Vai al contenuto

I futuri benzina Alfa Romeo: TBi & V6 (Riassunto a Pag.1)


Messaggi Raccomandati:

Inviato

È una cosa difficile da asserire in termini assoluti poiché occorre confrontare gli indici di merito dei vari materiali "pesando" in maniera opportuna le varie caratteristiche sulla base delle esigienze del costuttore.

  • Risposte 2,1k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Inviato
È una cosa difficile da asserire in termini assoluti poiché occorre confrontare gli indici di merito dei vari materiali "pesando" in maniera opportuna le varie caratteristiche sulla base delle esigienze del costuttore.

ecco appunto, era un "secondo me" provocatorio. La ghisa su motori diesel ha molti vantaggi, non ultimo quello della riduzione delle vibrazioni. Alla fine se per fare il basamento in Al devi comunque usare sezioni generose, allora non è che poi risparmi tutto sto peso. Certo qualcosa risparmi, fa figo, è riciclabile ma.. costa. E non è detto che alla fine il compromesso sia il migliore possibile. Alla fine perché va tanto l'Al in ambito aeronautico? Proprio perché l'indice di merito riguarda l'instabilità, non quello a resistenza o deformazione massima che alla fine si discosta poco dall'acciaio.

edit: più che su Ghisa VS Alluminio mi concentrerei su Cinghia VS Catena

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Inviato
caro Fusi ti vedo più ottimista del solito, ci nascondi qualcosa?:D

gia... mi sono acorto anche io ...direi che, sicuramente , ce qualcosa nel aria , questo 'e poco ma sicuro ! ...o questo o e diventato fiataro...

o dio, fammi scapare prima che arriva bialbero...

:D

"The trouble with the world is that the stupid are cocksure and the intelligent are full of doubt." -Bertrand Russell

Inviato
più che su Ghisa VS Alluminio mi concentrerei su Cinghia VS Catena

già, sono d'accordo.. trovo la cinghia obsoleta e abbastanza inutile, quando con la catena, oltre a non avere costosi tagliandi, c'è anche maggior sicurezza..

"post fata resurgam." (cit.)

Inviato

Invece di parlare di motori da mille mila cv che possono comperare in 3, io troverei veramente interessante se venisse sviluppato un 2.0 turbo benzina come quello della a6 2.0 tfsi che ha 170 Cv da 4000 e 6000 giri e una coppia di 280 kgm da 1800 fino a 4200 giri prestazioni e consumi quasi equivalenti al 2.7 tdi con un prezzo di quasi 8000 euro in meno. Anche a livello di emissioni di co2 andiamo bene

Scopriamo così che abbiamo un motore che ti fa' spendere poco di bollo vista la potenza abbordabile ma ti da' tutti i vantaggi di motori più grossi e potenti, e piacevole nel 95% dei regimi mediamente utilizzati, e non costa un botto in manutenzione.

Quando inizierano a far passare il messaggio che quello che la gente ha bisogno di più sono la coppia a bassi e medi regimi invece della potenza massima e regimi pochissimo utilizzati. Ad esempio quanto sarebbe più piacevole il 1.9 fiat da 150 cv se di cavalli ne avesse 130

ma molta più coppia e soprattutto una risposta più pronta ai regimi più utilizzati dalla gente?

Inviato

Gio quello che chiedi (+ coppia ai bassi regimi) è proprio quello che sta facendo la Fiat sui nuovi motori:

1.4 T-Jet

1.6 M-jet

1.8 T-Jet/JTB che arriverà a breve

2.0 M-Jet che arriverà a breve

1.9 M-Jet TST

1.3 M-Jet 2 da 95cv che arriverà a metà anno!!

Inviato
già, sono d'accordo.. trovo la cinghia obsoleta e abbastanza inutile, quando con la catena, oltre a non avere costosi tagliandi, c'è anche maggior sicurezza..
normalmente sì ma esistono casi di rottura di catena come sulla prima serie di mercedes C. In realtà la prima causa di sostituzione catena è l'insorgere di rumorosità e questo può accadere anche con poche decine di migliaia di chilometri

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

Inviato
2.0 Benzina... Siete sicuri sia FPT? :roll:

mettiamo 2 cents che è in alluminio?? :D:D

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Inviato

In un motore 2.0 4 cilindri fatto in alluminio o fatto in ghisa (quella "speciale" di cui si parla sopra...) che differenza c'è come peso? Xchè se la differenza sono 10kg cambia ben poco...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.