Vai al contenuto

Alfa Romeo e trazione anteriore


Messaggi Raccomandati:

Inviato

Salve a tutti, sono il cugino de "IL FUSI", appena iscritto.

Faccio un piccolo appunto sulle TA: il primo mezzo ideato e poi conseguentemente prodotto a TA fu l'autotutto (così chiamato proprio per le sue versalità di impiego) Romeo, con due motorizzazioni, una benzina (il 1.3 della Giulietta ) e una diesel (motore due cilindri a due tempi volumex con compressore a due alberi trilobati, non sto dicendo favole, esiste per davvero), entrambe con la posizione del motore longitudinale.

Seguirono sulla stessa base, ma senza la motorizzazione diesel, il Romeo 2 e la due serie F11, F12, A11, A12. Le serie F e A erano motorizzate con motori 1.3 Giulia, a volte anche con qualche carburatore in più per i più sportivi (modifica personale) e poi anche una versione diesel, il 1.8 Perkins stesso della Nuova Super Diesel. Entrambe i diesel non ebbero successo. Comunque c'è da aggiungere che con gli anni '40/'50 l'Alfa era già avanti anche sui motori diesel, vedi ad esempio proprio il motore del Romeo, l'utilizzo di iniezione diretta e indiretta, diesel lenti o veloci ed anche testate a 4 e 5 valvole per cilindro. Ovviamente non erano motori per auto... :)

P.S. l'AR8 fu prodotto dal '78 all'88 e l'AR6 solo nell'85 e '86

IL MIO SITO SULL'ALFASUD SPRINT

http://members.xoom.it/zas_902a

  • Risposte 25
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

Guest Abarth03
Inviato
Salve a tutti, sono il cugino de "IL FUSI", appena iscritto....

Benvenuto! :D ....ehm....piuttosto complesso il tuo nick... :(

P.S. l'AR8 fu prodotto dal '78 all'88 e l'AR6 solo nell'85 e '86

....veramente ho sotto mano un numero di Dicembre '89 di Tuttotrasporti ed a pagina 106 ho il listino dei veicoli con P.T.T fino a 3,5 tonnellate e vedo un listino Alfa Romeo con i seguenti modelli: 10 AR 6, 14 AR 6, 30 AR 8 e 35 AR 8. Ad esempio, un 14 AR 8 furgone passo 292 Tetto Alto costava 21.935.000 Lire Iva esclusa... :roll::roll:

Guest Abarth03
Inviato
......Comunque 164 conserva le medesime sospensioni di Croma e Thema, tant'è che quando uno svizzero si impiantò in autostrada sotto la grandine scendendo da Parma sull'Autocisa (quà vicino) con una Super 24V automatica, piegando di tutto e di più, in carrozzeria la rimisero a posto prendendo i pezzi da una Croma in demolizione (lo svizzero, che scosse la testa quando la venne a riprendere dicendo "non è alfa" evidentemente era in ristrettezze) le cui parti erano indentiche.

:shock::shock::shock: ...beh, evidentemente la condivisione di pianali e cose del genere ha anche i suoi lati positivi... :roll: ...ma scusa, non mi è chiaro il modo in cui ha ridotto in quello stato la 164...letto così, farebbe pensare ad un cedimento strutturale della vettura! :?

Inviato

E' che se fai delle velocità da scemo in autostrada con la grandine e sbatti contro il guardrail ...... di danni ne fai. La macchina era in stato pietoso, come parte bassa.

Riguardo poi al listino '89, anche la 164 Super è rimasta a listino ben dopo la cessazione della produzione effettiva. Difatti se andavi a ordinarne una, o ti accontentavi di quello che era disponibile o niente. Le auto erano già prodotte. Hai mai visto in giro delle Super ultimissima serie magari V6 TB senza cerchi in lega ed antinebbia?

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Guest Abarth03
Inviato
E' che se fai delle velocità da scemo in autostrada con la grandine e sbatti contro il guardrail ...... di danni ne fai. La macchina era in stato pietoso, come parte bassa...

:shock: ....causa?...clen grant? Ballantines? Keglevitch? :lol::lol: ...scherzo! L'importante è che lui non si sia fatto niente... :wink:

Riguardo poi al listino '89, anche la 164 Super è rimasta a listino ben dopo la cessazione della produzione effettiva. Difatti se andavi a ordinarne una, o ti accontentavi di quello che era disponibile o niente. Le auto erano già prodotte.

Senza dubbio...infatti se guardi, la Fiat Marea è ancora presente nei listini di 4R ma mi sembra abbiano finito di costruirla quasi un anno fa. Pertanto è solo una presenza virtuale...quasi sicuramente, ormai la trovi al max a km zero...azz, pero' restare a listino fino a tre anni dopo la fine della produzione son tanti! :?

Hai mai visto in giro delle Super ultimissima serie magari V6 TB senza cerchi in lega ed antinebbia?

In effetti non ricordo di averne vista neppure una...

Inviato
Salve a tutti, sono il cugino de "IL FUSI", appena iscritto.

Faccio un piccolo appunto sulle TA: il primo mezzo ideato e poi conseguentemente prodotto a TA fu l'autotutto (così chiamato proprio per le sue versalità di impiego) Romeo, con due motorizzazioni, una benzina (il 1.3 della Giulietta ) e una diesel (motore due cilindri a due tempi volumex con compressore a due alberi trilobati, non sto dicendo favole, esiste per davvero), entrambe con la posizione del motore longitudinale.

Seguirono sulla stessa base, ma senza la motorizzazione diesel, il Romeo 2 e la due serie F11, F12, A11, A12. Le serie F e A erano motorizzate con motori 1.3 Giulia, a volte anche con qualche carburatore in più per i più sportivi (modifica personale) e poi anche una versione diesel, il 1.8 Perkins stesso della Nuova Super Diesel. Entrambe i diesel non ebbero successo. Comunque c'è da aggiungere che con gli anni '40/'50 l'Alfa era già avanti anche sui motori diesel, vedi ad esempio proprio il motore del Romeo, l'utilizzo di iniezione diretta e indiretta, diesel lenti o veloci ed anche testate a 4 e 5 valvole per cilindro. Ovviamente non erano motori per auto... :)

P.S. l'AR8 fu prodotto dal '78 all'88 e l'AR6 solo nell'85 e '86

Benvenuto, zas.... eccetera eccetera... ti chiamerò semplicemente zas :lol:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.