Vai al contenuto

I futuri benzina Alfa Romeo: TBi & V6 (Riassunto a Pag.1)

Messaggi Raccomandati:

Inviato

Più che il materiale in se bisognerebbe vedere quanto è evoluto il

loro processo di impiego è questo che fa' la superiorità.

i Tedeschi non è che sono avanti perchè usano l'alluminio sono avanti

perchè hanno tecniche di utilizzo (fusione alligazione etc, molto più avanzate di altri) e che riescono ad utilizzare a livello industriale e non solo a livello di ricerca, questo richiede massicci investimenti e capacità

possibilità di vendere il prodotto a prezzi elevati cosa che solo loro sembrano riuscire a fare, a parte piccole realtà come ferrari e realtà

parzialmente locali come alcune giapponesi.

• Risposte 2,1k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Inviato

scusa quali tedeschi ??

A parte BMW , sia VAG che ford, Che opel usano quasi esclusivamente basamenti in ghisa...:)

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Inviato
scusa quali tedeschi ??

A parte BMW , sia VAG che ford, Che opel usano quasi esclusivamente basamenti in ghisa...:)

Mi pare che i benzina VW siano quasi tutti col basamento in alluminio tranne il VR6, il vetusto 1.6 8 valvole e i 1.4 sovralimentati, mentre i diesel dovrebbero essere tutti col basamento in ghisa.

Inviato
scusa quali tedeschi ??

Mi riferivo in generale quindi anche telai etc

Inviato

no tutti i benzina e diesel VAG 4L ed i VR6 sono tutti in ghisa.

forse sono in Al i V6/V8 Audi...ma su essi non ho notizie certe.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Inviato

Vorrei sottolineare che lo sviluppo del 2,0 turbo da 262cv con doppi variatori di fase, iniezione diretta e turbo twin-scroll è stato seguito in maniera determinante ad Arese e non a caso a caso il 1,8 jtb riprenderà molti concetti (non tutti però) di questo motore.

Per quel che riguarda il basamento su motori compatti come un 4 cilindri i vantaggi sono limitati (circa 10kg?Giusto?), mentre se andiamo su motori più voluminosi come V6 e ancor più V8 il gap di peso tra l'utilizzo dell'alluminio e la ghisa aumenta.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Il mio sito "Gruppo Hainz": http://www.gruppohainz.it - I miei articoli su Automotivespace http://www.automotivespace.it/author/enzo/ - E quando ci sarà il nuovo sito di Autopareri anche su http://www.autopareri.com - I video del salone di Ginevra 2012 http://www.youtube.com/playlist?list=PL7CA738888644DB9

Inviato

Secondo me su un 1.8/2.0 se fatto in alluminio rispari sui 10/15kg (per ui non so se conviene spendere di + x l'alluminio), mentre su un V6 almeno 20/25kg.

Inviato
Secondo me su un 1.8/2.0 se fatto in alluminio rispari sui 10/15kg (per ui non so se conviene spendere di + x l'alluminio), mentre su un V6 almeno 20/25kg.

Diciamo che per i 4L a partà d'ingombeo su un 2.0 si risparmiano 10kg... più che i materiali conta quasi di più la compattezza.. (vedi i V8 modenesi)

Facciamo un favore a questo mondo... Meno SUV, più 4C e Lotus...

sony_xperia_u.png

Inviato

Io ho trovato questo

Application of the CFD-Simulation Method in the Development of a Turbulence Increasing Concept for a PFI-SI Engine

FISITA paper F2006P393 (click here for abstract)

Prof. Dr. Bernhard Geringer, Dr. Peter Hofmann, Thomas Lauer; Vienna University of Technology

Dr. Uwe-Dieter Grebe; GM Powertrain

Dr. Ronald Buhr, Mr. Otmar Scharrer; GM Powertrain Europe