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I futuri benzina Alfa Romeo: TBi & V6 (Riassunto a Pag.1)


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Inviato
1.6 MJET (1598 cm3, 105 cv)

Numero di cilindri: 4

Cilindrata: 1598cc

alesaggio: 79,5mm

corsa: 80,5mm (misure interne differenti rispetto agli attuali Pratola serra)

Rapporto di compressione: 16,5:1

euro5 ready con DPF

-intervalli dei tagliandi a 35.000km

-pressione di iniezione a 1600bar + nuovi iniettori (sia per 105 che per 120cv) + nuove strategie di iniezione

-nuovi turbo che sopportano maggiore carico termico e meccanico

-nuova EGR + candelette di preriscaldamento Low Voltage + materiali e leghe ad alta resistenza per molte componenti

-nuovo tipo di dpf: CCDPF (Close Coupled DPF)

Da MAURIZIO XP

Ehm...ma con i futuri motori Alfa Romeo a benzina cosa c'entra?

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

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I più attivi nella discussione

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Inviato
Ehm...ma con i futuri motori Alfa Romeo a benzina cosa c'entra?
Nei mesi scorsi, forse in questa discussione, mi sono sempre chiesto che correlazione ci fosse tra i vecchi pratola serra, i TST, i futuri 1.6 MJET, 1.8 turbo e 2.0 mjet (pure questi verrano usati da alfa romeo).Stò cercando la discussione relativa, in caso non fosse questa eliminerò il tutto.

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

Inviato
Nei mesi scorsi, forse in questa discussione, mi sono sempre chiesto che correlazione ci fosse tra i vecchi pratola serra, i TST, i futuri 1.6 MJET, 1.8 turbo e 2.0 mjet (pure questi verrano usati da alfa romeo).Stò cercando la discussione relativa, in caso non fosse questa eliminerò il tutto.

Ah ok, non era polemica, proprio non capivo il nesso! ;)

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Inviato

Appena parlato con il mio professore di progettazione meccanica di motori che ha lodato il 4 cilindri delle 939 sostenendo come effettivamente sia un ottimo motore ed evoluto molto da uomini alfa in chiave alfa. Speriamo di lasciarlo per qualcosa di meglio.. Non voglio riaccedere polemiche, era solo per comunicarvi un parere di chi le mani ce le ha messe su, poi ad ogniuno le proprie considerazioni!

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Inviato
Appena parlato con il mio professore di progettazione meccanica di motori che ha lodato il 4 cilindri delle 939 sostenendo come effettivamente sia un ottimo motore ed evoluto molto da uomini alfa in chiave alfa. Speriamo di lasciarlo per qualcosa di meglio.. Non voglio riaccedere polemiche, era solo per comunicarvi un parere di chi le mani ce le ha messe su, poi ad ogniuno le proprie considerazioni!

Quoto in pieno!!! Gli L850 by Alfa secondo me sono ottimi motori, e tra l'altro bialbero tutto in alluminio con distribuzione a catena....

Cambiarli per dei bialbero in ghisa con distribuzione a cinghia, seppur turbo, non mi sembra una cosa così esaltante.....

Spero di sbagliarmi.....

--------------------------------------------------------------------------------

'90 Fiat Tempra 1.4 ('99 - '00) - '96 Fiat Coupé 1.8 16v ('00 - '01)

'92 BMW 316i ('01 - '05) - '03 BMW 318Ci 2.0 16v ('05 - '15)

'09 BMW 320d xDrive ('15 - now)

-------------------------------------------------------------------------------

bike: special su base Ducati Monster 800S i.e.

Inviato

Del resto, nessuno ha mai messo in dubbio che su un piano prettamente tecnico fossero dei buoni propulsori. L'abbiamo sempre detto, erano probabilmente una buona base di partenza sulla quale un adeguato sviluppo avrebbe fatto nascere degli ottimi propulsori. purtroppo ciò non è mai avvenuto, e ancor oggi ci troviamo con dei motori step 0 se non step -1..c'est la vie.

