Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Inviato

Dalla Gazzetta dello Sport:

http://www.gazzetta.it/Motori/Formula1/Primo_Piano/2007/06_Giugno/22/complotto_2206.shtml

Il fatto che riguarda Stepney, ex coordinatore dei meccanici della Rossa e attuale responsabile dello sviluppo della performance della squadra, è avvenuto a Maranello prima di Monaco. Il manager: "Abbiamo intravisto un episodio illegittimo".

MARANELLO (Mo), 22 giugno 2007 - Nello stesso momento in cui la Ferrari festeggia i 60 anni, scoppia il caso Nigel Stepney, l'ex coordinatore in pista dei meccanici (attualmente responsabile dello sviluppo della performance della squadra) contro il quale la marca di Maranello ha fatto un esposto con una motivazione gravissima: sabotaggio prima del GP di Montecarlo. I contorni della cosa sono ancora misteriosi e nessuno vuole parlarne in modo esplicito. Ma Jean Todt ieri ha commentato: "Se siamo arrivati alla decisione di un esposto alla Procura significa che abbiamo intravisto qualcosa di illegittimo. Sostanzialmente lui (Stepney, n.d.r.) è ancora un nostro dipendente. Il sabotaggio? Su queste cose non posso addentrarmi".

non ho parole...

Quale parte di NO non hai capito?

Fiat 500 1.2 Lounge 2016 Grigio Carrara

  • Risposte 496
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Inviato

dall'Ansa:

cita:

"FERRARI, ESPOSTO A STEPNEY PER SABOTAGGIO MARANELLO (MODENA) - La Ferrari conferma che contro il proprio tecnico Nigel Stepney, 48 anni, inglese, in procinto di passare alla Honda, è stato presentato alla procura della Repubblica di Modena un esposto in cui si ipotizza il tentativo di sabotaggio delle due rosse alla vigilia del Gp di Montecarlo e che contro di lui è stato avviato un procedimento disciplinare che potrebbe portare al licenziamento per giusta causa. La notizia era oggi anticipata su alcuni quotidiani dopo che che ieri Jean Todt aveva ammesso l'esposto parlando di sospetti di genercici "illeciti".

Sul tavolo del pubblico ministero Giuseppe Tibis c'é un fascicolo, nato dall'esposto di Maranello, in cui si indaga anche nell'ipotesi del tentativo di danneggiamento e non si escludono le lesioni colpose per colpa di una misteriosa polverina, la cui natura è ancora al vaglio del Ris, il reparto investigazioni scientifiche dei carabinieri, che fu trovata dai meccanici sul serbatoio delle F2007 di Raikkonen e Massa il 21 maggio scorso, sei giorni prima della corsa monegasca.

Le parti furono sostituire e alla fine il brasiliano fu terzo, il finlandese ottavo. I sospetti si sono indirizzati (per motivi che la Ferrari non vuole precisare visto che si tratta di oggetto di inchiesta) sul britannico, che fu amatissimo capo dei meccanici, quindi coordinatore tecnico dei Gp fino al 2006, poi dal 2007 responsabile dello sviluppo della performance della squadra, ruolo che non avrebbe gradito molto. Di fatto risulta irrintracciabile dal giorno successivo alla scoperta della polvere, tanto che gli è stato nominato un difensore d'ufficio, l'avv.Luca Brezigar.

Il dissapore era evidentemente dovuto al fatto che dopo l'addio di Ross Brawn, di cui fu il braccio destro, forse l'inglese si aspettava una promozione. Che non arrivò e lui reagì con una dura intervista a un quotidiano britannico. La Ferrari replicò non mandandolo più alle corse e affidandogli un compito modesto, in qualche modo l'anticipazione di un addio che avrebbe dovuto essere meno roboante di quello che si sta ventilando.

Eppure in Ferrari chi lo conosce da tanti anni non riesce nemmeno a immaginare che Stepney possa avere fatto qualcosa a danno di altri, essendo stato il suo comportamento fino a prova contraria del tutto leale e irreprensibile. Ma quest'idea convive col sospetto che sia stata in qualche modo la sua manina a mettere quella polverina misteriosa nell'area del serbatoio delle F2007, e solo grazie alla prontezza dei meccanici sarebbe stato insomma scoperto un tentativo di appiedare Massa e Raikkonen nel Gp di Monaco.

Un intrigo? Una solo ventilata minaccia? Una messinscena o una presa in giro? Chiarirlo è il compito degli investigatori ma resta il fatto che è difficile immaginare che uno degli uomini che in un ruolo preminente ha contribuito alla conquista di cinque Mondiali piloti e sei costruttori possa avere complotatto contro la squadra che gli ha dato soldi e gloria, anche se sta per passare alla Honda. Stepney, va ricordato, rimase ferito a una gamba durante il gran premio di Barcellona del 2000 e proprio durante un'operazione di rifornimento. Chi c'era ricorda le manifestazioni di sincero dolore tra i suoi colleghi e l'intero Circus della F.1, in cui era evidentemente molto, molto stimato."

mi sembre strano, era uno dei personaggi più popolari nel giro Ferrari, sarà vero?

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Inviato

Uno sogna di lavorare alla Ferrari per tutta una vita e poi fa ste vaccate ?

Se è stato lui che gliela facciano pagare,ma prima di parlare bisognerebbe sapere cosa è la fantomatica polverina bianca

 

花は桜木人は武士

Inviato

a me Todt sta un poì sulle palle ma se si è mosso qualcosa deve esserci. cmq fatico a crederlo

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Guest DESMO16
Inviato

..tempi duri per la Ferrari e LCDM: dai risultati non brillanti in F1 alle vertenze col sindacato al proclamo contro gli stessi sindacalisti di ieri (peraltro condivisibile), la vedo un pò dura.. :roll:

Inviato

bah.....mi fa sorridere sta cosa....se cercassi di sabotare,nn userei una roba sgamabile....sta fantomatica polverina.....sa tanto di "sembra talco ma nn e'"........a meno che nn si tratti di qualche additivo,da sciogliere nella benza.....ma fa un po' film di spionaggio di serie b.....

Sarebbe molto piu raffinato e reale,introdurre dei disturbi nella telemetria,visto che e' bidirezionale.....o no?

Inviato

OT: beh io in verita non ho mai goduto tanto quanto quel periodo in cui LCDM era presidente della Juve...

cmq la F1 in generale per me continua a cadere di sempre più di tono, sembra ormai un monomarca per gente con la puzza sotto il naso

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Inviato

Sarebbe molto piu raffinato e reale,introdurre dei disturbi nella telemetria,visto che e' bidirezionale.....o no?

La telemetria non è più bidirezionale.

Cmq non penso che ci si imbarchi in una denuncia o un esposto se non ci siano sospetti fondati...

comunque aspettiamo gli sviluppi futuri...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.