava la testata del 3° cilindro

ne saranno stati rifatti a bancali...

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Certo che non si deve rifare tutti i 5.000 km... ;)

Era solo per dire.

Comunque lo puoi anche coccolare, non reggera mai tanti km. C'e sempre qualcosa da rifare.

fidati stai dicendo una cavolata: c'è una (piccola) percentuale che ha effettivamente avuto i problemi di cui abbiamo parlato. Ma se usato come si deve dura come e quanto gli aspirati (anche il 2500 primissima versione aveva ancora + seri problemi di tenuta, poi scomparsi, è diventato un mulo!!).

Ne abbiamo venduti a tonnellate su 164 e 166. Conosco gente che ha passato i 250.000 km. Conosco almeno 3 clienti che hanno ancora la 164 del 92 e le usano quotidianamente, e nessun particolare problema.

Ne conosco uno che dopo aver spaccato il 3000 su 164Q4 ha montato il V6 turbo di un'altra 164 che aveva e l'ha portato a 265cv (provati a banco). Beh, l'auto è una vera bomba, ha passato i 130K km e mai un problema!!

Come conosco gente con il 5L fiat che ha crepato la testa o "cremato" la girante. Specialmente su lancia K, ma se poi andiamo su coupè beh, gli smanettoni ne sanno qualcosa di come potesse reagire.

Al solito dipende anche da come lo si usa un motore sovralimentato.

Il 4L era probabilmente + affidabile, d'altronde avevano anche avuto l'esperienza precedente con il volumex, ma certamente non era così performante, a parte Delta Integrale. E' anche questione di indirizzo: certe potenze sono "volute".

Prendiamo una deltaII 190cv ed un GTV916 V6 turbo (quasi la stessa auto) e poi vediamo, di puro motore (giusto x non considerare il resto) il 4L viene surclassato.

Anche 155Q4 (190cv) con il restyling ha "rischiato" di ricevere il V6 turbo proprio perchè lo si riteneva + performante e rabbioso su quel tipo di vettura (oltre ad altre considerazioni di tipo marketing: V6 come il DTM etc). Poi non se ne fece + nulla chiaramente come al solito per questioni di costo.

Riguardo al V6 maserati, "forse che forse ma forse" le ultimissime versioni avevano raggiunto un'affidabilità decente, ma la stragrande maggioranza dei possessori purtroppo si segnava la mattina prima di accendere il motore sperando partisse.

Per non parlare delle giranti "cremate" e delle valvole saltate!!

Se dovessimo percentualizzare probabilmente gli esemplari SENZA problemi forse arrivano al 15%.

I report dell'assistenza clienti sui motori turbo del gruppo parlano di percentuali di affidabilità molto simili per i V6 ed i 5L, e solo leggermente superiori per i 4L. Se consideriamo quello che ha sottolineato bialbero sui materiali utilizzati dopo il 95, beh si fa presto a capire come sia davvero un cazzata parlare di motore di cartapesta.

Ed ora proviamo a tornare IT ;)

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

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