Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Inviato
Il quotidiano "The Times" parla di 166 pagine piene di notizie e intercettazioni

Giovedì, a Parigi, il consiglio mondiale della sport motoristico

Spionaggio, l'arma segreta della Ferrari

"Pronto un dossier per inchiodare la McLaren"

LONDRA - La spy story della Ferrari si arricchisce di un nuovo capitolo. Secondo il quotidiano britannico "The Times" la casa di Maranello avrebbe pronto un dossier lungo 166 pagine per inchiodare la McLaren alle sue responsabilità. Un'arma che la Ferrari si appresta ad utilizzare davanti al consiglio mondiale della sport motoristico giovedì a Parigi.

A quanto si apprende si tratterebbe di un fascicolo ricco di dettagli inediti che, almeno così sperano a Maranello, dovrebbe inchiodare la McLaren alle sue responsabilità.

Il dossier Ferrari, già in mano della Fia, non solo conterrebbe un report sul fitto scambio di email tra Pedro De La Rosa, collaudatore McLaren, e Fernando Alonso, ma anche i tabulati di telefonate e sms tra Mike Coughlan, ex capo-progettista McLaren e il capo-meccanico Nigel Stepney.

Secondo il Times, quando i due piloti avevano bisogno di avere un chiarimento circa le nuove soluzioni tecnologiche 'apprese' dalla Ferrari, si rivolgevano a Coughlan, che poi riferiva a Stepney. Un giro di contatti che a breve potrebbe rivelarsi una formidabile prova a carico della McLaren e del suo capo Ron Dennis.

Una fonte vicina al Consiglio Fia ha inoltre rivelato al quotidiano britannico che i piloti McLaren non rischiano comunque lunghe squalifiche se non una severa penalizzazione nella classifica mondiale.

Più complessa la situazione della McLaren: da una parte pende il dossier Ferrari, dall'altra resta la necessità di provare nello specifico come determinate soluzioni tecniche siano state utilizzate dalla scuderia anglo-tedesca. Il team di Woking cercherà invece di dimostrare che lo scambio di mail fra i piloti è stato limitato e che questo non prova l'utilizzo delle informazioni riservate della Ferrari.

da la Repubblica.it

1486064684650356737.gif.a00f8cace62773a93b9739b2906757ee.gif

  • Risposte 496
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Inviato

La FIA che lo spettacolo in F1 se l'è giocato già datempo, adesso avrà l'opportunità di decidere se giocarsi anche quel poco di credibilità che ha. Leggo sul sito del Corriere della Sera di una considerevole quantità di prove di un certo interesse portate dalla Ferrari. Intanto la McLaren prepara il contrattacco: i sottobicchieri dell'ospitality del cavallino sarebbero fuorispecifica e sottopeso. Italiani mafiosi!

Inviato

Se la FIA dovesse non giudicare colpevole la McLaren, in Ferrari rilascerei tutte le prove che hanno al mondo intero. E poi chi si è visto si è visto.

5oonk0.png

Alonso, come ha detto Kimi, è il primo top driver che si fa pagare il posto a Maranello.

Inviato
Se la FIA dovesse non giudicare colpevole la McLaren, in Ferrari rilascerei tutte le prove che hanno al mondo intero. E poi chi si è visto si è visto.

Non ce n'è bisogno: basta portare avanti le denunce civili e penali in atto, aggiungerne di nuove, se necessario e dare spazio e risalto a quello che dalle indagini e dai processi esce fuori e può essere legalmente divulgato.

E basta abbandonare la F1 con clamore per mandare tutto il castello sotto-sopra.

Nemmeno i nuovi paesi emergenti che offrono i loro nuovissimi circuiti sarebbero disposti a sorbirsi dei grampremi senza Ferrari e con in pista scuderie dall'immagine palesemente squallida.

Inviato

Aggiornamenti,come sempre da racingworld.it

'Spy-Story': Il 'Times' è sicuro, "anche i piloti verranno puniti"

Il 'Times' non ha dubbi: la McLaren verrà giudicata definitivamente colpevole nel corso della riunione con il Consiglio della FIA di domani a Parigi, e con lei anche i suoi piloti.

Secondo le ultime indagini della Procura di Modena, infatti, al di là dello scambio di informazioni tra l'ex tecnico della Ferrari, Nigel Stepney, e il capo progettista della McLaren, Mike Coughlan, ci sarebbero stati anche diversi scambi di informazioni all'interno del team di Woking tra Coughlan, il capo ingegnere Paddy Lowe e i piloti della squadra anglo-tedesca.

Uno scambio di informazioni che ha riguardato prima il collaudatore Pedro De La Rosa - chiamato a provare sulla pista i dettagli tecnici provenienti da Maranello - e poi il titolare Fernando Alonso, grande amico dello spagnolo.

La ricostruzione di alcune email "cancellate" avrebbe svelato uno scambio di "confidenze" tra i due connazionali, coinvolgendoli automaticamente nella vicenda di spionaggio.

"Sono venuti a conoscenza di come la Ferrari sfrutta le gomme Bridgestone e di come funziona il loro ripartitore di frenata. Ce l'ha detto Coughlan, a cui l'ha comunicato Stepney", ha scritto De La Rosa al compagno di squadra.

A questo punto non ci dovrebbero essere più dubbi sull'effettivo coinvolgimento di più persone all'interno della squadra e sarà proprio questo il punto focale su cui la Ferrari punterà a convincere tutti i 26 membri del Consiglio Mondiale in cerca di quella giustizia che gli era stata negata nella precedente riunione.

Secondo quanto raccolto dagli investigatori, inoltre, lo scambio di informazioni tra Stepney e Coughlan sarebbe avvenuto con oltre 200 telefonate e un centinaio di email, inviate quasi "in diretta" durante i test e i primi Gran Premi della stagione

Inviato

'Spy-Story': La McLaren esclusa dai campionati 2007-2008!

Altro che squalifica per le prossime sei gare (le quattro di questo fine di stagione e le prime due del campionato 2008), al termine della riunione con il Consiglio Mondiale della FIA il verdetto finale è stato tutt'altro che di questa portata: la Federazione Internazionale, infatti, c'è andata giù pesante escludendo dai campionati 2007 e 2008 la McLaren Mercedes dopo aver convalidato le prove presentate dalla Ferrari che la inchiodano in maniera definitiva.

Il team di Woking sono stati giudicati colpevoli di avere utilizzato materiali provenienti da Maranello, violando l'articolo 151C del Regolamento Sportivo.

racing world

Inviato

McLaren: squalificata per 6 GP?

Le ultime indiscrezioni tra Parigi, Spa e l'Inghilterra

Lo annuncia il settimanale inglese Autosport, lo sussurrano nel paddock di Spa, lo rivelano fonti vicine alla Federazione Internazionale. Sembra che la discussione in corso a Parigi si orienti verso una squalifica della Mclaren per 6 Gran Premi. Gli ultimi 4 del 2007 e i primi 2 del 2008. E' questa l'ultima (tra le tante, troppe) indiscrezioni riguardo i lavori ancora in corso del Consiglio Mondiale. La sentenza sotto stesura all'interno della FIA

tgcom

firma_arcy4.jpg

lostjn58qh5cg0.gif

Inviato

Sentenza:

-100 milioni di dollari di penale

-Tutti i punti del campionato marche 2007 cancellati

-Nessuna penalizzazione per i piloti

-Eventuali penalità per il 2008 ancora da stabilire.

Forse qualcosa si muove.

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.