Inviato
Del resto, nessuno ha mai messo in dubbio che su un piano prettamente tecnico fossero dei buoni propulsori. L'abbiamo sempre detto, erano probabilmente una buona base di partenza sulla quale un adeguato sviluppo avrebbe fatto nascere degli ottimi propulsori. purtroppo ciò non è mai avvenuto, e ancor oggi ci troviamo con dei motori step 0 se non step -1..c'est la vie.

perfettamente d'accordo, se all'inizio tutti ma proprio tutti erano contenti per questi nuovi motori dalle caratteristiche tecniche eccellenti, che ricordavano tanto i vecchi bialbero Alfa, all'esame dei fatti purtroppo qualche cosa è cambiata, sopratutto dopo averli provati. E' un peccato però che non si siano mai evoluti in chiave Alfa, davvero, perchè evidentemente le basi c'erano, ma tant'e, ormai inutile anche parlarne.

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

Inviato

Io ricordo perfettamente che molti qua dentro, inutile fare nomi e polemica siamo tra amici, inorridivano di fronte agli L850 solo per il fatto che fossero tali.

Poi dopo le prime prove giù con le bestemmie... senza considerare che anche gli ultimissimi PS €4 non arrivavano neanche a tali prestazioni.

Dato che ho visto e sentito girare le evoluzioni posso dire che sarebbero sicuramente meglio dei PS. Poco so su questi nuovi PS, che però pur rivisti nella fuodinamica, ammodernati grandemente, con ottimi risultati, sempre in ghisa e cinghia rimangono.

Tant'è che gli L850 vengono abbandonati + per motivi politici che altro.

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Inviato
Quoto in pieno!!! Gli L850 by Alfa secondo me sono ottimi motori, e tra l'altro bialbero tutto in alluminio con distribuzione a catena....

Cambiarli per dei bialbero in ghisa con distribuzione a cinghia, seppur turbo, non mi sembra una cosa così esaltante.....

Spero di sbagliarmi.....

In europa non hanno mai fatto faville, sono stati semmpre usati con il contagoccie, insomma la stessa GM non ci ha mai creduto destinandoli sempre alle sue sub compact in USA, pur avendo 2 stabilimenti europei di produzione (opel. pure per gli USA e SAAB) . In USA adirittura, pur potendo ricavare da essi un 1.800 cc, ha preferito rivolgersì alla toyota per tale cilindrata da usare in quel mercato . L'unico marchio europeo che li usa diffusamente è appunto la SAAB , in versione sovralimentata e mi pare che siano sempre stati giudicati sì senza infamia ma neppure lodati

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

Inviato
In europa non hanno mai fatto faville, sono stati semmpre usati con il contagoccie, insomma la stessa GM non ci ha mai creduto destinandoli sempre alle sue sub compact in USA, pur avendo 2 stabilimenti europei di produzione (opel. pure per gli USA e SAAB) . In USA adirittura, pur potendo ricavare da essi un 1.800 cc, ha preferito rivolgersì alla toyota per tale cilindrata da usare in quel mercato . L'unico marchio europeo che li usa diffusamente è appunto la SAAB , in versione sovralimentata e mi pare che siano sempre stati giudicati sì senza infamia ma neppure lodati

cosi come sono difatti non sono nulla di trascendentale, alla fine la tecnica pregevole fine a se stessa se non porta risultati apprezzabili non serve a una mazza, questi L850 se all'inizio sono piaciuti a molti alfisti sopratutto per le caratteristiche tecniche, dopo si son rivelati dei motori adatti alle berline americane piuttosto che ad una marchiata Alfa Romeo. Io stesso ricordo la prima prova che feci alla presentazione rimanendone profondamente deluso...a ruota vidi che non ero sil solo purtroppo.

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

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