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I futuri benzina Alfa Romeo: TBi & V6 (Riassunto a Pag.1)


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Inviato
...anche se non scambierei il motore della bmw del mio amico con il 1.8T.

e forse sbagli ;)

Secondo me gli aspirati rimarranno sulle utilitarie e su versioni particolarmente spinte e di nicchia (oltre a quelli di grande cilindrata penso ai v-tec honda o al 2.0 della clio rs).

ok honda v-tec spinto, ma per es. il clio RS da meno emozioni di quello di clio williams con 50cv (CINQUANTA) in meno. Prova una Golf GTI odierna ed è molto meglio a mio parere. Ed io sono sempre stato x gli aspirati...

diciamo che l'arrivo di una s2000 in famiglia 3 anni fa mi ha condizionato, le sensazioni che dà con la fasatura spinta oltre i 6500 giri sono spettacolari (ovvio che in quella situazione non penso che rispetti le emissioni euro3...........).

appunto... e cmq stai parlando di roba di stra nicchia!!

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(John Fitzgerald Kennedy)

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Inviato

per le utilitarie sembra più plausibile un passaggio al downsizing+turbo. Comunque siamo OT (o quasi)

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Inviato
Un motore di 3.500 cc arriva tanto facilmente a quei livelli di potenza che la BMW, per raggiungerli, ha optato a favore di un V8 da 4.200 cc.

Senza contare che la prima Audi RS4 erogava 380 CV grazie ad un V6 di 2,8 litri biturbo e stiamo parlando di un motore del 2.001.

Piuttosto il discorso è di prestigo (oltreché di prestazioni): un'Alfa motorizzata Maserati avrebbe più possibilità d'essere considerata una valida alternativa alle varie M3 di un'Alfa motorizzata Alfa.

spiacente ma non la vedo per nulla cosi, da che mondo e mondo un motore Alfa Romeo è motivo d'orgoglio e vanto nazionale, per cui nulla cambia se sotto il cofano pulsa un motore Maserati o Alfa Romeo, ANZI, se motorizzata con un VERO motore Alfa attirerebbe anche parecchi alfisti della vecchia guardia. Ovviamente oggi parlare di motori Alfa è improbabile dato che ci sono o i derivati Opel/GM o i pratola serra, per cui ovvio sia meglio un bell'8V di Maranello.

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

Inviato

Come ho spiegato ad Ax mi sono espresso male: intendevo dire che un'Alfa concepita per essere una rivale della BMW M3 avrebbe più possibilità di successo se utilizzasse il V8 della 8C, che è appunto di origine Maserati, piuttosto di un V6 di 3,5 litri aspirato anche se esclusivo per l'Alfa; mi era svuggito l'intervento nel quale si faceva riferimento ad un ipotetico 3.500 V6 biturbo, per il quale avremo un discorso molto diverso.

In ogni caso ho editato il messaggio per evitare ulteriori fraintendimenti. ;)

Inviato
Come ho spiegato ad Ax mi sono espresso male: intendevo dire che un'Alfa concepita per essere una rivale della BMW M3 avrebbe più possibilità di successo se utilizzasse il V8 della 8C, che è appunto di origine Maserati, piuttosto di un V6 di 3,5 litri aspirato anche se esclusivo per l'Alfa; mi era svuggito l'intervento nel quale si faceva riferimento ad un ipotetico 3.500 V6 biturbo, per il quale avremo un discorso molto diverso.

In ogni caso ho editato il messaggio per evitare ulteriori fraintendimenti. ;)

ok, ci mancherebbe altro, nessun problema;)

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

Inviato

E' stato sbandierato a tutti il recupero di competività del motore a benzina con l'azione sinergica di iniezione diretta+ turbo+ downsizing; a ciò però si deve aggiungere che l'alzata variabile delle valvole (multiair) porta dei vantaggi ancora ulteriori per la riduzione del consumo e la dimuzione del turbo-lag.

Se poi pensiamo a cosa è riuscita a fare Porsche con un 3600cc e Nissan con la GT-R.....480cv con coppie di 600Nm e passa.

E' per questo che credo che ci sarà sempre più spazio per i motori turbo, soprattutto per le auto ad elevate prestazioni.

Immaginate quindi un 3600cc biturbo con multiair e turbine a geometria variabile ceramiche come Porsche!Per la GTA il costo delle turbine ceramiche è relativo!

Se penso poi ad una Maserati GranTurismo con il V8 4700cc biturbo con le medesime caratteristiche, la tanto M6 dovrebbe solo impallidire!!!

P.S. Non a caso per la X6 e X5 stanno sviluppando un 4,0 V8 biturbo da 400cv in stile 3,0 da 306cv

[sIGPIC][/sIGPIC]

Il mio sito "Gruppo Hainz": http://www.gruppohainz.it - I miei articoli su Automotivespace http://www.automotivespace.it/author/enzo/ - E quando ci sarà il nuovo sito di Autopareri anche su http://www.autopareri.com - I video del salone di Ginevra 2012 http://www.youtube.com/playlist?list=PL7CA738888644DB9

Inviato

Per conto mio possono installarci anche 5 turbine ,basta che eliminino quei motori australiani da sotto il cofano.

Il motore deve essere autoctono.punto. ;)

Inviato
Per conto mio possono installarci anche 5 turbine ,basta che eliminino quei motori australiani da sotto il cofano.

Il motore deve essere autoctono.punto. ;)

Possibilmente non identici ai motori dei modelli fiat.

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

Inviato

Ma certo e magari anche un bel boxer quattro cilindri vero...?:roll:

Signori, torniamo coi piedi per terra e riteniamoci fortunati se avremo motori ALMENO italiani...:|

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Inviato

1.6 MJET (1598 cm3, 105 cv)

Numero di cilindri: 4

Cilindrata: 1598cc

alesaggio: 79,5mm

corsa: 80,5mm (misure interne differenti rispetto agli attuali Pratola serra. Probabilmente i TST fanno allora da ponte )

Rapporto di compressione: 16,5:1

euro5 ready con DPF

-intervalli dei tagliandi a 35.000km

-pressione di iniezione a 1600bar + nuovi iniettori (sia per 105 che per 120cv) + nuove strategie di iniezione

-nuovi turbo che sopportano maggiore carico termico e meccanico

-nuova EGR + candelette di preriscaldamento Low Voltage + materiali e leghe ad alta resistenza per molte componenti

-nuovo tipo di dpf: CCDPF (Close Coupled DPF)

Da MAURIZIO XP

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

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