Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Guest EC2277
Inviato (modificato)
I V8 e i V12 sono l'essenzia del marchio e per questo sarà difficile che Ferrari cambi questi frazionamenti. Dico solo che mi piacerebbe vedere più innovazioni tecniche motoristiche sia per Ferrari che soprattutto per Maserati che sono auto a livello di Porsche, cioè l'auto che uno può usare tutti i giorni....
Modificato da EC2277
  • 6 mesi fa...
  • Risposte 162
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Inviato

Comunicato stampa.

"

MILLE CHILI" LABORATORY INAUGURATED WITH FERRARI CONTRIBUTION AT ENGINEERING DEPARTMENT AT UNIVERSITY OF MODENA AND REGGIO EMILIA

Maranello, 17th February 2009 – Related to the research and development projects of new models, weight reduction has always been a major goal for Ferrari, which also leads to less fuel consumption and reduced emissions. Numerous technological innovations in this direction have been incorporated in Ferrari models over past years. A project called "MilleChili" was presented recently. The target of this project was the overall weight of the car (mille chili = 1,000 kg), a stimulus for the development of engineering solutions which take advantage of light weight.

Today the project takes a step forward in its development, thanks to collaboration with the University of Modena and Reggio Emilia, especially with its Engineering department. Today the "Mille Chili" Laboratory has been inaugurated at the department. It is a lecture room equipped with hardware, software and chassis from Ferrari to study research projects developed by the faculty's undergraduates, aiming at a weight reduction. Eight undergraduates will work at the "Mille Chili" laboratory. They can rely on the support of their teaching staff and some Ferrari engineers.

The inauguration was held in the presence of the students, the teaching staff and the President of the faculty Professor Giuseppe Cantore, while for Ferrari CEO Amedeo Felisa and Mario Mairano, Head of Human Resources and General Secretariat, were present.

Engineer Felisa said: "It is a great pleasure to inaugurate this laboratory, which will work on a very important issue for the future. The experience confirms that constant collaboration between private industry and University is a fundamental part, and contributes to growth for both parties: the University has to work with not exclusively theoretical issues, while the industry can confront itself with new ideas."

On the subject of University and innovation Amedeo Felisa reminded that "Ferrari will finance six scholarships in the area of research by young graduates/undergraduates in Engineering, Physics, Architecture and Human Studies at Italian and international Universities. This shows the attention our Company has for the young to increase the value of creativity and competence."

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

Inviato

Per i non anglofoni.

Ferrari

A SCUOLA DI LEGGEREZZA

La Ferrari ha sostenuto, presso la facoltà di Ingegneria dell'università Modena, la nascita di un laboratorio dedicato a nuovi progetti, fra cui quello di ridurre il peso delle vetture sportive. La struttura, denominata Laboratorio "Millechili", porta lo stesso nome della concept FXX presentata l'anno scorso in occasione dei festeggiamenti per i 60 anni della Ferrari (in primo piano, nella foto, il modellino che aveva partecipato nel 2005 al concorso "Nuovi Concept del Mito").

L'inaugurazione è fissata per martedì 17 febbraio, alle 12, presso l'Aula FA-1D, al primo piano del nuovo edificio della facoltà di Ingegneria (via Vignolese, 905). Alla cerimonia saranno presenti il preside della facoltà, Giuseppe Cantore, l'amministratore delegato di Ferrari S.p.A., Amedeo Felisa, il direttore Risorse Umane della Casa di Maranello, Mario Mairano, e i laureandi del corso di Ingegneria del Veicolo.

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.