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I futuri benzina Alfa Romeo: TBi & V6 (Riassunto a Pag.1)


thorsen82

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la ghisa sferoidale ha più o meno le stesse caratteristiche meccaniche dell'acciaio, quindi se il pezzo è dimensionato diversamente tra il caso ghisa e il caso alluminio, non è detto che il pezzo finale sia molto più leggero se fatto in alluminio. E ti perdi i vantaggi sullo smorzamento delle vibrazioni. Sono filosofie progettuali differenti.

sono più che altro economie di scala differenti, la ghisa pesa di più e costa meno, l'alluminio costa molto di più ma se ben progettata offre indubbi e palesi vantaggi. Stranamente in Fiat hanno preferito la prima soluzione.

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

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sono più che altro economie di scala differenti, la ghisa pesa di più e costa meno, l'alluminio costa molto di più ma se ben progettata offre indubbi e palesi vantaggi. Stranamente in Fiat hanno preferito la prima soluzione.

Si, ma come già detto 100000000 volte l'alluminio non va usato alla membro di segugio.

E' vero che è più leggero, ma paga la leggerezza con qualità meccaniche, soprattutto a fatica, di gran lunga minori.

Quindi devi dimensionare in modo molto più generoso, mangiandosi gran parte del peso. E per applicazioni particolari (es, motori e V, o turbocompressi molto spinti) te lo mangi direttamente tutto..........quindi hai un motore che pesa uguale ma molto più costoso, per dire cosa "uso l'alluminio"? va giusto bene con intento ecologico per la sua estrema riciclabilità.....

in ingegneria non c'è un materiale che va bene universalmente, c'è un materiale giusto per ogni applicazione, anche a prescindere dal costo.

p.s. la Ferrari F50 usava un basamento con micrifusione in terra di ghisa, vi pare una roba da pezzenti?;)

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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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sono più che altro economie di scala differenti, la ghisa pesa di più e costa meno, l'alluminio costa molto di più ma se ben progettata offre indubbi e palesi vantaggi. Stranamente in Fiat hanno preferito la prima soluzione.

non è proprio come dici tu, però se ne sei convinto, amen.

Ogni metallo ha i suoi campi di applicazione specifici, ci sono cose per cui l'alluminio non va bene, per ottenere strutture leggere ed efficienti bisogna massimizzare l'uso di materiali "giusti".

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

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mi ripeto fino alla noia, ma l'allluminio non è un metallo così ecologico in senso assoluto. L'alluminio è ecologico principalmente se riciclato. In caso contrario può esserlo anche meno di materiali ritenuti meno nobili.

Studi seri di ecoefficienza hanno elaborato un concetto molto interessante che viene definito "zaino ecologico" (che ogni materiale si porta dietro)

Definizione del professor Friedrich Schmidt-Bleek,

(chimico ed economista, già alto funzionario dell'OCSE e vicedirettore del Wuppertal Institut tedesco, quindi non un pistola qualunque come me8-))

ZAINO ECOLOGICO

E' il carico di natura che ogni prodotto o servizio si porta sulle spalle in un invisibile zaino. E' cioè il peso dei materiali che abbiamo prelevato dalla natura per realizzare un prodotto o un servizio, meno il peso del prodotto stesso. Lo zaino ecologico viene espresso sia in kg di natura / kg di prodotto sia in kg di natura / unità di prodotto. Per esempio: automobile media (1 tonnellata) 25 tonnellate, motocicletta (190 kg) 3 tonnellate, marmitta catalitica 3 tonnellate, computer da tavolo (15 kg) 15 tonnellate, anello d'oro (es. fede da 5 grammi) 3 tonnellate, carta 15 kg/kg, plastiche 2-9 kg/kg (es. PE 4,6 kg/kg, PVC 8,8 kg/kg), succo d'arancia confezionato 25 kg/kg. In generale più un prodotto industriale è prezioso o elaborato e maggiore è il suo zaino ecologico.

Ad esempio lo zaino ecologico dell'alluminio è molto superiore allo zaino del ferro delle attuali carrozzerie. La carrozzeria d'alluminio sarebbe quindi ecologicamente più conveniente solo dai 150.000 km in su.

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

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Interessante questa cosa dello zaino ecologico.

Se non ricordo male, ma siamo OT, questa prospettiva ribalta diversi elementi che diamo per assodati.

Per esempio, ma sempre secondo la mia labile memoria, la Toyota Prius avrebbe uno zaino ecologico tale da renderla un'auto profondamente anti-ecologica.

I'M IN LOVE!:pippa:

"La 6° marcia, K@zzo!"

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in effetti è un concetto abbastanza complesso da quantificare in maniera precisa , ma utile per capire che certe volte le scelte "ecologiche" sono molto più di facciata che di sostanza

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

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in effetti è un concetto abbastanza complesso da quantificare in maniera precisa , ma utile per capire che certe volte le scelte "ecologiche" sono molto più di facciata che di sostanza

vedi il sempre riesumato esempio della Eolo!

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Prius, nel suo ciclo di costruzione, vita, riciclo, è sicuramente OGGI meno ecologica di quello che si vuol far credere, e meno di altre auto "normali".

FORSE, un domani, sarà differente, ma OGGI è così.

Un po' come la storia dei biocarburanti ;)

Ma vallo a dire ai soliti 4 rasta integralisti (ed a Matteo :D:D:D)

Le scelte industriali degli ultimi 20 anni, in campo automobilistico di massa, sono sempre vendute come qualcosa che poi si rivela altro.

chi fa emorme uso di alluminio è SOLO perchè ha convenienza a farlo, chi utilizza altri materiali, idem.

Parlare di superiorità è sterile...

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

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